CARINZIA: LE TERME A MISURA DI FAMIGLIA

Tra le tante proposte family friendly a cui le famiglie rispondono, ce n’è una in particolar modo che negli ultimi anni ha preso sempre più piede: le terme in Carinzia. La famiglia, anche con bimbi piccolissimi, si trasferisce tra le calde acque con effetti balsamici anche per la salute.

E i motivi sono tanti altri: ci si rilassa tutti insieme e a fine giornata questo piacevole dolce far niente regala un altrettanto piacevole senso di stanchezza, specie nei più piccoli, che  porta verso un meritato riposo.

Bad Kleinkirchheim Römerbad, Therme-Austria-Foto di Johannes Puch

Bad Kleinkirchheim Römerbad, Therme-Austria-Foto di Johannes Puch

Risate e divertimento per i bambini in Carinzia

I bimbi poi apprezzano, tanto, e hanno un’autonomia di movimento che regala spazi per giochi, risate e divertimento. Non solo, la vacanza alle terme è un toccasana per i fisico e la mente. Se in Italia, e ne abbiamo già scritto tanto, ci sono decine di luoghi termali, in Austria, nella regione della Carinzia, ce ne sono alcune che vi faranno letteralmente perdere la testa: prima a voi e poi ai vostri figli.

In cima alla classifica le KärntenTherme di Villach. Oltre 200 metri quadrati di struttura termale ultra moderna e all’avanguardia in tutti i suoi servizi, sia per i grandi che per i più piccini. Se gli adulti possono scegliere tra sauna, bagno turco e hamam, i piccoli hanno a loro disposizione una zona con scivoli e crazy-river. Insomma, ad ognuno il uso.

Non è un caso che il centro abbia fatto suo il motto “Fit, fun e spa”. Se volete farvi un regalo, di quelli indimenticabili, prenotate la vostra vacanza termale in Carinzia negli hotel Karawankenhof e il Warmbaderhof. Entrambi godono di un corridoio esclusivo attraverso il quale passare direttamente in accappatoio e arrivare dalle stanze alle calde acque.

Badehaus-MillstaetterSee-Carinzia-Austria

Badehaus-MillstaetterSee-Carinzia-Austria

Perchè non provare una sauna speciale?

Le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 2. Anche i possessori della tessera Winter Kärnten Card possono accedere gratuitamente alle zone divertimento e relax dopo le 17. Altra offerta termale da sogno è quella di Bad Kleinkirchheim: 13 saune, 5 bagni termali e un centro massaggi. Il tutto diviso su tre piani, vista delle montagne compresa. Parliamo di 12 mila metri quadrati dedicati al piacere del corpo.

Il trionfo del benessere. Ad esempio, perché non provare una sauna speciale?  La creatività dei maestri di sauna non conosce limiti, con particolari essenze aromatizzate, magari al cioccolato, che sono le più popolari, oppure quella al miele, un vero tripudio per i sensi.

Se invece si preferiscono le essenze più fresche, c’è quella al gelato e ovviamente alla menta. Il primo piano è denominato Romanum: forme chiare, materiali ricercati e l’atmosfera della Roma imperiale. Qui diverse varianti di sauna e bagni di vapore. Il secondo è il Noricum, il connubio perfetto tra natura e benessere termale, attraverso l’utilizzo delle erbe, le pietre e il legno della Carinzia. All’ultimo, Maximum, oltre ad un bagno di vapore salino e ad una sauna a infrarossi, tante altre possibilità per rilassarsi mentre fuori vi godrete la vista spettacolare delle montagne Nockberge.

Region Villach-Michael Stabentheiner-Austria

Region Villach-Michael Stabentheiner-Austria

In Carinzia un’acqua con effetti benefici su diverse patologie

L’acqua termale di Bad Kleinkirchheim, ricordiamo, ha effetti lenitivi contro le affezioni allergiche, l’emicrania, i reumatismi e le lesioni dei dischi intervertebrali.
Se invece volete l’area balneare indoor più vasta della Carinzia non potete non fare un salto a St. Kathrein. Una struttura da mille e una notte, ristrutturata nel 2017 che assicura il puro divertimento per tutta la famiglia.

Per i bimbi c’è un’area tutta dedicata a loro con scivoli e piscine, sempre con la gradevolissima temperatura di 34 gradi.
Un’ altra casa termale, è la Kärnten Badehaus, una località famosa che permette di vivere un paesaggio alternativo, quello del lago Millstätter See.

Infatti, la struttura sorge proprio sulle sue sponde. Qui si può trascorrere una perfetta vacanza al lago, non solo nei mesi estivi ma anche in quelli invernali, optando per qualcosa di più caldo come la sauna o la piscina calda a 35 gradi. Tutto l’insieme, dai servizi offerti alla struttura ad impatto zero, trasformano questo luogo nell’ambiente ideale per il wellness. La Badehaus è aperta tutti i giorni sia per gli ospiti del Werzer’s Hotel Resort, hotel confinante, sia per i visitatori della day spa.

Badehaus MillstaetterSee-Carinzia-Austria

Badehaus MillstaetterSee-Carinzia-Austria

Anche d’inverno un piacevole bagno nel lago

Se ancora non siete stanchi di stare a mollo, c’è la possibilità di concedersi il piacere di una nuotata nelle piscine riscaldate presenti in alcuni degli hotel vicino le sponde del lago: l’Hotel Kollers sul Millstätter See, il Schlosshotel Seefels sul Wörthersee e l’Hotel Hochschober sul Turracher See a Turrach. Qui, anche d’inverno, ci si può immergere nelle acque del lago piacevolmente riscaldate. Per i più grandi, la Carinzia rappresenta la patria del wellness, nel suo senso più ampio.

Dici spa, dici vere e proprie oasi del benessere all’interno degli alberghi. Ad esempio, l’Hotel Feuerberg all’Alpe Gerlitzen offre una piscina da 25 metri con un panorama mozzafiato sulle montagne. L’hotel quattro stelle superiore Ronacher, a Bad Kleinkirchheim, invece regala ai suoi ospiti un ambiente sauna da 4500 metri quadrati, 5 vasche termali e zone relax a non finire. Il Biohotel Daberer, nella valle Gailtal, si distingue da tempo perché adotta una filosofia biologica dal 1978, con una nuova area wellness aperta al pubblico.

All’Hotel Enzian sul lago Weissensee è presente una delle saune sul lago più belle della Carinzia: un salto, insomma, bisognerà farlo. E infine, se ancora non ne avete abbastanza, all’Almwellness-Hotel Tuffbad, nella valle Lesachtal, a 1.200 metri d’altitudine, gli ospiti possono godere dei momenti di pace unici. Provare per credere.

testo di Marzia Caserio

INFO:

http://kaernentherme.at

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/in-carinzia-a-bad-kleinkirchheim/

 

Share Button
image_printStampa la pagina