Torna alla ribalta l’Umbria rurale con la XXVIII edizione di Frantoi Aperti. Evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, dal 18 ottobre al 16 novembre 2025 proporrà un fitto calendario di iniziative. Saranno tutte volte a celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva. Tutto ciò nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. Saranno presentati anche itinerari alla scoperta del patrimonio ambientale e storico-artistico della regione e proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio. Tra le novità di questa edizione, la partnership con Fs Treni Turistici Italiani. Il treno turistico “Espresso Assisi”, ogni fine settimana, avrà il sapore dell’olio.
I viaggiatori della tratta Roma – Assisi, saranno infatti coinvolti in degustazioni guidate di olio evo ed assaggi di olio evo nel vagone ristorante. Momento di apertura della manifestazione, sabato 18 ottobre, sarà il concertodell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea di Santa Cecilia, diretta dal maestro Francesco Maria Silvagni, che andrà in scena nel complesso museale di San Francesco a Montefalco (Pg). L’evento concertistico sarà concomitante con l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni oleocentriche”, in programma durante l’intero periodo di Frantoi Aperti in Umbria 2025. La mostra renderà omaggio alla cultura dell’olio e all’identità umbra, interpretate dall’obiettivo fotografico di Pier Paolo Metelli.

La “Grande Pedalata” durante la manifestazione “Frantoi Aperti” in Umbria
Il giorno seguente, domenica 19 ottobre, si terrà la “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”. Si tratta di unitinerario ad anello in e-bike con partenza e arrivo a Trevi (Pg). Attraversando i percorsi ciclabili immersi nello spettacolare “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo, condurrà i partecipanti alla scoperta delle emergenze ambientali e culturali del territorio di Trevi e del comune di Campello sul Clitunno. Si potranno ammirare l’Ulivo Secolare di Sant’Emiliano, il Castello di Pissignano, il Tempietto sul Clitunno patrimonio UNESCO e il Museo della Civiltà dell’Olivo. Ci saranno anche tappe di visita e degustazione in alcuni frantoi, per assaggiare l’olio appena franto.
Visto il grande interesse suscitato dalle proposte della scorsa edizione, sono state messe a sistema le “Evo&Art Experience” che saranno quindi fruibili nelle domeniche di Frantoi Aperti in Umbria. Le “Evo&Art Experience”, esperienze incentrate sulla conoscenza della cultura dell’olio e.v.o. in Umbria, si articolano in tour con bus navetta. Si verrà accompagnati da guida turistica alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, della biodiversità locale e dei luoghi più significativi dell’arte umbra. Questi tour si terranno in diverse date. Domenica 19 ottobre ci sarà il Tour nell’Umbria dei Colli Orvietani, un percorso nei luoghi della tradizione della terracottae delle eccellenze olearie del territorio, tra botteghe artigiane, siti museali e frantoi. L’itinerario includerà Montecchio (Tr) con il Museo dell’Olio, la città di Orvieto (Tr), Monterubiaglio di Castel Viscardo (Tr) con degustazione in frantoio, e Castel Viscardo (Tr), con visita ad una fornace del cotto.

Focus sulla civiltà dell’olivo durante “Frantoi Aperti” in Umbria
Domenica 9 novembre ci sarà il Tour del Dolce Agogia nell’Umbria Colli del Trasimeno e del Perugino. Vedrà un focus sulla civiltà dell’olivo del lago Trasimeno e sulla produzione artistica di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, con un itinerario che partirà da Perugia e toccherà varie località. Tra queste Panicale (Pg), l’Oliveto secolare della Rocca di Castiglione del Lago (Pg)e una sosta in alcuni frantoi del Trasimeno. Due saranno poi gli appuntamenti per domenica 16 novembre 2025. Il Tour nell’Umbria dei Colli Amerini, che si snoderà tra colline e pianure dell’Amerino. Sono previste soste ad Alviano (Tr), con visita al castello e all’Oasi WWF e Lugnano in Teverina (Tr). Qui si svolgerà un tour del borgo e della collezione di ulivi “Olea Mundi”.
Si farà anche una passeggiata nell’Uliveto secolare di Rajo e si farà tappa ad Amelia (Tr), con le sue mura ciclopiche e le cisterne romane. Seguirà il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto, con visita a Spoleto (Pg), al Tempietto sul Clitunno di Campello sul Clitunno (Pg). Non può mancare una sosta a Trevi (Pg) per la visita alla Chiesa di Santa Maria delle Lacrime e una passeggiata lungo il Sentiero dell’acquedotto romano, tra gli olivi di Moraiolo della Fascia Olivata Assisi – Spoleto e la visita ad alcuni frantoi dei colli Assisi – Spoleto.

Fitto programma d’iniziative durante “Frantoi Aperti”
I cinque weekend di Frantoi Aperti si susseguiranno con un fitto programma di iniziative. Queste giornate avranno come protagonisti indiscussi l’olio evo, i frantoi in lavorazione, ma soprattutto di percorsi di degustazione e di conoscenza dell’olio di qualità. Queste giornate sono state pensate per svelare ai visitatori l’estrema varietà e ricchezza del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dell’Umbria. Protagonista di Frantoi Aperti insieme all’olio umbro, sarà il paesaggio olivato.
La natura che abbraccia i borghi storici della regione gioca anche un ruolo di primo piano anche l’arte e la letteratura. In occasione dei cinque weekend della rassegna ci sarà infatti l’ormai tradizionale appuntamento con “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”. Si tratta della manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary. Questa manifestazione offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, valorizzando la natura e il rapporto uomo-ambiente.

Oliveti collegati ai borghi e alle città d’arte in Umbria
Concerti e spettacoli musicali allieteranno le vie e piazze dei borghi grazie alla rassegna musicale “Musica tra gli ulivi, nei borghi e nelle città d’arte ad alta vocazione olivicola”. Questo progetto è stato finanziato per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo. Gli oliveti saranno inoltre animati dai “Suoni dagli ulivi secolari”. Questa rassegna è stata pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi. Proporrà concerti in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione.
Le iniziative artistico – culturali saranno come sempre collegate fra di loro e fruibili grazie a bus navette, passeggiate guidate a piedi e in e-bike. Collegheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola. Qui si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali. Oltre a ciò, ci saranno visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze.

Eventi enogastronomici durante “Frantoi Aperti” in Umbria
Evento di chiusura di Frantoi Aperti in Umbria 2025 sarà la terza edizione della Corsa dei Frantoi, gara competitiva di 10 Km di lunghezza in programma domenica 16 novembre 2025. Si gareggierà a Campello sul Clitunno (Pg) in occasione del secondo weekend della Festa dei Frantoi e dei Castelli che avrà come cornice la frazione La Bianca di Campello. Una corsa competitiva, affiancata da una corsa non competitiva e da una camminata aperta a tutti, che si snoderanno nel paesaggio olivato e tra i frantoi del territorio. Nei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria, infine, ci saranno alcunichef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici”.
Questa rete è stata creata dalla Strada dell’olio evo Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità umbri. Frantoi Aperti in Umbria è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che si avvale di Add Comunicazione ed Eventi, agenzia specializzata nella comunicazione e promozione dell’Olio e dell’oleoturismo, con il contributo della Regione Umbria, del MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il sostegno di Sviluppumbria, Camera di Commercio dell’Umbria, VUS COM, Tartufi Fortunati Stocchi, la partnership dell’Official Green Carrier Trenitalia e la collaborazione di tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.




Quali comuni interessati a Frantoi aperti? Grazie