cooking box delivery

Cooking Box Delivery. Esiste un modo molto divertente per riprodurre piatti gourmet direttamente a casa. Si tratta delle nuove Cooking Box dello chef Andrea Cutillo del ristorante Particolare Milano. Prima di procedere, però, bisogna fare un passo indietro e analizzare cos’è una Cooking Box. Questa non è altro che una confezione che contiene tutto il necessario per preparare una specialità culinaria regionale. Un’idea estremamente innovativa, quella della Cooking Box, per rendere la cucina un’attività semplice, rapida e alla portata di tutti, ovviamente in modalità delivery. In questo modo, cucinare come uno chef non è mai stato così facile e i risultati potranno parlare da sé.

cooking box delivery

Eleganza e semplicità nelle cooking box e nel delivery dello Chef Andrea Cutillo

Andrea Cutillo è uno chef del ristorante Particolare, in Via Tiraboschi 5, a Milano. Si distingue per la sua proposta culinaria che abbina semplicità a eleganza, senza dimenticare la valorizzazione delle materie prime. Il menù è in mutamento continuo, questo perché viene rivolta particolare attenzione alla stagionalità e all’ispirazione dello chef. L’instancabile curiosità e voglia di sperimentare lo qualifica conferisce grande originalità ai suoi piatti, che risultano originali e unici. È proprio questa passione che lo porta anche ad arricchirli di elementi e abbinamenti interessanti mai pensati prima.

cooking box delivery
Lo chef Andrea Cutillo

Creativa e mediterranea, così si definisce la cucina di Andrea Cutillo, con un’attenta selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare l’allevamento italiano ed etico. Una cucina senza fissa dimora, ma assolutamente di sostanza e d’effetto: tanti crudi, un salto in Spagna alla ricerca della carne più prelibata, qualche spunto dall’Asia e così via.

cooking box delivery

Bollicine e vitigni autoctoni nell’enoteca di Particolare Milano

Oltre a essere un ristorante di ottima qualità, Particolare Milano offre anche un’ importante selezione di vini. La carta è stata creata privilegiando sia i piccoli produttori che le grandi realtà legate al territorio nazionale. La stessa si completa con tante bollicine e diversi vitigni autoctoni, con scelte che spaziano dal Nord Italia fino ai territori del Sud. Così facendo, anche il consumatore più esigente potrà sentirsi appagato e soddisfatto. L’intera enoteca di Particolare Milano offre, inoltre, sconti fino al 40% rispetto al prezzo in carta e fino al 15% se si opta per l’asporto, con spedizioni in tutta Italia.

cooking box delivery

Nel campo degli aperitivi le proposte cambiano di settimana in settimana, in base agli spunti del sommelier Luca Beretta. L’aperitivo, infatti, è il rito che mette d’accordo i palati più diversi. Da chi ama il sapore dolce e fruttato a chi preferisce quello più fresco e speziato. Le proposte di Particolare Milano sanno accontentare e sorprendere sempre tutti, creando un perfetto accompagnamento alle chiacchere di un piacevole ritrovo tra amici o in famiglia.

Cooking Box e delivery da Particolare Milano

Ogni luogo può essere “particolare”, ma questa è la scommessa di un trio di soci che hanno in comune la passione per la ristorazione: lo chef Andrea Cutillo, il maître e sommelier Luca Beretta e il manager Mino. Hanno creato la loro tana, che vuole essere punto di accoglienza per chiunque abbia voglia di uscire e sentirsi a casa. Per chi desidera un buon cocktail ma forse anche una cena, oppure per chi vuole regalarsi un aperitivo post lavoro. A disposizione ventisei coperti all’interno e circa quaranta nel giardinetto esterno, attorniato da piante e luci soffuse. Ecco perché Particolare.

cooking box delivery
I tre soci di Particolare Milano

Il ristorante Particolare Milano ha saputo affrontare a testa alta le conseguenze del periodo di pandemia. La formula del successo è data in primis dall’ampio spazio all’aperto di cui dispone, che ha rappresentato uno dei principali motivi di scelta da parte della clientela. Un autentico giardino di oltre 100 mq nascosto a Porta Romana, grazie al quale la sicurezza dei clienti è stata ampliamente garantita, generando un contesto in cui è facile dimenticarsi delle distanze da mantenere. Anche l’interno è stato rinnovato, abbellito con fiori e piante di stagione. Tra i prossimi obiettivi spicca la creazione di un vero e proprio orto sospeso.

cooking box delivery

Asporto, delivery e innovative Cooking Box

La delicata situazione in corso ha dato il via al servizio di asporto e delivery del ristorante Particolare Milano, tuttora attivo. Un servizio funzionante sette giorni su sette, con consegna personalizzata su Milano e hinterland tramite auto. A disposizione anche il servizio dedicato al vino per farlo arrivare in tavola fresco e pronto per essere stappato, prenotandolo anche solo due ore prima della consegna.

cooking box delivery

Oltre a ciò, il ristorante ha lanciato un nuovo progetto di Cooking Box. Vale a dire dei ‘pacchetti’ per giocare a fare lo chef, con tutti gli ingredienti, dosi per due persone e qualche passaggio facilitato per realizzare autentici piatti gourmet. Da un unico prodotto, difatti, è possibile dare vita a piatti gustosi e originali. Tra le Cooking Box più in voga offerte da Particolare appaiono: il Polpo tre cotture con patata viola, olive taggiasche e sedano, il Risotto al Parmigiano con crudo di gamberi, pesto in polvere, pomodorini confit e lime e il Tiramisù Particolare, fiore all’occhiello delle proposte.

Cooking Box e shop online per il delivery

Il ristorante meneghino si è progressivamente convertito anche in un piccolo shop online, sia per le Cooking Box che per tutto quello che di norma si può trovare esclusivamente al ristorante, come: pesce di qualità selezionato, tagli di carne particolari e bottiglie di vino da enoteca. Ciò concretizza una modalità inedita per essere sempre vicini agli ospiti. Sul sito del ristorante, infatti, si possono trovare ogni giorno svariate offerte di carne, pesce fresco e verdura.

cooking box delivery

Ultimo aspetto da tenere in considerazione, ma non meno importante, riguarda il fatto che il ristorante è totalmente plastic free. In altre parole, rinuncia agli oggetti monouso in plastica, prediligendo l’uso di alternative che consentono di mantenere la necessità di igiene, conservazione e integrità. Sono presenti, quindi, asciugamani riciclabili nei bagni e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e al risparmio energetico.

cooking box delivery

testo di Laura Doardo

INFORMAZIONI:

https://www.particolaremilano.com/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/cucina-siciliana-scicli-modica-a-milano-301/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/milano-riparte-dalla-cultura-musei-arte-libri-teatri-301/

Share Button
image_printStampa la pagina