In programma per agosto 2015 un campo di volontariato nella savana africana, a stretto contatto con la natura e con la comunità Maasai del villaggio di Mkuru
Un campo tendato a basso impatto ambientale, immerso nella savana africana e gestito in collaborazione con la comunità locale Maasai. Un centro di studio e ricerca, ma soprattutto un luogo d’incontro per chiunque voglia impegnarsi per costruire un futuro più sostenibile. Mkuru Training Camp – MTC (http://www.mkurutrainingcamp.org/) è la destinazione ideale per chi desidera svolgere un’esperienza di volontariato internazionale e, nel contempo, offrire un aiuto concreto alla popolazione del villaggio di Mkuru, nel nord della Tanzania.
È possibile farlo tramite Istituto Oikos Onlus, organizzazione non-profit che opera in Italia e nel mondo per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile, e YearOut, associazione che promuove la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo. Grazie alla partnership appena avviata, da quest’anno YearOut gestirà tutte le partenze di chi desidera vivere un’esperienza di volontariato nel suggestivo scenario della savana africana. Tra le attività previste per i volontari, la realizzazione di frutteti e orti scolastici nelle scuole di villaggio e il controllo biometrico dei bambini, per poi calcolare l’indice di massa corporea e verificare il livello di malnutrizione infantile.

tanzania3

Mukuru Training Camp

MTC è un campo tendato nato nel 2003 dalla collaborazione tra Istituto Oikos, Oikos East Africa e la comunità Maasai di Mkuru, con lo scopo di avviare un processo di sviluppo socio-economico basato sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Negli anni, MTC ha ospitato corsi di formazione per oltre 2.000 persone e più di 15 ricercatori hanno utilizzato il campo come base per le loro attività di ricerca.

Per maggiori informazioni:

Camilla Macchioni
camilla.macchioni@istituto-oikos.org
02/21597581

Share Button
image_printStampa la pagina