Palazzo Fava – Scicli

Scicli in Sicilia. Febbraio è sempre il mese di Carnevale e San Valentino. Due feste che, nel 2024, andranno ancor più a braccetto in quanto uno strano gioco del calendario farà sì le due ricorrenze si accompagnino l’una all’altra. Il Martedì Grasso, infatti, culmine dei festeggiamenti per il Carnevale, cadrà il prossimo 13 febbraio. Proprio il giorno prima di San Valentino dedicato, invece, tradizionalmente, a tutti gli innamorati.

Le origini della città di Scicli sono molto antiche, come si evince dai resti archeologici risalenti a tremila anni fa. Il territorio, nei secoli, ha subito varie dominazioni che hanno forgiato la cultura, le tradizioni, il linguaggio e il modo di vivere. La città anticamente sorgeva su un colle, dove era presente un castello, fortezza adibita alla difesa da parte d’incursioni nemiche. La conformazione del territorio, prevalentemente costituito da cave e grotte carsiche, ha favorito l’insediamento rupestre. 
 E’ solo intorno al XV secolo che Scicli cominciò ad assumere la struttura topografica attuale, quando la popolazione cominciò a trasferirsi dal colle alla valle. Seppur non sia certo, si ritiene che l’origine del nome Scicli derivi da Siclis, l’appellativo con cui gli egiziani indicavano i siculi.   

Scicli oggi in Sicilia

Nel Sud Est siciliano si trova Scicli: dista 10km da Modica e poco più di 20km da Ragusa.

Scicli in Sicilia merita di essere visitata per il suo magnifico barocco Patrimonio dell’Umanità, per le affascinanti feste e per scoprire i luoghi di Montalbano.

È una tappa imperdibile nel sudest siciliano, offre al viaggiatore curioso un centro urbano da scoprire, pittoresche architetture, un azzurro mare e millenarie tradizioni che oggi si manifestano nella cucina, nelle feste e nello spirito degli abitanti.

Potrete dedicare a Scicli in Sicilia mezza giornata per visitare i principali monumenti, se invece volete conoscerla a fondo potrete trascorrere un giorno intero per scoprire la bellezza di questa graziosa cittadina.

La struttura attuale della città di Scicli risale al XVIII secolo, quando, in seguito alla distruzione del terremoto del 1693, che colpì tutta la Sicilia orientale, fu ricostruita in stile tardo barocco. 
 

SCICLI IN SICILIA
Montalbano – Foto di Duccio Giordano

Scicli in Sicilia comprende tre frazioni marittime

Il comune di Scicli si estende verso la costa e comprende tre frazioni marittime, a 9 km si trova la cittadina di Donnalucata. Meta incantevole e punto di riferimento per l’acquisto del buon pesce fresco. A 10 km da Scicli si può giungere a Cava d’Aliga, piccolo borgo con una stupenda vista sul mare. A 13 km si arriva a Sampieri,  anche questo borgo di pescatori con una bellissima spiaggia. La cittadina barocca è adagiata all’ombra di tre valli chiamate cave. Protetta dagli imponenti costoni rocciosi, l’elegante città si apre verso sud e digrada verso il mare. Da Donnalucata a Sampieri: scopri tutte le borgate di Scicli affacciate sul mare.

Venti chilometri di mare, dolci scogliere e spiagge di delicata sabbia fanno di Scicli la città con la costa più estesa della provincia. Scopri le quattro borgate: Donnalucata, Sampieri, Cava d’Aliga e Playa Grande.

SCICLI IN SICILIA
Marina di Ragusa

Scicli in Sicilia famosa per il suo barocco

Famosa per il superbo barocco, la gustosa cucina e le straordinarie feste è una meta imperdibile! Nel grazioso comune barocco vengono girate molte scene della fiction. Si trovano qui il commissariato e l’ufficio del commissario, la stanza del questore di Montelusa, la Mannara, il lungomare di Marinella e molti altri luoghi. Qui l’immaginaria Vigata diventa realtà! Tra le valli di Scicli c’è un quartiere interamente scavato nella roccia. Il quartiere rupestre di Chiafura è composto da centinaia di grotte abitate fino all’inizio degli anni ’60 e con una storia che ricorda quella dei Sassi di Matera. L’economia della città è prevalentemente basata sul turismo, sull’agricoltura e sulla Pesca. Negli ultimi anni, infatti, si è riscontrata una crescita turistica notevole, grazie ai magnifici siti d’interesse culturale e artistico e alle visite ai luoghi di Montalbano.

