BRESSANONE E IL BRIXEN WATER LIGHT FESTIVAL

Bressanone. Il mese di maggio è un mese particolare.  Ancora una volta il Brixen Water Light Festival brilla più grande e più luminoso di prima. La passata edizione è stata un vero successo per quanto riguarda l’afflusso di visitatori. Ampia è stata la copertura della stampa internazionale. Tutto ciò ha portato uno più spettacolare Brixen Water Light Festival in questa nuova stagione.

"Notte del Marinaio"-Brixen Water Light Festival -Bressanone-Foto di Giampaolo Talani

“Notte del Marinaio”-Brixen Water Light Festival -Bressanone-Foto di Giampaolo Talani

Molte le novità di quest’anno 2020 a Bressanone

Le novità di quest’anno sono molte a cominciare dall’importante partnership con Durst. La compagnia è leader mondiale nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali con la propria sede a Bressanone. Oltre ai colori e le luci, molte sono le affinità tra il festival e Durst. La Durst è un’azienda familiare che da oltre 80 anni fonda la sua attività su valori condivisi quali innovazione, sostenibilità e qualità. Valori e filosofia, che l’azienda condivide con il festival.

Si vuole diffondere una coscienza rispettosa dell’uso sostenibile della natura e delle risorse idriche e di sensibilizzare i consumatori ad un comportamento consapevole e rispettoso dell’ambiente.
“Durst è sinonimo di forza innovativa e di imprenditorialità responsabile nella sede di Bressanone”, afferma Christoph Gamper, CEO e comproprietario del Durst Group. “Stiamo digitalizzando le tecnologie di produzione in tutto il mondo, riducendo la necessità di acqua ed energia nella produzione e consentendo prodotti sostenibili e di alta qualità in molti settori.

A passeggio nel centro storico--Water Light Festival-Bressanone-Foto di Pierluigi Orler

A passeggio nel centro storico–Water Light Festival-Bressanone-Foto di Pierluigi Orler

Prolungata di una settimana la durata del Festival di Bressanone

In qualità di partner del Water Light Festival di quest’anno, desideriamo quindi comunicare non solo il nostro affascinante habitat “montagna” e la gestione delle risorse naturali, ma anche presentare gli impulsi positivi e gli sviluppi industriali che ne derivano”. Rispetto allo scorso anno e grazie al grande riscontro ottenuto nelle passate edizioni, ci si è convinti a prolungare di una settimana la durata del festival. Quest’anno la rassegna raggiunge così le ventiquattro giornate. In occasione della quarta edizione la manifestazione si amplia anche geograficamente con installazioni nelle vicine Chiusa, Fortezza e Novacella, tutte località dove l’acqua ha una forte importanza.

Il Brixen Water Light Festival powered by Durst, trasformerà la serata e il centro di Bressanone, Chiusa e il Forte di Fortezza in Alto Adige dalle ore 21 a mezzanotte in una galleria d’arte a cielo aperto. Novacella sarà una mostra diurna all’interno del Castel Sant’Angelo a brillare.
Bressanone Turismo sta ricevendo incredibilmente molte idee e richieste di partecipazione da tutto il mondo. Molti artisti locali e internazionali, per la precisione 28, allestiranno installazioni speciali giocando con i due preziosi elementi di luce ed acqua.

Dropshadow2.0 by Andreas Siefert-Water Light Festival-Bressanone-Foto di Matthias Gasser

Dropshadow2.0 by Andreas Siefert-Water Light Festival-Bressanone-Foto di Matthias Gasser

Luoghi luminosi e magici a Bressanone

Saranno donati a Bressanone e dintorni luoghi luminosi e magici. Per 24 giorni “Acqua è vita – Luce è arte “ costituirà il tema centrale di questo festival unico. Questa connessione, a prima vista insignificante, crea attimi di luce e di vita unici e indimenticabili all’insegna dell’acqua e della luce. Saranno reinterpretati più di 20 fontane, la confluenza tra i fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storici e culturali di Bressanone, Chiusa, Fortezza e Novacella. Installazioni luminose e spettacoli presso le fonti d’acqua delle città attirano l’attenzione sull’acqua, una preziosa risorsa.

Il tema dell’acqua gioca un ruolo centrale in questo caso. sono Alla base di ogni approccio artistico, ci sono temi culturali, ecologici, sociali ed economici. Mondi acquatici e arte della luce – una connessione luminosa che invita a meravigliarsi, sognare, partecipare e riflettere. “L’attenzione si concentra sulle caratteristiche delle città, sugli angoli preziosi che spesso vengono trascurati. Arte di luce e arte contemporanea si incontrano in questo festival e si completano a vicenda”, così Stefanie Prieth di Bressanone Turismo, responsabile del progetto.

"Luminéoles" by Porté par le vent-Bressanone-Foto di Pierluigi Orler

“Luminéoles” by Porté par le vent-Bressanone-Foto di Pierluigi Orler

Al Festival la certificazione “Green Event”

Anche quest’anno il Brixen Water Light Festival powered by Durst è rientrato nella rete ufficiale del World Water Day, il 22 marzo, e rientrerà nell’International Day Of Light dell’Unesco, il 16 maggio. Tutte queste iniziative globali che hanno come obiettivo primario mettere in evidenza l’importanza dell’acqua e il continuo apprezzamento della luce. Bressanone, Chiusa, Fortezza e Novacella acquisiscono durante il festival un’atmosfera inedita promuovendo e sostenendo anche una riflessione di ampio respiro legata a questioni di interesse globale come il cambiamento climatico e la disponibilità delle risorse naturali. Anche per il 2020, il Brixen Water Light Festival powered by Durst si fregia della certificazione “Green Event”.

Quello che caratterizza il festival è l’essere a tutti gli effetti sinonimo di sostenibilità. La certificazione è stata ottenuta rispettando scrupolosamente i parametri come l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, il materiale stampato su carta ecologica certificata e le campagne promozionali digitali.

"Unterwassertag"e di Angerer Dejaco Heiss Mayr PiderBressanone-Foto diMatthias Gasser

“Unterwassertag”e di Angerer Dejaco Heiss Mayr PiderBressanone-Foto diMatthias Gasser

Inoltre, si riavvia la collaborazione con Deutsche Bahn per sensibilizzare i turisti a lasciare a casa la macchina e raggiungere le località del festival con il treno.
La manifestazione, completamente gratuita, è organizzata dall’Associazione BrixenCultur in collaborazione con Bressanone Turismo supportata dal Comune di Bressanone e la Provincia di Bolzano.

INFO:

http://www.brixen.org

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/in-valle-isarco-per-ricaricarsi/

 

Share Button
image_printStampa la pagina