Ponte di Rialto, Venezia

Città simili a Venezia. 118 isole collegate da oltre 400 ponti, un vero e proprio museo a cielo aperto: così si presenta Venezia.
Elegante e pittoresca, un forte richiamo per il turismo nazionale ed internazionale. Una passeggiata lungo i calli o un giro in gondola nei suoi canali sono una delle cose da mettere nella lista “da fare”.

I primi insediamenti nella Laguna di Venezia sono datati V secolo dopo Cristo. Da allora, nel corso degli anni, Venezia ha assunto un ruolo sempre maggiore all’interno dell’economia Europea e non solo.
Antica Repubblica Marinara, la città è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia. Era centro di commerci e traffici internazionale, si trovava infatti lungo della rotta commerciale della Via della Seta.
Oggi è conosciuta ed ammirata in tutto per la sua conformazione. La laguna e l’alternarsi di canali e ponti la rendono un vero e proprio gioiello riconosciuto persino come Patrimonio dell’umanità Unesco.

Benché di Venezia ne esista una sola, al mondo troviamo molte città percorse da canali e corsi d’acqua oppure sorte in lagune che assomigliano per conformazione proprio alla Serenissima.
Piccoli centri abitati o grandi città disseminate in ogni angolo del Pianeta che meritano una visita a prescindere dal loro epiteto “La Venezia del…”

CITTA' SIMILI A VENEZIA
Colmar

Città simili alla Serenissima: Venezia del nord e d’Alsazia

Bruges è detta anche la Venezia del Nord. 500 anni di storia per questa cittadina delle Fiandre.
Bruges conserva ancora oggi i suoi edifici medievali e proprio grazie a questo sembra essere la location di una fiaba e, non a caso, il centro storico è oggi Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Canali navigabili e persino un un fossato ovale che cinge le antiche mura di difesa oggi scomparse sono la sua caratteristica, oltre a viuzze pittoresche su cui si affacciano palazzi storici e chiese.

Non lontano dal confine con la Germania e a poco più di un’ora da Strasburgo, sorge Colmar, la Venezia d’Alsazia. Altra citta’ simile a Venezia Ci troviamo infatti in Alsazia, la regione francese ai piedi dei monti Vosgi, dove le colline ricoperte di vigneti la fanno da padrone. E proprio da Colmar passa la famosa Route des Vins, la Strada dei Vini dell’Alsazia che regala prodotti tipici per veri intenditori.
Ma tornando alla nostra Venezia d’Alsazia, dobbiamo dire che merita sicuramente una visita: il centro storico è un alternarsi di canali, ponticelli fioriti e casette colorate che assumono un aspetto diverso a seconda della stagione, ma che regalano sempre un magnifico risultato.

CITTA' SIMILI A VENEZIA
Annecy

Annecy e le altre città simili a Venezia

Nell’Alta Savoia, ai piedi dei massicci dei Bauges e dei Bornes, si colloca Annecy che si conquista il titolo di Venezia delle Alpi. Annecy nasce infatti nel punto in cui il Lago di Annecy incontra il fiume Thiou ed il suo centro storico, la Vieille Ville, è un vero gioiellino tutto da scoprire: viuzze acciottolate che si intersecano con piccoli canali e corsi d’acqua da ammirare oltrepassando ponticelli, fermandosi di tanto in tanto a scattare foto in prospettiva alle casette dai toni pastello.
Altro punto d’interesse della città è il Castello Medievale, un tempo dimora dei Conti di Ginevra, oggi sede di un museo con manufatti regionali ed una mostra di storia naturale.