SCICLI IN SICILIA
Ispica

“Scicli Albergo Diffuso ” ha legato due feste

Scicli Albergo Diffuso ha pensato di legare queste due feste con un’offerta unica che permetterà di vivere due aspetti molto diversi della città. Il goliardico e il romantico.

Il caratteristico ‘U Caranluvari ra Stratanova nel 2024 giungerà alla sua 44esima edizione e la tematica di quest’anno sarà il mare. Quattro giorni, dal 10 al 13 febbraio all’insegna del divertimento più sfrenato con musica, giochi, pranzi di comunità. Sfilate che culmineranno con quella finale dei carri allegorici del Martedì Grasso. 

Dopo Carnevale arriva, appunto, subito San Valentino. Non c’è niente di più piacevole che regalarsi un soggiorno in una città dallo spiccato romanticismo. Scicli appunto, scelta nel 2014 tra le città più romantiche d’Italia dalla prestigiosa rivista Dolce & Gabbana Luxury Magazine Online, insieme a Firenze, Roma, Venezia e Verona.

SCICLI IN SICILIA
Scicli

Luoghi romantici a Scicli

Tantissimi sono, infatti, i luoghi romantici di Scicli, a cominciare dal ponte di Via Aleardi. Nel 2020 è stato inauguratoil Kiss Point, o, meglio, Vasativi. Qui è possibile immortalare i vostri baci per poi postarli sui propri profili social con gli hashtag #vasativiascicli e #via_aleardiinlove.

Il ponte di Via Aleardi, però, non è l’unico luogo romantico della città. Impossibile non baciarsi in una romantica panchina di Piazza Busacca o di Via Francesco Mormina Penna. Oppure perdersi mano nella mano fra le viuzze medievali delle Cave di San Bartolomeo, Santa Maria la Nova e del quartiere di San Giuseppe  e Altobello. Oppure fino a inerpicarsi sui colli e vedere la città che si tuffa nel mare con la luce dei tramonti resi rosei dalla pietra calcarea degli edifici storici del Val di Noto.

SCICLI IN SICILIA
La casa di Montalbano

Scicli,in Sicilia: non solo barocco

Scicli non è solo barocco. Un San Valentino trascorso tra le dune di sabbia di Sampieri o affacciati a osservare il mare dal molo di Donnalucata. Tutto ciò ha un sapore d’Africa che pochi luoghi in Europa possono regalare. Le chiacchiere con i pescatori mentre tirano su le reti o si preparano alla pesca notturna. Il caldo abbraccio del Mediterraneo sono un toccasana per l’anima. Rifugio e sogno di serenità. Tutto ciò poichè Febbraio è tra i mesi più freddi dell’anno. Ma a Scicli è possibile godere del sole primaverile in tutte le sue sfaccettature. Con il suo meteo secco e piacevole, pieno di giornate terse e temperature che toccano tranquillamente i venti gradi durante la giornata. Ideali per sfruttare i bellissimi percorsi in cammino intorno alla città.

In Via Aleardi, a pochi passi dallo scenario del Carnevale e del Kiss Point sarà possibile trascorrere due notti in uno dei palazzi nobiliari più belli della città, Palazzo Favacchio-Patané, dimora incantevole di Scicli Albergo Diffuso. L’offerta prevede due notti indimenticabili con l’anima gemella sotto le volte affrescate neoclassiche e liberty, con spumante di benvenuto e cena di San Valentino.

SCICLI IN SICILIA
Punta Secca- Scicli

INFORMAZIONI:

http://visitvigata.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/ceramiche-di-sicilia/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/cosa-vedere-a-tindari/

Share Button
image_printStampa la pagina