LE MERAVIGLIOSE ATTRATTIVE DI CANNES FRANCIA

Cannes Francia è una destinazione ambita in tutte le stagioni. Sbaglia di grosso chi pensa che la città della Costa Azzurra, seconda solo a Nizza per numero di abitanti, sia frequentata solo quando le celebrità popolano la sua passeggiata nel mese del Festival del Cinema. In estate Cannes è un’apprezzata stazione di villeggiatura balneare, mentre in inverno l’eccezionale mitezza del suo clima attira frotte di turisti che vogliono scappare dai climi uggiosi dei paesi del nord.

Croisette di notte-Cannes-Francia

Croisette di notte-Cannes-Francia

Questo è vero sia per i francesi, sia per gli italiani, ed è molto frequente sentir parlare italiano passeggiando per una città che tutto sommato dista meno di una settantina di chilometri dal confine di Ventimiglia ed è comodamente raggiungibile in autostrada, ma anche in aereo al vicino aeroporto di Nizza o con i treni Thello dall’Italia.

Una delle passeggiate più famose di Cannes

Provenendo da est da Antibes lungo la costa e superato il promontorio di Pointe Croisette compare la meravigliosa baia chiusa dalla diga del  porto. Una delle più famose passeggiate di Francia, la Croisette appunto, si snoda qui arcuata e punteggiata di palme di alto fusto a far da corona a una spiaggia sabbiosa. La spiaggia è un’attrazione irresistibile soprattutto per i numerosi locali che la animano. Nelle giornate di sole a pranzo non è raro mangiare all’aperto anche nei mesi più freddi.

E poi c’è lo spettacolo dei palazzi dei grandi alberghi e dei lussuosi condomini in fronte mare che si estendono fino alla moderna costruzione del Palais des Festivals et des Congrès, costruito nel 1979 visto il crescente successo del Cannes Film Festival che rendeva necessari spazi più adeguati dopo oltre trent’anni di attività. L’attuale edificio di sei piani, progettato dagli architetti Hubert Bennett and François Drue, è in stile modernista, contiene 18 auditorium e rappresenta il punto d’interesse centrale delle manifestazioni cittadine. Qui si assegna ogni anno nel mese di maggio l’ambitissima Palma d’Oro.

Il Palais des Festivals-Cannes-Francia

Il Palais des Festivals-Cannes-Francia

A Cannes Francia l’imbarco per le isole Lérins

A pochi passi si trova il porto da cui partono le imbarcazioni per le isole di Lérins, i gioielli della baia di Cannes, che si estende poi verso ovest fino a Mandelieu-La Napoule e al promontorio di Théoule-sur-Mer dove comincia l’alta costa rocciosa del massiccio dell’Esterel. La multiforme ricchezza turistica, archeologica, architettonica, storica, ecologica e anche spirituale, per la presenza plurisecolare dei monaci benedettini cistercensi sull’isola di Saint-Honorat fa di queste due isolette una delle attrazioni turistiche maggiori della Costa Azzurra.

L’isola di Sainte-Marguerite è la più grande, vi si può visitare il Fort Royal e il Musée de la Mer, con una ricca offerta di passeggiate, luoghi di relax, sentieri botanici per scoprire la flora e della fauna terrestre e nella stagione propizia anche escursioni subacquee.

Il Porto di Cannes-Francia

Il Porto di Cannes-Francia

Il quartiere antico e pittoresco del Suquet

Se le vie del centro sono frequentate per negozi, ristoranti e alberghi, in particolare rue d’Antibes che nei momenti di punta diventa pedonale, il quartiere più antico e pittoresco della città si chiama Le Suquet, costruito su una collina che si eleva dal porto, sormontata dal complesso che ospita il Musée de la Castre e l’antica chiesa di Notre-Dame de l’Esperance. Lo si raggiunge passando dietro al Municipio accanto all’ampio padiglione del Mercato Forville, colorato e animatissimo negli orari di apertura.

Lasciata la piccola cappella della Misericordia ci si inerpica nel Suquet. Ci si muove di norma a piedi su stradine strette e tortuose. Lungo la strada si incontra una successione ininterrotta di ristorantini e bar. La processione di turisti è incessante, richiamati dall’atmosfera simpatica e un po’ bohemienne che si respira nell’aria. Gli spalti del giardino antistante la chiesa e il museo-castello sono poi palcoscenico ideale per osservare i fuochi d’artificio sul golfo nelle serate di festa estive o invernali.

Le Suquet-Cannes-Francia

Le Suquet-Cannes-Francia

Vicino al Suquet un indirizzo comodo per soggiornare a Cannes Francia

Proprio dietro il quartiere Suquet in posizione alta e con bella vista su tutta la città si trova un piccolo albergo di 50 camere. Su tre piani più piano terra  ha una storia di ospitalità che data da oltre un secolo. Si tratta dell’Hotel des Orangers che fa parte del Gruppo Summer. E’ soprattutto una nuova realtà francese in piena crescita ormai ben radicata a Nizza e in Costa Azzurra. L’albergo è classificato a tre stelle, ma è un indirizzo comodo  con bel giardino privato. Sul giardino si aprono anche alcune camere del piano terra e una piscina esterna riscaldata.

Un soggiorno qui mette infatti subito a proprio agio per la tranquillità del luogo, la bellezza del contesto e la simpatia del personale diretto con brio da Nela Hornakova.

Hotel des Orangers-La piscina esterna-Cannes-Francia

Hotel des Orangers-La piscina esterna-Cannes-Francia

Posizione invidiabile per quest’Hotel a Cannes Francia

Particolarmente l’albergo acquisito da meno di un anno ha una lunga tradizione e un’affezionata clientela fatta di tanti stranieri. I piani del gruppo Summer sono di alzarne il livello e renderlo degno della posizione invidiabile in cui si trova. Inoltre è’ un’oasi di pace appena fuori dal traffico dei turisti, ma al tempo stesso facilmente raggiungibile. Cinque minuti a piedi in discesa e in salita un comodo ascensore gratuito che serve il parcheggio di Forville.

di Leonardo Felician

INFO:

http://www.france.fr

www.cannes-destination.fr

http://www.hoteldesorangerscannes.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/costa-azzurra-franciae-il-fascino-di-nizza/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/auvergne-le-puy-en-velay/

 

 

Share Button
image_printStampa la pagina