Autunno in Engadina. L’Indian Summer dell’Engadina è ancora poco conosciuta dai turisti provenienti dalla vicina Italia. Di solito giungono a St. Moritz solo con il famoso Bernina Express, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Per raggiungere questa magnifica valle in alta quota e godersi l’autunno in tutte le sue sfaccettature, serve attraversare il Passo del Maloja. Qui non passa alcun treno. È necessaria un’auto o l’autopostale Postauto svizzero, che parte da Chiavenna in Valtellina. È proprio qui che la Valle dell’Engadina ha il suo inizio, dopo Maloja fino a St. Moritz.

Questo magico paesaggio è punteggiato di laghi cristallini, alcuni persino potabili. In Engadina le montagne circostanti rivelano il loro lato più bello e insolito. Da settembre in poi, a questa altitudine la natura si prepara all’inverno. I larici, che dominano i pendii delle montagne insieme ai pini cembri, si tingono di un intenso color arancio-oro. L’aria diventa frizzante, quindi maglioni e giacche sono d’obbligo. Chi desidera immergersi nella bellezza di questo paesaggio senza troppa fatica ha a disposizione numerose possibilità. Tra queste c’è l’affidarsi ai tanti impianti di risalita della valle.

In autunno gite adatte a tutti

Sulla montagna locale di St. Moritz, Corviglia, la stagione dell’autunno in Engadina è un periodo molto gradito per una semplice gita adatta a tutti. Si può risalire da St. Moritz Dorf in funicolare fino alla Chantarella, per poi proseguire con la funivia fino a raggiungere il Piz Nair a 3056m. Si tratta del punto più alto di questo comprensorio che ogni inverno ospita una o più gare di Coppa del Mondo femminile. Per le famiglie con bambini piccoli è ideale anche una risalita dal paese engadinese di Celerina in cabinovia fino a Marguns a 2276m.

Qui si trovano ampi spazi dedicati ai giochi per bambini e il ristorante Chadafö. Per adulti, famiglie con ragazzi grandi (alti almeno 130 cm) o un gruppo di amici giovani è possibile godersi un momento di svago. Si può scendere sullo scooter da montagna, il downhill-trottinett, dalla stazione a monte di Marguns al paese di Celerina. Si sale comodamente con la cabinovia prima di noleggiare lo scooter. Il percorso si snoda attraverso prati alpini, il bosco e giù per un sentiero sterrato. I ragazzi fino a 16 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto. Gli impianti di risalita del Corviglia sono aperti fino al 19 ottobre 2025.

AUTUNNO IN ENGADINA
Piz Nair – Corviglia

Autunno in Engadina alla ricerca delle tipicità gastronomiche

Sulla parte opposta della valle dell’Engadina una funivia porta gli amanti delle gite sul Corvatsch a 3303m. Si parte da Surlej/Silvaplana per raggiungere la cima più alta delle Alpi sudorientali svizzere. Da qui si può godere il panorama sul magnifico paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. Il tutto può essere fatto nelle giornate limpide dalla piattaforma all’aperto o, durante quelle ventose, comodamente al caldo, dalle finestre grandi del ristorante panoramico. L’edificio ha la forma rotondaed è saggiamente posizionato sulla sommità della montagna. Qui si trova il Ristorante 3303, insieme alla Distilleria di whisky ORMA, la più alta in quota al mondo visitabile. Quest’altitudine influisce sul processo di distillazione, che avviene a una temperatura inferiore di circa 10 C° rispetto ai processi abituali.

L’altitudine conferisce al whisky più note aromatiche e maggiore complessità. Da qualche anno la distilleria si concentra anche sulla produzione del gin e batte con ciò anche il record di gin distillato in alta quota. Altri ritrovi invitano su questa montagna a una camminata con sosta. L’Alpetta è un rifugio conosciutissimo da parte dei locali per le grigliate alla brace, ma anche per il suono dei campanacci delle mucche e i fischi delle marmotte che qui vivono. Da Furtschellas ci sono varie possibilità di escursioni da compiere in direzione della mitica Val di Fex, Si tratta di una magica valle silenziosa, amata da tanti personaggi famosi, tra i quali il grande direttore d’orchestra, Claudio Abbado. Le funivie Corvatsch e Furtschellas sono aperte fino al 17 ottobre 2025.

