BERGAMO ESTATE 2015 è il ricco cartellone di eventi coordinato dal Comune di Bergamo che ha l’obiettivo di offrire ai bergamaschi e ai turisti che, specialmente quest’anno grazie ad EXPO 2015, affollano la città, un calendario di proposte che sappia coinvolgere un ampio target di pubblico, dai bambini, ai giovani, dagli adulti agli anziani. Le proposte spaziano dalla musica, classica, jazz, rock, all’opera, dal teatro per bambini e famiglie, a quello comico e drammatico, alle animazioni per bambini nei parchi, dalle attività sportive, alle visite guidate alle degustazioni e alle numerose manifestazioni di quartiere.
Insomma un cartellone denso di opportunità che invita a vivere il meglio di Bergamo e a cogliere ogni occasione di aggregazione.
Saranno quasi 600 gli eventi riuniti nel cartellone di Bergamo estate 2015, che nasce dalla collaborazione e dalla partecipazione di più di 80 soggetti, tra associazioni, enti, fondazioni e istituzioni e che anima la città in almeno 60 location: dai parchi alle strade, dai chiostri alle piazze.

bergamo1
Spettacoli ed iniziative che vantano una grande affluenza di pubblico si associano ad iniziative con un carattere animativo, che coinvolgono quartieri e borghi della città.
L’edizione 2015 di Bergamo estate pone attenzione all’animazione del centro cittadino da un lato e dei quartieri dall’altro. Il centro si anima con gli spettacoli a palazzo Frizzoni, che apre le porte al pubblico ed ospita alcune delle rassegne teatrali previste in cartellone, con i due spazi di somministrazione previsti in piazza Dante, la Domus e You2, e con i quattro appuntamenti per “Bergamo balla”, la notte bianca in centro. In particolare con l’edizione 2015 l’Amministrazione sostiene e promuove molte iniziative e manifestazioni nei quartieri, curate ed organizzate dalle realtà territoriali.
Da non dimenticare una delle caratteristiche fondamentali della kermesse: la proposta di animazione delle aree verdi della città. Dal parco della Trucca agli spalti sulle mura di città alta, dal parco S. Agostino al parco Goisis, e quest’anno anche l’ex monastero di Astino nell’ambito di Expo 2015, bergamaschi e turisti avranno numerose occasioni per vivere la stagione estiva in spazi aperti e suggestivi, all’insegna della convivialità e la socialità.

bergamo
Un grande sforzo di coordinamento, quello compiuto dal Comune di Bergamo, che ha avuto inizio con la pubblicazione dei bandi per il sostegno e l’inclusione delle proposte e che dimostra di avere raggiunto diversi obiettivi: offrire delle proposte appositamente pensate per la stagione estiva, adatte sia ai bergamaschi che ai turisti, valorizzare gli spazi della città, sostenere associazioni, istituzioni ed enti nella realizzazione di progetti culturali di qualità; fornire, infine, ai cittadini bergamaschi e ai turisti la possibilità di informarsi in modo semplice ed efficace sulle attività promosse in città durante il periodo estivo.

L’aggiornamento di tutte le attività è sul sito dedicato all’estate www.bergamoestate.it.

 

Foto di: Dimitri Salvi e Mario Crespi

Share Button
image_printStampa la pagina