Due città si contendono il titolo di Venezia dell’Est. Entrambe attraversate da un fiume, rispettivamente il Danubio e la Moldava, e numerosi ponti che conferiscono ad entrambe le città un fascino davvero particolare. Sto parlando di Budapest e Praga. La loro fama le precede e sicuramente sono due mete europee di grande fascino ed attrattiva per i turisti.
Praga è capitale della Repubblica Ceca ed è nota per la piazza nella Città Vecchia dove si trova l’orologio astronomico medievale.
Budapest, capitale dell’Ungheria, è una città singolare nata dall’unificarsi di due precedenti centri abitati: Buda e Pest, che sorgevano su opposte rive del Danubio.
Oggi è una città cosmopolita e vivace.

CITTA' SIMILI A VENEZIA
Budapest, Ponte delle catene

Simili a Venezia, le città di Birmingham e Udaipur

La Venezia del Regno Unito è Birmingham, seconda città inglese che dista da Londa appena un’ora in treno. La sua particolarità? È solcata da canali la cui lunghezza complessiva supera quella dei canali di Venezia, che si concentrano soprattutto nella zona di Sherborne Wharf dove si trovano anche numerosi bar e locali.
Insomma oltre a pianificare un viaggio nella capitale del Regno Unito, ricordatevi di fare una piccola deviazione per visitare questa città dal fascino particolare.

Non solo in Europa, ma in tutto il mondo ritroviamo città che ricordano la Serenissima è proprio questo il caso di Udaipur, la Venezia d’Oriente. Udaipur si trova in India nello stato del Rajasthan ed è la ex capitale del regno di Mewar.
Qui troviamo tre specchi d’acqua, tutti di origine artificiale, che conferiscono alla città il titolo di “Città dei laghi” e da qui il passaggio a divenire “Venezia d’Oriente” è immediato.
Oltre ai laghi che la caratterizzano, questa città è famosa per i suoi lussuosi edifici reali, tra questi il City Palace.
Il City Palace si affaccia sul Lago Pichola ed è un complesso di ben 11 edifici, la reggia più grande di tutta la regione del Rajasthan.

CITTA' SIMILI A VENEZIA
Lake Pichola, Udaipur

Cinese, d’America e le altre “Venezia” nel mondo

Anche la Cina custodisce un piccolo gioiello fatto di canali, specchi d’acqua, ponti e giardini classici. Il suo nome è Suzhou e si trova nella provincia dello Jiangsu, ad ovest di Shanghai. A custodire la Venezia Cinese e abbracciarla – metaforicamente parlando – il lago Taihu ed il grande Fiume Azzurro, il terzo per lunghezza al mondo, grazie ai quali assume l’aspetto della nostra Venezia.
Una curiosità: questa città è gemellata con Venezia dal 1980.

Grazie alle immagini satellitari, gli archeologi hanno scoperto delle costruzioni nascoste in mezzo al Pacifico. Si tratta di una città parzialmente sommersa, il cui nome è Nan Madol.
Le rovine di questa città si trovano lungo la costa orientale dell’isola di Pohnpei (Stati Federati di Micronesia) e sono oggi considerate Patrimonio dell’umanità Unesco.
Nan Madol sorgeva su una laguna, tra una serie di canali costruiti artificialmente e fu la capitale della dinastia Saudeleur, che regnò sull’isola fino al Quindicesimo secolo circa.

La Venezia d’America? E’ passata alla storia per un fatto di cronaca nera che ha successivamente ispirato film horror e serie tv. Si tratta di Amityville è una piccola e tranquilla cittadina sulle coste dell’Oceano Atlantico. Si trova a Long Island, ad appena un’ora da Manhattan, il cuore di New York.
Più che i fatti storici, però, a noi oggi interessa la sua conformazione. Amityville infatti è un susseguirsi di canali e viuzze che dal centro città conducono all’Oceano.
Questa particolare zona della cittadina viene proprio chiamata Venezia.

di Silvia Guelpa

CITTA' SIMILI A VENEZIA
Praga

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/meteomar-venezia-quando-andare-e-situazione-meteo/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/mostre-a-venezia

/https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/rovigno-in-croazia/

Share Button
image_printStampa la pagina