Il Cammino di Santiago non è solo un pellegrinaggio, è soprattutto un’esperienza, che segna ogni persona che la compie (300.000 l’anno da ogni parte del mondo), qualunque sia la motivazione che l’ha spinta a percorrerlo tutto o in parte. La bellezza è racchiusa anche nel fatto che chi lo intraprende lo fa per motivi diversi: per una sfida personale, per un modo alternativo di fare turismo, per amore della bellezza, per apprezzare il paesaggio e la natura, per motivi spirituali o culturali in generale.
Ci sono diversi itinerari, dal cammino francese a quello portoghese ed inglese. Il Cammino  attraversa strade francesi e spagnole che oggi sono Patrimonio dell’umanità

Cartello indicativo-Santiago de Compostela-Spagna-Cammino di Santiago

Cartello indicativo-Santiago de Compostela-Spagna-Cammino di Santiago

Unesco. Ad esempio il Cammino Francese si sviluppa in 800 chilometri con diversi livelli di difficoltà, percorrerlo interamente richiederebbe un buon allenamento fisico e più di due settimane di tempo a disposizione.

 

La conchiglia simbolo del Cammino

È il Cammino per eccellenza, l’itinerario giacobeo con più tradizione storica e il più riconosciuto a livello internazionale. Fu descritto già nel 1135 nel Codex calixtinus libro fondamentale giacobeo. Il Libro V di questo codice costituisce una vera e propria guida medievale del pellegrinaggio a Santiago. La cosa importante quando si sceglie di percorre il cammino è non avere fretta di arrivare alla meta ma viverlo pienamente. Per questo motivo Europa World ha deciso di proporre itinerari modificabili e combinabili tra loro, per una proposta sempre più vicina alle esigenze del viaggiatore di oggi. Molto importante per chi compie il Cammino è la storica conchiglia di San Giacomo o vieira, che i pellegrini portavano come premio ritornando nelle loro case.
Europa World, che nel 2018 aveva lanciato un solo itinerario, nel 2019 ne ha programmati ben 12: della durata da 5 a 11 notti, con percorsi da 104 a 156 chilometri totali.

Simbolo del percorso-Santiago de Compostela-Spagna-Cammino di Santiago

Simbolo del percorso-Santiago de Compostela-Spagna

Una tipologia di viaggio adatta a tutte le età

Il Cammino inglese ha in Galizia due alternative: l’itinerario da La Coruña è più breve, di quello che parte da Ferrol. Entrambi, pieni di attrattiva e di storia, si incontrano a metà strada, nella località di Bruma, dove continuano insieme gli ultimi 40 km fino a Compostela. Quello più conosciuto, scelto in particolare da chi si approccia per la prima volta al Cammino, va da Sarria e Santiago (7 giorni, 630 euro a persona). Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi o in mountain bike.
Europa World fornisce tutta la parte logistica, così che il viaggiatore possa concentrarsi unicamente sull’esperienza, senza preoccuparsi degli aspetti organizzativi. I viaggi costano da un minimo di 560 a un massimo di 1.050 euro ed escludono i voli.

La quota base è uguale tutto l’anno, anche su base singola, e comprendono i trasferimenti da/per l’aeroporto scelto, l’alloggio in strutture confortevoli, agriturismi o piccoli hotel in camere con bagno privato, prima colazione, trasporto dei bagagli di tappa in tappa, fornitura delle credenziali per l’ottenimento de La Compostela. Facoltativamente si possono acquistare anche supplementi per cena in hotel e pranzo al sacco.
Gli italiani effettuano questo percorso specialmente da maggio a settembre.
Se questa tipologia di viaggio viene scelta da qualsiasi età e per qualsiasi motivazione, si è notato che prenota in agenzia questi itinerari chi appartiene principalmente a due target: la fascia dei giovani 20- 25 anni, reduce dal conseguimento della laurea o in cerca di una idea diversa di vacanza, e la fascia dei 60enni, interessati a vivere un’esperienza insolita. I primi alle prese con un primo viaggio in solitaria, i secondi non vogliono itinerari di gruppo; entrambi vogliono ottimizzare i tempi della costruzione dell’itinerario ed essere tutelati.

Statua di Santiago de Compostela-Santiago de Compostela-Spagna-Cammino di Santiago

Statua di Santiago de Compostela-Santiago de Compostela-Spagna

 

Assistente anche in lingua italiana

Europa World ha selezionato un corrispondente estremamente specializzato sul Cammino, che fornisce anche assistenza 24 ore sul posto in lingua italiana (in aggiunta al proprio numero di reperibilità in caso di emergenza).
Questo è il Cammino di Santiago con Europa World:

Da Roncesvalles a Logroño
Da Logroño a Burgos
Da Burgos a Léon
Da Léon a O Cebreiro
Da O Cebreiro a Santiago
Da Sarria a Santiago
Da Santiago a Fisterra
Da Santiago a Muxía
Da Porto a Tui
Da Tui a Santiago
Da Porto a Guarda
Da Guarda a Santiago

 Per informazioni ai lettori

www.qualitygroup.it/europa-world

Share Button
image_printStampa la pagina