VISITARE MALTA

Visitare Malta. Malta è una piccola nazione insulare situata al centro del Mar Mediterraneo, ricca di secoli di affascinante storia e cultura.

L’arcipelago è composto una serie di piccoli isolotti disabitati e da 3 isole maggiori: Malta, Gozo e Comino. Ad appena 80 km dalle coste siciliane.
Ciascuna di esse cela scorci da scoprire e non solo. Scoprire Malta significa esplorare la ricca diversità della natura. Scoprire la ricca storia culturale ed esplorare l’architettura barocca. E ancora rilassarsi sulle sue splendide spiagge. Ma anche gustare le delizie culinarie della cucina tradizionale maltese.

VISITARE MALTA

Visitare la biodiversità di Malta

Malta ha alcune delle più belle attrazioni naturali e un’ampia varietà di paesaggi da ammirare. Il che la rende un’ottima scelta per i visitatori che desiderano esplorare la ricca diversità della natura del paese.
Le meravigliose scogliere, le vaste pianure costiere e le colline rocciose. E ancora gli avvistamenti di acque cristalline, porti sommersi e villaggi di pescatori secolari… Malta ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Le scogliere calcaree che circondano gran parte della costa di Malta sono una delle sue principali caratteristiche naturali. E soprattutto offrono una vista mozzafiato delle sue acque costiere blu.
La grande varietà di grotte e insenature sono perfette per visite ed esplorazioni.

La maggior parte delle isole minori che compongono l’arcipelago maltese sono disabitate e sono rimaste intatte. Regalano inoltre l’opportunità di esplorare pacificamente la splendida natura che si trova su ciascuna di esse. Queste isole, infatti, sono ricche di fauna selvatica spettacolare e diversificata, che aspetta solo di essere scoperta.

Il Parco Nazionale di Salina, situato sull’isola più settentrionale di Gozo, è il luogo ideale per esplorare la natura di Malta. E’ sede di una varia fauna selvatica come uccelli migratori, mammiferi e anfibi ed è ricca di vegetazione. È un luogo ideale per attività sportive come il nuoto, lo snorkeling e la canoa.

L’area è perfetta anche per passeggiate, escursioni ed esplorazioni. Grazie a una serie di interessanti sentieri che è possibile seguire intorno alle zone umide, alle insenature e alle coste rocciose della regione.
Il vicino complesso di Palazzo Bighi è un altro punto di riferimento interessante che merita sicuramente una visita.

Storia e cultura, visitare Malta

Malta è uno dei paesi più interessanti e unici del Mediterraneo.
Con una ricca storia culturale, che risale al periodo neolitico, Malta ha molto da offrire. Anche in termini di cultura, tradizioni e attrazioni emozionanti.

Sebbene l’isola di Malta sia di piccole dimensioni, il patrimonio culturale del paese è profondo e vario. Modellato dai suoi numerosi eventi storici, ha una serie di monumenti e punti di riferimento degni di nota.
Per coloro che desiderano esplorare la ricca storia culturale di Malta, ci sono diversi modi per farlo.

Una visita a La Valletta, la capitale dell’isola, è il modo perfetto per iniziare.
Qui si possono trovare infatti alcuni dei monumenti e punti di riferimento più importanti della storia di Malta. Tra queste le mura fortificate della città e la Concattedrale di San Giovanni, un capolavoro barocco.

Un altro ottimo modo per scoprire il patrimonio culturale di Malta è visitare uno dei tanti musei e siti archeologici dell’isola.
Il Museo Nazionale di Archeologia a La Valletta, ad esempio, ospita una vasta collezione di reperti. Utili per avere un’idea della storia del paese fin dai tempi antichi.
L’Ipogeo, un tempio preistorico sotterraneo, è da non perdere ed è l’unico del suo genere al mondo.

VISITARE MALTA

Visitare l’architettura barocca di Malta

Uno degli aspetti più affascinanti della storia di Malta è la sua architettura barocca. E’ lei che ha trasformato lo skyline iconico dell’isola e le ha conferito il suo carattere unico.
Lo stile architettonico barocco è emerso in Italia durante il XVII secolo e successivamente si è diffuso a Malta.
Le caratteristiche dell’architettura barocca si possono trovare in tutte le isole maltesi. Dai grandi palazzi alle chiese sgargianti alle affascinanti case sul lungomare.

