GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Immagine aerea di Grado – foto di Fabio Papalettera

Grado in Friuli Venezia Giulia è una località turistica dell’Alto Adriatico, situata tra Trieste e Venezia. È la meta preferita di numerosi turisti italiani e stranieri che, da diverse generazioni, scelgono una vacanza all’insegna del sole e del mare. La vacanza è a misura di famiglia, in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano. Suggestivo borgo di pescatori, dalla storia millenaria, si è sviluppato in epoca romana come porto di Aquileia. Nel tempo si è trasformato in una vivace ed elegante cittadina turistica. Oggi è conosciuta come l’ “Isola del Sole” ed è la perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia.

foto di Ivan Regolin

Dopo aver provato cosa può provocare un forte sciroccale, nel 1808 i francesi decisero di proteggere Grado con una scogliera. Lunga circa 750 metri, è stata realizzata con grandi pietre prelevate in Istria. I resti di questa scogliera si trovano dinnanzi all’attuale diga.
Una sorta di palizzata conficcata nell’argilla, a dire il vero, fu realizzata come protezione ancora nel 1750 su autorizzazione della Repubblica Veneta. La diga vera e propria venne costruita invece dagli austriaci nel 1885. Negli anni venne trasformata, allungata e modificata, fino agli anni recenti in cui l’ampliamento ha visto l’inserimento di alcune particolari fontane. Molto scenografiche, vengono spente la sera per non disturbare le persone che abitano nelle vicinanze.

foto di Ivan Regolin

Grado, in Friuli Venezia Giulia: 10 km di spiagge

Con la sua prestigiosa tradizione di ospitalità come centro salutare e di benessere è stata dichiarata dagli Asburgo spiaggia imperiale fin dal 1892. E’ una stazione riconosciuta a livello internazionale grazie soprattutto alla talassoterapia.
La città, mette a disposizione dei suoi ospiti il più ampio ventaglio di attività ed esperienze. Tutto da vivere in totale sicurezza in virtù degli ampi spazi aperti che la contraddistinguono. 10 km di spiaggia sabbiosa circondata da 16.000 ettari di laguna punteggiata da oltre 100 isolotti, tra cui quello del santuario della Madonna di Barbana. Molti isolotti ospitano i “casoni”, le tradizionali abitazioni dei pescatori.

GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Barbana – foto di Fabio Papalettera

Quiete, rallentamento, inerzia, pigro e disteso abbandono, sono le sensazioni intime che questo spazio immoto ha destato nello scrittore Claudio Magris.
Grado offre una spiaggia finissima, ordinata e protetta, l’unica dell’Adriatico rivolta totalmente a Sud. Un mare pulito e tranquillo, fantastico per i bambini, e ancora il divertimento del Parco Acquatico e il benessere delle Terme Marine. Infine per gli amici a 4 zampe c’è la spiaggia “Lido di Fido”. Una serie di eventi, attività culturali, sportive e di intrattenimento per tutta la famiglia completano l’offerta di Grado.

foto di Ivan Regolin

In bici alla scoperta dell’entroterra di Grado e del Friuli Venezia Giulia

Con i suoi 40 km di piste ciclabili Grado è la meta ideale per gli amanti delle due ruote. Premiata con 5 Bike Smile dalla Fiab, permette di avventurarsi alla scoperta dell’entroterra fino ad Aquileia e Palmanova, entrambe città Unesco. Tra le altre destinazioni, le Riserve Naturali Valle Cavanata e la Foce dell’Isonzo, l’Isola della Cona, splendide oasi naturalistiche dall’incredibile biodiversità.
La bicicletta quest’anno sarà la protagonista anche della primavera gradese, grazie alla partenza di tappa del Giro d’Italia in programma il 23 maggio 2021. Dall’ “Isola del Sole” fino a Gorizia, passando per il Collio.
Nei mesi estivi, da giugno a settembre, Grado è collegata via barca a Trieste. Tutti i giorni eccetto il lunedì, il Delfino Verde parte dal Molo Bersaglieri a Trieste, per arrivare in un’ora e un quarto al Molo Torpediniere di Grado.

GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Pista ciclabile – foto di Enrico Cester

Grado si trova alla fine della Ciclovia Alpe Adria, miglior pista ciclabile d’Europa nel 2015. Con i suoi 425 km si snoda tra suggestivi paesaggi montani, collinari, tra città d’arte e borghi, collegando Salisburgo all’Isola del Sole
Grado non è una destinazione amata solo dai ciclisti, bensì è la meta ideale per tutti coloro che si cimentano in tante altre discipline sportive. In primis quelle legate al mare, vela, kite surf, canottaggio, kayak, SUP, nuoto ed esplorazioni subacquee. Ma anche golf, tennis, padel, skateboard, yoga, beach volley, nordic walking, pilates.

GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Isola della Cona – foto di Candotto

A Grado in Friuli Venezia Giulia sventola la Bandiera Blu

Chi all’adrenalina dello sport preferisce il relax trova le splendide spiagge di Grado, rivolte a sud. Qui sventolano, da 32 anni consecutivi, l’inconfondibile Bandiera Blu e da 11 anni la Bandiera Verde, promossa dai pediatri europei.
Sono 120.000 i metri quadrati di arenile suddivisi in 4 spiagge. La spiaggia di Grado Pineta, la spiaggia al Bosco/Città Giardino, la Spiaggia G.I.T. e la spiaggia Costa Azzurra. Ci sono anche 12 stabilimenti balneari, di cui 10 cardio protetti. Non mancano zone Vip con ampi gazebo, baby e family beach con animazione e aree giochi, spiagge per gli amici a quattro zampe. Bar e ristorantini sono la meta ideale per rinfrescarsi, mentre eventi culturali e serate musicali allietano i turisti. Molto nota la rassegna “Libri e autori sotto l’ombrellone” arrivata alla sua 31° edizione. Il tutto in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano.

foto Pierluigi Siciliani

Nel 2021 gli operatori turistici si stanno attrezzando per affrontare nel modo più adeguato e sicuro la nuova stagione. Gli ospiti verranno accolti con il consueto elevato standard di ospitalità. Quest’anno incrementato grazie all’iniziativa coordinata tra Comune di Grado, Grado Impianti Turistici e Consorzio Grado Turismo. Il progetto coinvolgerà tutti i lavoratori del settore, i cittadini e gli ospiti che ne faranno richiesta. Consentirà di sottoporsi a tamponi rapidi per poter monitorare e individuare tempestivamente eventuali criticità, rendendo l’isola ancora più sicura.

GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Estate di eventi a Grado in Friuli Venezia Giulia

Grado è anche ottima cucina, eventi di qualità ed escursioni gratificanti. Anche per la prossima estate il Comune di Grado sta mettendo a punto un articolato programma di manifestazioni di carattere culturale, musicale, religioso e gastronomico. Salvo ulteriori restrizioni, si terrà l’annuale Perdon di Barbana. La processione si svolge ogni prima domenica di luglio a bordo di barche addobbate a festa. La tradizione narra di un voto alla Madonna che nel 1237 avrebbe salvato l’isola da una terribile epidemia di peste. Sono confermati inoltre il 28 luglio 2021 l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e dal 17-24 luglio 2021 il Festival Grado Jazz, giunto alla terza edizione.

GRADO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Per incontrare i gusti e le esigenze dei propri ospiti, la città mette a disposizione un ampio ventaglio di strutture ricettive. Tutte impegnate nella gestione delle necessarie sanificazioni e strutturate per garantire indipendenza di relazioni e distanze. Alberghi, aparthotel, appartamenti proposti dalle agenzie immobiliar. Ma anche campeggi, aree camper e villaggi turistici che offrono soluzioni all’aria aperta, per una vacanza poco affollata, personalizzata e in mezzo alla natura.

Destinazione molto apprezzata anche dai diportisti, Grado, con le sue 6 marine, dispone di circa 4.400 posti barca. E’ la destinazione ideale dove poter godere una vacanza serena e en plein air, uno straordinario mix benefico e rigenerante. Il tutto servito con la giusta dose di ottima cucina marinara, prodotti a km zero, buon vino, riposo e divertimento.
Un “luogo dell’anima”, come lo definì il grande Pier Paolo Pasolini, innamorato del posto, che scelse proprio la laguna per girare Medea, un film capolavoro.

INFORMAZIONI:

http://www.grado.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-in-friuli-venezia-giulia/

Share Button
image_printStampa la pagina