Ortisei. Il paese del Natale, dal 4 al 28 dicembre 2014.

Ortisei, da sempre uno dei borghi più belli e suggestivi dell’arco alpino, da quest’anno si tingerà ancor più dei colori del Natale, trasformandosi in un luogo magico, non solo per i bambini.
Un nuovo mercatino molto curato, con stand realizzati da artigiani locali che riprodurranno i caratteristici masi gardenesi che si trovano in quota, sarà la principali novità dell’Avvento nel 2014. Un’atmosfera unica dove, avvolti nella soffice e bianca neve, si potranno ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e, infine, annusare il profumo del cibo e del legno che scalderanno l’ambiente; una gioia per i cinque sensi da vivere in ogni istante.
I prodotti proposti dagli stand, tutti originali e autentici, andranno dalle sculture e bambole in legno alle ghirlande di Natale, dalle lanterne alle cornici, dalle decorazioni per la tavola alle coperte in lana, dalle candele ai prodotti in feltro, e molto altro ancora.
Per la gastronomia l’offerta passerà dallo speck allo “Schüttelbrot” (pane tipico), dai dolci alle marmellate, dai liquori ai succhi di frutta e alle tisane.
Grazie alla collaborazione con le Associazioni locali, ogni giorno si potrà assistere allo spettacolo dei cori o ascoltare suoni dei corni di montagna o ancora partecipare a corsi per imparare a realizzare tanti oggetti o piatti ladini.
In Piazza Stetteneck sarà aperta ogni giorno una finestra del calendario dell’Avvento, creato in collaborazione con il Liceo Artistico “Cademia”, per dare un’opportunità di espressione anche all’estro e alla creatività dei giovani talentuosi gardenesi.
In centro paese si potrà anche ammirare la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, simbolo di professione artistica e tradizione.
La secolare arte della scultura del legno, attraverso i suoi maestri, sarà concentrata per l’occasione nella realizzazione di presepi, ciascuno interpretato in modi diversi, compreso uno in dimensioni reali che sarà approntato in Piazza Parrocchiale.
Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale, in Piazza Stetteneck, sicuri che giungeranno a destinazione.

Altre Feste tradizionali in Val Gardena

La Festa di San Nicolò si svolgerà il 5 dicembre; la sera, infatti, il Santo inizierà la camminata lungo le strade dei tre paesi, accompagnato dall’angelo e dal servitore, per portare regali e lodi ai bambini più bravi. Quelli che saranno stati meno buoni dovranno guardarsi dai diavoli – i Krampus, che li inseguiranno urlando e agitando campanacci e catene.
Durante i quattro giovedì dell’Avvento sarà anche il momento della “Tlecanocht”, quando i giovani in abiti tradizionali (travestiti da contadini) andranno di casa in casa ad annunciare il Natale cantando la “Tlecanocht”, un canto tradizionale, e ricevendo in cambio dolci e qualche moneta.
Alla vigilia di Capodanno sarà il momento del “Bon di, bon ann”. I bambini bussano alle porte augurando buon anno e canteranno una vecchia canzone, mentre, ai fidanzati sarà augurato “L ann dal stlef” (l’anno dello schiocco), ovvero un augurio per il loro matrimonio.

Mobilità gratuita

A partire dallo scorso anno Val Gardena-Gröden Marketing e le Associazioni Turistiche della valle si sono impegnate in un progetto di mobilità che riduca il traffico e sviluppi servizi che diano una concreta risposta in termini di sostenibilità.
Il progetto di “Mobilità gratuita” prevede che tutti coloro che soggiornano in strutture associate agli uffici turistici della Val Gardena, durante il periodo di vacanza possano utilizzare gratuitamente i servizi autobus, ovvero, bus di linea e skibus, riducendo l’utilizzo di veicoli a motore nella valle.

Per ulteriori informazioni
www.valgardena.it.

Share Button
image_printStampa la pagina