AUTUNNO IN ENGADINA
Muottas – Muragl

Gita al punto più alto dell’Engadina per ammirarne l’autunno

Un’altra montagna, Muottas Muragl a 2456 m, è senz’ombra di dubbio il punto panoramico più completo per ammirare complessivamente tutti i laghi dell’Alta Engadina. È raggiungibile con la storica funicolare costruita ad uso turistico tra il 1905 e il 1907 che risale lentamente i 700 m di dislivello, dalla stazione a valle Punt Muragl, tra St. Moritz e Pontresina. La vista dall’alto toglie semplicemente il fiato. Dopo aver scattato una foto panoramica indimenticabile, questo è il punto di partenza per qualche camminata nella natura intatta. È anche il punto di arrivo per un bell’aperitivo, un thè o una cioccolata calda godendo uno dei tramonti più belli della Svizzera, al Ristorante del Romantik Hotel Muottas Muragl.

L’amante dei cammini tematici può fare qui una camminata sul sentiero dei filosofi per “contemplare in silenzio“. È questa una delle più belle escursioni che si possono fare sia d’estate che in inverno in Engadina. Il percorso circolare estivo/autunnale misura due chilometri e invita a viaggiare con la mente. Sul sentiero si trovano diversi segnavia che riportano frasi di importanti filosofi e poeti che invitano i passanti a pensare alle cose essenziali della vita. Chi ha bisogno di una pausa, può sedersi su una delle panche di legno lungo il percorso per poi proseguire.  

AUTUNNO IN ENGADINA
Muottas – Muragl

Rilassarsi in Engadina in autunno

Qualche settimana fa, questa montagna ha inaugurato una nuova attrazione: un’altalena panoramica. Nel rispetto della natura incontaminata è stata realizzata in legno locale di pino cembro e larice. Dondolarsi trasmette una sensazione di leggerezza e offre una vista incomparabile sull’Alta Engadina con i suoi laghi, le sue cime e i suoi vasti paesaggi. Qui si respira l’aria fresca delle Alpi in modo nuovo. L’anima trova finalmente il tempo e lo spazio per rilassarsi davvero. Si tratta di un indimenticabile momento di relax consapevole: lasciarsi coccolare mentre ci si “immerge” in questo paesaggio unico. La funicolare e il Romantik Hotel Muottas Muragl sono aperti fino al 26 ottobre 2025.

Escursioni su alcune delle cime più maestose delle Alpi

Pensando all’imponente mondo dei ghiacciai, meta imperdibile per molti visitatori asiatici, a St. Moritz si possono ammirare alcune delle cime più maestose delle Alpi. Si può utilizzare la funivia che conduce sulla Diavolezza a 2.978m di altitudine, esperienza unica nel cuore dell’Engadina, a pochi passi dal Passo del Bernina. Si partedalla stazione a valle, posizionata tra il passo e la località Pontresina, fino a raggiungere la piattaforma a 2978m. Qui si trova il Berghaus-Ristorante Diavolezza, uno dei rifugi più storici della Svizzera. Da qui si domina la parte centrale delle Alpi del Bernina, la cui area si estende nella regione di confine tra Italia e Svizzera.

Le cime del massiccio restano innevate tutto l’anno. Gran parte del terreno è ricoperta di ghiaccio, creando un paesaggio affascinante e davvero unico. Sono disponibili numerose escursioni. Si può raggiungere a piedi il Sass Queder (3066m), dove si trova il focolare più alto d’Europa o il Glacier Experience Trail che permette in sole due ore di cammino di comprendere meglio i cambiamenti dei ghiacciai. I gruppi di alpinisti prediligono invece percorrere la via ferrata Piz Trovat o scalare le vette anche in questa stagione. Nel Berghaus/Rifugio oltre ai dormitori per alpinisti sono disponibili anche camere per 6/4/2 persone. È possibile prenotare un pacchetto che include il soggiorno in camera doppia con bagno privato e una cena di quattro portate. La funivia e il Berghaus/Rifugio Diavolezza sono aperti fino al 16.11.2025.

Foto Copyright Engadin St. Moritz Mountains AG 
www.mountains.ch
Foto Copyright Corvatsch AG 
www.corvatsch-diavolezza.ch/it

INFORMAZIONI:

http://www.svizzera.net

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/parchi-svizzeri-patrimonio-naturalistico/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/terme-in-svizzera/

Share Button
image_printStampa la pagina