Forse l’esempio più famoso di architettura barocca a Malta è la capitale La Valletta. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura nel 2018.

VISITARE MALTA

Dagli Upper Barrakka Gardens alla Concattedrale di San Giovanni al Grand Harbour. La Valletta è piena di edifici in stile barocco ed è davvero affascinante da vedere.
Le mura e i bastioni della città fortificata di La Valletta offrono lo sfondo perfetto per questa magnifica architettura. Costituiscono inoltre una passeggiata perfetta per ammirare le numerose attrazioni della città.

Spostandosi oltre la capitale, si ritrova l’architettura in stile barocco in molte città e villaggi di Malta.
La città di Mdina presenta alcuni esempi spettacolari. E’ il caso del Palazzo Santa Sofia, costruito nel 1727 come dono dei Cavalieri di Malta al loro Gran Maestro.

Ci sono anche esempi di architettura barocca trovati nella vicina città di Rabat, con luoghi come il Monte Kirkyah a Wied il-Ghollie. Qui i visitatori possono trovare la splendida Chiesa di San Paolo. Esplorare l’architettura barocca di Malta è un’esperienza indimenticabile, che sicuramente affascinerà qualsiasi visitatore delle isole.

VISITARE MALTA

Malta non solo da visitare: le splendide spiagge

Malta è una destinazione perfetta anche per chi vuole rilassarsi su una bellissima spiaggia.
Con la sua idilliaca costa mediterranea, Malta offre un paradiso per gli amanti della spiaggia. E soprattutto per chi cerca di sfuggire al trambusto della vita quotidiana.

Visitando Malta per la prima volta, l’attenzione è immediatamente catalizzata dalle splendide acque cristalline.
Il blu del Mar Mediterraneo è così invitante che è difficile non fare un tuffo.
E’ possibile crogiolarsi nella soffice sabbia bianca, mentre si ammirano i panorami mozzafiato delle acque turchesi brillanti.

Se il nuoto non fa al caso vostro, ci sono molte altre attività per tenersi occupati. Si possono praticare numerosi sport acquatici, come kitesurf per esempio. Esplorare calette nascoste su un kayak o semplicemente fare una piacevole passeggiata sul lungomare.

VISITARE MALTA

Delizie gastronomiche di Malta

Malta non è nota solo per i suoi paesaggi meravigliosi e il clima idilliaco. Ma anche per il cibo delizioso che si può gustare in alcuni pittoreschi ristoranti.
Uno dei piatti tipici di qualsiasi menu maltese è lo stufato di coniglio. Si cuoce lentamente il coniglio nel vino rosso con pomodori, erbe, cipolle e aglio. E’ questo sicuramente uno dei piatti iconici di Malta.

Inoltre non si può visitare Malta senza assaggiare i frutti di mare freschi. Calamari a fette, polpo alla griglia e tonno preparato secondo l’usanza locale sono solo alcune delle prelibatezze che si possono trovare.
Da provare anche la torta di lampuki, un piatto di pasta condito con il lampuki. Si tratta di un tipo di pesce originario di Malta, stufato in una combinazione di pomodoro, cipolla ed erbe aromatiche. Questo delizioso piatto è il modo perfetto per fare i conti con la cucina tradizionale.

E per finire non può mancare un assaggio di pastizzi.
Si tratta di pasticcini salati fatti con pasta sfoglia e ripieni di ricotta, spinaci o vellutata di piselli. Con un’ampia varietà di sapori, i pastizzi sono perfetti per uno spuntino.

Di Silvia Guelpa

INFORMAZIONI

https://www.mammainviaggio.it/la-valletta-cosa-vedere-un-giorno-centro-storico-e-bastioni/

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/cosa-fare-a-malta/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/malta-valletta-ebbraio-primavera/

Share Button
image_printStampa la pagina