New York insolita. C’è chi ha il sogno di visitarla almeno una volta nella vita e chi ci torna più di una volta. In entrambi i casi, andando oltre i soliti giri turistici, ci sono delle cose davvero originali e particolari che si possono fare durante una vacanza a New York.
La grande mela, cartolina iconica degli USA, sogno di riscatto lavorativo e sfondo di film e serie TV: visitarla dal vivo è un vero incanto ma lo è ancora di più poterla vivere al 100% prenotando attività ed experience indimenticabili. Quali sono le cose più originali da fare a New York? Ecco alcune proposte.
Insolita New York: godersi un musical a Broadway
Non si può dire di aver davvero visitato NYC se non si hanno i biglietti per Broadway tra le mani: musical e spettacoli teatrali rendono Times Square ancora più attrattiva. Godersela la sera tra le luci scintillanti e l’atmosfera frizzante è tutta un’altra cosa.
Il calendario cambia con alta frequenza, si spazia da titoli come The Great Gatsby ispirato al romanzo di F. Scott Fitzgerald (e portato al cinema da un incredibile Leonardo Di Caprio). Qui l’ambientazione è la New York degli anni ‘20 tra sogni infranti, jazz e decadenza luxury.
Oltre a Gatsby, ci sono musical senza tempo come “The Lion King”, “Wicked”, “Hamilton” e “Chicago”, ma anche produzioni minori in teatri off-Broadway che spesso sorprendono per originalità e talento. Un’esperienza che unisce cultura, emozione e puro spettacolo.

Vedere dal vivo i New York Yankees allo Yankee Stadium
Persino chi non è appassionato di baseball non può restare indifferente davanti all’energia che si respira allo Yankee Stadium; la squadra più titolata della Major League Baseball, i New York Yankees, è una vera e propria istituzione per la città.
Assistere a una partita qui è molto più di uno sport: è un’immersione nella cultura americana. Dal canto dell’inno nazionale ai tifosi vestiti di bianco e blu, passando per l’intramontabile “Take Me Out to the Ball Game” durante la settima ripresa.
Lo stadio, situato nel Bronx, è moderno e attrezzato, con musei, negozi e ristoranti all’interno. Anche se non si conoscono le regole del baseball, l’esperienza è coinvolgente e perfetta per sentirsi un vero newyorkese per una sera.
Godersi una partita live dei New York Knicks
Per chi preferisce il basket al baseball, un’altra tappa imprescindibile per vivere un’insolita New York è una partita dei New York Knicks al mitico Madison Square Garden. Ci troviamo nel cuore di Manhattan, il Garden è considerato il “tempio” dello sport e dello spettacolo.
I Knicks, poi, sono una delle squadre più storiche della NBA e giocare in questo stadio è un sogno per qualsiasi cestista. Durante le partite, l’atmosfera è elettrica: luci, musica, intrattenimento durante le pause e pubblico caloroso rendono ogni incontro un vero evento.
Fuori stagione, ospita concerti ed eventi spettacolari. Ma durante il campionato NBA, vedere i Knicks in azione è una delle esperienze più autentiche e travolgenti che si possano vivere a New York.

Osservare lo skyline dall’Empire State Building
Non c’è un modo migliore di godersi NYC se non dall’alto ed ecco perché tra i ticket da acquistare in anticipo suggeriamo quello per accedere all’Empire State Building. Si sale fino all’86esimo piano del grattacielo per godersi una delle viste più emozionanti della città, notando fin da subito il Central Park e la Statua della Libertà.
Tra i momenti migliori per visitarlo c’è il tramonto, quando lo spettacolo cromatico sa incantare grazie alle luci che iniziano ad accendersi e la città mostra tutta la sua magia. Un’esperienza ancora più esclusiva? All’ultimo piano (102esimo) si ha una vista decisamente unica.
Visitare i musei più suggestivi
New York è una delle capitali culturali del mondo e offre una varietà di musei davvero impressionante.
Tra i nostri consigliati: il Moma. Partiamo con il più celebre museo di NYC dedicato all’arte moderna. Sono esposte meraviglie di Van Gogh, Picasso, Warhol e molti altri. L’ingresso ha un costo importante ma ha un valore assoluto.
Il Memoriale dell’11 Settembre è un pezzo di storia americana e di cronaca che ha cambiato, per sempre tutto il mondo. L’esperienza toccante e intensa fa riflettere su uno degli eventi più violenti degli ultimi anni. Si trova proprio in prossimità delle fontane costruite dove sorgevano le torri gemelle.
Per chi viaggia con bambini o ama la scienza, vale una visita anche l’American Museum of Natural History, con i suoi famosi scheletri di dinosauri e la spettacolare sala del planetario.
E per chi ama i musei “diversi”, consigliato poi il Tenement Museum, dedicato alla storia dell’immigrazione e alla vita quotidiana degli abitanti di Lower East Side a fine Ottocento.

Tour della Statua della Libertà e Ellis Island
Forse la meno insolita tra le esperienze che vogliamo proporvi ma certamente una delle più iconiche. Vedere da vicino la Statua della Libertà è davvero emozionante ma lo è ancora di più salire sulla corona, dopotutto i posti sono limitati e la vista da lì è effetto wow.
Non perdete, assolutamente, Ellis Island. Proprio qui, nell’Ottocento e Novecento gli immigrati arrivavano negli States. Oggi ospita il museo dell’immigrazione che ricostruisce la vita, il sogno americano e le difficoltà di chi ha attraversato l’oceano per iniziare una nuova vita. Tra loro, tantissimi italiani.
Volo in elicottero sopra Manhattan
Non c’è modo più suggestivo di vedere una New York insolita se non da un punto di vista così esclusivo come sorvolando la city in elicottero. L’esperienza, difficile da dimenticare, è una vera chicca.
Dal cielo, New York appare come un mosaico perfetto di strade, parchi, grattacieli e fiumi. Sorvolare la Statua della Libertà, Central Park, l’Empire State Building e il ponte di Brooklyn offre una prospettiva unica, spettacolare e fotografabile in ogni momento.
Esistono diversi pacchetti e durate oppure voli al tramonto o in notturna, che aggiungono ulteriore magia all’esperienza. È una delle attività più costose, ma anche una delle più esclusive e indimenticabili da fare nella Grande Mela.
Se state pensando di visitare New York City fate in modo di aggiungere almeno una di queste esperienze al vostro planning di viaggio, non ve ne pentirete.
