INVERNO TUTTO DA VIVERE NELLA ZILLERTAL

Siamo in inverno e  la Zillertal si trasforma in una meta amata dagli amanti dello sci e della neve. I suoi comprensori sciistici, sono stati più volte premiati e sono considerati tra i più belli d’Europa. Sanno andare incontro alle esigenze degli appassionati di sci e delle attività sulla neve di tutte le età. La  Zillertal è senz’altro una meta piacevole in tutti i periodi dell’anno ma è forse d’inverno che dà il suo meglio. E’ una destinazione particolarmente ricca di fascino ed è perfetta per chi pratica sport ma anche per chi viaggia insieme alla famiglia.  E’ situata nella parte meridionale del Tirolo a soli 40 km da Innsbruck ed è una vallata che racchiude in sé tutta la varietà dell’Austria.

Sci di fondo nella Zillertal-Austria-Foto di Bernd Ritschel

Sci di fondo nella Zillertal-Austria-Foto di Bernd Ritschel

Un angolo di paradiso pieno di sole

Agli occhi si presenta uno spettacolo bellissimo: il meraviglioso paesaggio delle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco Naturale della Zillertal.  Altra cosa bellissima di questo angolo di paradiso sono le moltissime ore di sole al giorno e i suoi  panorami unici sulle 55 vette che superano i 3000 metri.
Gli appassionati dello sci sapranno apprezzare i 535 chilometri di piste perfettamente preparate. Ma la Zillertal non è solo sci. Non mancano accoglienti rifugi dove fermarsi per il pranzo o per godersi l’après-ski. Per accelerare le cose, acquistando lo Zillertaler Superskipass, con un solo biglietto è possibile accedere a tutti gli impianti di risalita, per ore e ore di puro divertimento sulle piste.

I comprensori sciistici della Zillertal vanno da Fügen e arrivano sino ad Aschau.  Da qui si accede all’area sciistica Hochzillertal/Hochfügen. Ogni anno sono a migliaia gli appassionati che arrivano da tutte le parti del mondo.  Il comprensorio Fügen-Kaltenbach mette a disposizione di tutti gli amanti dello sci ben 120 chilometri di piste e moderni impianti di risalita grazie alle aree sciistiche Hochzillertal/​Hochfügen e Spieljoch – Fügen.

Fagen panoramica notturna-Zillertal-Austria

Fagen panoramica notturna-Zillertal-Austria

Un comprensorio sciistico adatto a tutti

Un comprensorio molto bello e, oltretutto tra i più estesi della zona,  è quello di Kaltenbach – Hochzillertal/Hochfügen (SKI-optimal), nella parte alta della Zillertal.  Qui si snodano oltre 90 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m fino a fine aprile.
Qui tutto è perfetto sia per principianti che per veri appassionati. Ci sono discese con pendii ben preparati e di tutti i livelli di difficoltà. Il 48% delle piste è di media difficoltà e può essere quindi accessibile senza problemi a tutti, bimbi compresi.

Per chi vuole imparare a sciare o per chi vuole perfezionare il proprio stile, ci sono a disposizione molti  corsi. La valle è dotata di moderne cabinovie e seggiovie, tra cui la nuova cabinovia a 10 posti Wimbachexpress, con cupole di protezione e sedili riscaldati. Gli impianti portano dal paesino di Kaltenbach direttamente al comprensorio sciistico. Chi non ha voglia di dedicarsi allo sci o ha soltanto voglia di riposarsi tra una discesa e l’altra, ha a disposizione 600 sdraio per godere del sole. Gli impianti di risalita sono gratuiti fino ai 6 anni.  Fino ai 15 anni c’è  uno sconto del 50% e dai 15 fino ai 18 anni lo sconto è del 20%.

Discesa in slittino-Zillertal-Austria-Foto di Andi Frank

Discesa in slittino-Zillertal-Austria-Foto di Andi Frank

Molta attenzione per i bambini nella Zillertal

A  Fügen, troviamo il comprensorio di Spieljoch – Fügen, particolarmente adatto per le famiglie, aperto dal 06/12/2019 al 28/03/2020. Anche qui c’è una cabinovia  a 10 posti di recente costruzione. Si tratta della “Spieljoch Bahn” che parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico. Qui ci sono 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà e predominano le classiche “piste rosse”. C’è un notevole dislivello che va dai 650 m a valle ai 2054 m in quota e si può anche trovare la discesa più lunga dei 3 comprensori. Lo Spieljoch investe molto nella preparazione delle piste tanto da mantenerle perfette anche di pomeriggio.

Qui c’è molta attenzione per i bambini. Si trovano, per esempio, i due tappeti per principianti e il baby-lift per i primi passi sulla neve. Il giornaliero è in vendita a 54 euro per gli adulti e 24,50 per i bambini. Nella Zillertal non può di certo mancare una discesa in slittino.  La pista dalla stazione a monte alla stazione intermedia della Spieljoch Bahn è lunga 5,5 km e garantisce divertimento ad adulti e bambini. È aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 e arriva fino a Kohleralm. Il paesaggio che si attraversa tra i boschi innevati è meraviglioso. Il noleggio delle slitte ha un  costo di 8 euro al giorno.

Primi passi sulla neve-Austria

Primi passi sulla neve-Austria

testo di Maria Rosaria Talarico

INDIRIZZI:

http://www.zillertal.at

http://www.tirolo.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/itinerario-austria-mercatini/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/comprensorio-sciistico-unito-con-laustria/

 

Share Button
image_printStampa la pagina