davines parma

Fondata nel 1983 a Parma, in Italia, dalla famiglia Bollati, l’azienda Davines inizia il suo cammino come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità, destinati a rinomate società cosmetiche nel mondo. Dopo un decennio dedicato alla ricerca e al miglioramento, nasce il brand Davines dedicato ai prodotti cosmetici professionali per l’acconciatore, mentre nel 1996, prende vita il brand skincare (comfort zone) per istituti di bellezza e spa.

Il Gruppo è oggi una B Corporation, azienda che utilizza il business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente. Inoltre è una realtà internazionale presente in più di 90 paesi con uno staff multiculturale proveniente da diversi Paesi del mondo. Oltre alla sede principale di Parma – il Davines Village – l’azienda conta filiali a New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (in Olanda), e Hong Kong. “Puntando sulla bellezza sostenibile incoraggiamo coloro che ci circondano a prendersi cura di loro stessi. Dell’ambiente in cui vivono e lavorano, delle cose che amano -dice Davide Bollati, Presidente della Società- Bellezza e sostenibilità sono i concetti d’ispirazione di ogni nostro progetto, dalla formulazione, al design, all’etica aziendale e clienti”.

davines parma

LA CARTA ETICA DI DAVINES PARMA

Raccoglie il presente etico reale ed auspicato e crea le condizioni per generare sempre nuove riflessioni e indirizzi di comportamento in modo corale e condiviso. Permette di calare la riflessione etica nella quotidianità, contribuendo al benessere lavorativo (e non) di tutti. Nasce nel 2018 la Carta Etica “Nuova Fioritura”, redatta in prima stesura nel 2005 dai collaboratori Davines con il contributo di un filosofo. Non si tratta di una seconda edizione, ma di una evoluzione della precedente. La carta non contiene regole né istruzioni, ma proposte di comportamenti etici, auspicabili sul lavoro per una migliore qualità di vita di tutti. La condivisione di un sistema valoriale che guida e ispira tutti coloro che lavorano in azienda, ha fatto sì che nel 2017 un nuovo lavoro di ispirazione prima e riallineamento sui valori poi, venisse attivato. In Davines ogni prodotto nasce dall’intuito e viene elaborato con spirito artigianale impiegando le tecnologie cosmetiche più avanzate.

davines parma

B CORP DAVINES PARMA

E’ stato riscritto il modo di fare impresa, guardando al business come una forza positiva in grado di generare profitto e al contempo creare un impatto virtuoso sulle persone e sull’ambiente. Dopo la certificazione B Corp ottenuta nel 2016, è stato deciso di allineare gli obiettivi ai Sustainable Development Goal (SDG’s), definiti nell’Agenda ONU 2030, proiettandoli nella strategia aziendale.  Davines nasce come laboratorio di ricerca e sviluppo. Da sempre segue una filosofia formulativa ispirata a criteri di innovazione orientati a garantire la massima sostenibilità e performance.

Per questo vengono usati ingredienti ottenuti da fonti rinnovabili ed ecosostenibili la cui provenienza sia tracciabile. