Jesolo

Jesolo, città balneare apprezzata per il mare e la natura, ma anche per lo shopping e le proposte di intrattenimento che si aggiungono al benefico effetto dei bagni di sole e della vita all’aria aperta. 13 km di spiaggia attrezzata e accessibile con strutture ricettive accoglienti e di qualità. Meta ideale per una vacanza a 360 gradi per giovani e famiglie, Jesolo assicura il divertimento con le numerose attività sulla spiaggia, il relax nei parchi e aree verdi o nelle visite nell’entroterra o in laguna utilizzando la bicicletta o la barca.

Negli ultimi anni Jesolo ha subito un restyling che ha in parte migliorato la sua fisionomia urbanistica. E di conseguenza è cambiata anche la tipologia di clientela sempre più esigente dal punto di vista culinario.

Ristorazione gourmet. Jesolo cosa fare

Una ristorazione diversa da quella della pizzeria, del fast food o della trattoria. Ecco, quindi, molte novità nell’hotellerie che contrariamente ad un tempo relativamente recente proponeva mezza o pensione completa. Oggigiorno troviamo hotel che nel loro interno presentano ristoranti con chef di fama internazionale. Qui anche gli ospiti esterni possono degustare una cena raffinata accompagnata da vini di alto prestigio. In questo nuovo scenario spicca il ristorante Rosemar all’interno dell’Hotel delle Rose, di recente completamente rinnovato.

Hotel delle Rose

Occupa una location di assoluta tranquillità ed eleganza pur essendo frontemare e vicinissimo alla movimentata Piazza Mazzini, cuore pulsante del divertimento e della passeggiata. Aperto nel 2021, è stato fortemente voluto dai gestori Massimiliano Schiavon e sua moglie Alessandra per contrastare sia il luogo comune per cui in hotel si mangia male sia per sfatare l’idea sbagliata che hotel con ristoranti di livello rappresentino un’eccezione mentre all’estero, invece, è la regola. Il ristorante è veramente qualcosa di delizioso per i palati fini.

Cibo di prima qualità nel nuovo ristorante. Jesolo cosa fare

Si trova in un salone tutto nuovo, illuminato da caldi giochi di luce, atmosfera rilassante tra i moderni e ben distanziati tavoli, il bar centrale di design, e gli arredi in stile marinaresco ma non troppo. Il Rosemar lounge restaurant è appagamento sensoriale ed olfattivo con eccellenze alimentari preparate con una tecnica culinaria semplice, moderna ma soprattutto d’effetto.

Autore del menù è Ennio Interlenghi, chef capace di reinventarsi passando, 30 anni fa, dall’alta moda italiana alle cucine di svariati ristoranti top del Settentrione. Uomo con una grande creatività e di valorizzare, soprattutto, la materia prima. Ennio è affiancato dal prestigioso maitre e sommelier Pasquale. Tanto cibo, quindi, di prima qualità, per una cucina con grande ricerca negli ingredienti. Leccornie particolari come il granchio reale o la granseola, il crudo, la ventresca, il salmone affumicato col caviale marinato, i gamberi blu delle Maldive, i gamberi rossi di Mazara del Vallo, le mazzancolle tigrate e ostriche di varie qualità.

JESOLO. COSA FARE

Antipasti e pesce crudo privilegiati. Jesolo. Cosa fare

Tra gli antipasti sono le crudità ad avere un posto di previlegio, preparate in diverse stravaganti idee. Mentre tra i primi primeggiano il risotto ai ricci di mare, zafferano e polvere di liquirizia e le chitarrine all’astice, vera e propria specialità della tradizione adriatica. Non mancano certo proposte culinarie per chi non mangia pesce. Si va dalla battuta di fassona al tartufo nero e fettuccine al ragù di chianina per i carnivori. Cappellacci al caprino, ricotta, basilico saltati al pomodoro concassè all’arancio e mandorle tostate per i vegetariani.

E arriviamo ai secondi piatti, con i consigli dello chef che propone la sua catalana di granchio reale. E poi il magret d’anatra con mele caramellate, filetto di manzetta prussiana e ratatouille, barchetta di melanzane alla voce “vegan”. Ciliegina sulla torta sono i dessert fatti in casa. Dalla tarte tatin preparata secondo ricetta originale delle omonime sorelle fino al classico, delizioso tiramisù trevigiano. Passando per un millefoglie con crema chantilly e fragole di bosco, ma soprattutto per la vera chicca della pasticceria: l’emulsione cremosa al naturale di frutta fresca, imbevuta di Gin Tanqueray. Sempre tutto preparato con eccellente bravura dallo chef Ennio Interlenghi, che ha una notevole conoscenza dei prodotti ittici.  

JESOLO. COSA FARE

A Jesolo un nuovo concept di ristorazione. Cosa fare

Il Rosemar è un nuovo concept di ristorazione, un’esperienza culinaria legata al territorio rielaborata in chiave contemporanea e accompagnata da vini dalle etichette ricercate. Grande novità di quest’anno: il chill bar, un elegante chiosco a bordo piscina, curato con eleganza e professionalità da Federico. Qui gli ospiti potranno gustare snack e aperitivi durante la tarda mattinata e aperitivo, prima dell’esperienza fine dining. E poi tornare fuori, nel dopo cena a gustare un long drink, un cocktail, ascoltando buona musica live e DJ set in relax, sotto un cielo stellato e accarezzati da una piacevole brezza marina.

JESOLO. COSA FARE

Il Rosemar è all’interno dell’Hotel Delle Rose appena rinnovato, un 4 stelle fronte mare che si trova in Piazza Mazzini. Il suo restyling ha incluso anche le 49 camere che sono di diverse dimensioni. Colori e sfumature tenui supportate da un design moderno per creare in ogni camera un’atmosfera rilassante ed armoniosa. Che dire poi della bellissima piscina dall’acqua turchese e frontemare circondata da palme e fiori. L’area piscina oltre al solarium attrezzato con lettini e ombrelloni, è completata da un comodissimo snack bar che vi permette di gustare toast, panini, insalatone, drink e aperitivi, in qualsiasi momento della giornata. Servizio biciclette gratuito per le prime 2 ore per scoprire Jesolo e la spettacolare laguna.

JESOLO. COSA FARE

Tra natura e cucina. Cosa fare a Jesolo

Oltre 150 km di piste ciclabili, immerse nella natura, pronte per essere scoperte. Si può scegliere di seguire il corso del fiume Piave fino alla laguna del Mort, pedalare lungo le vie che costeggiano la laguna veneta fino a Lio Piccolo oppure percorrere Via Bafile la via principale con i suoi numerosi negozi che invitano sicuramente a fare dello shopping. Hotel Delle Rose e Rosemar… una vacanza indimenticabile a Jesolo Lido.

di Rudy De Pol

JESOLO. COSA FARE
Hotel delle Rose – Jesolo

INFORMAZIONI:

http://www.hoteldellerose-jesolo.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/piatti-tipici-del-veneto-viaggio-nella-cucina-regionale/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/prosciutto-veneto-dop/

Share Button
image_printStampa la pagina