Aurora boreale in Norvegia. Qual è la destinazione migliore per assistere al magico fenomeno dell’aurora boreale? Di certo la Norvegia è un’ottima candidata per ammirare questo spettacolo naturale. Qui, infatti, i posti naturali, lontani dalle luci delle città che offuscano lo spettacolo di luci dell’aurora boreale, sono tantissimi. Basta avvicinarsi poi ai fiordi, ai monti o scegliere un’isola per poter vedere le luci colorate, dalle mille forme differenti, passare sulle proprie teste.

aurora boreale in Norvegia

Luci del nord, aurora boreale in Norvegia

Le aurore, anche dette Luci del Nord (perché si possono ammirare solo in alcuni Paesi del Nord del mondo) sono un fenomeno scientifico che affascina visitatori, scienziati ed esplorati da moltissimi secoli. E la Norvegia, nel periodo autunnale e fino a marzo, è di certo un’ottima meta per potervi assistere. Le luci, che mixano tonalità di rosso, verde e azzurro, nascono dalla collisione tra le particelle cariche di elettricità che arrivano dal sole con l’atmosfera terrestre.

Non sempre è facile però trovarle. Anche se in Norvegia fa buio già nelle prime ore del pomeriggio fino a tarda mattina, bisogna comunque allontanarsi dalla città e dalle zone illuminate. Inoltre, il clima dev’essere abbastanza secco e freddo e il cielo sereno. Ecco perché è bene programmare un viaggio in Norvegia alla ricerca dell’aurora boreale, affidandosi a delle guide esperte locali che conoscono perfettamente il territorio.

aurora boreale in Norvegia

A tal proposito Tramundi è un tour operator online che offre diversi tipi di esperienze con viaggi di gruppo organizzati al meglio, anche grazie alla collaborazione di esperti locali, per far vivere una vacanza indimenticabile e perfetta. In questo modo non solo potrai trovare e ammirare l’aurora boreale scegliendo i migliori luoghi in cui vederla. Ma potrai scoprire anche tradizioni e luoghi imperdibili come Tromsø, la più grande città della Norvegia del Nord, inserita tra fiordi, montagne e isole.

Questa è una delle zone in cui è più facile vedere l’aurora boreale e, quando non si è a caccia di luci, si può provare a guidare una slitta trainata dai cani. Oppure salire a bordo di un’imbarcazione per fare un safari tra le balene.

aurora boreale in Norvegia

Aurora boreale in Norvegia? Isole Lofoten, Svalbard e Narvik

Paesaggi da fiaba anche per l’arcipelago delle isole Lofoten che si trovano nella zona a nord del circolo polare artico. Monti innevati, ghiaccio, natura selvaggia, piccoli villaggi di pescatori sono il denominatore comune di queste piccole isole che catturano l’attenzione per la loro bellezza e semplicità.

Meravigliosa anche Narvik, una cittadina circondata da alti monti da cui può provare a vedere l’aurora boreale, seguiti da una guida locale. Qui si possono anche fare una serie di attività particolari sulla neve e avvicinarsi alla cultura sami. Da provare anche l’esperienza magica di un viaggio a bordo di un treno panoramico. Il Flåmsbana collega la linea principale Oslo-Bergen al mare, attraversando boschi e fiordi, con tappa nelle principali città norvegesi.

E che dire delle isole Svalbard? Una terra, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, in cui è il ghiaccio a dominare e dove – da novembre a febbraio – non c’è luce diurna. Un posto senza dubbio spettacolare per ammirare in autunno e inverno l’aurora boreale.

INFORMAZIONI

https://www.tramundi.it/europa/norvegia

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/category/luoghi-viaggi/

Share Button
image_printStampa la pagina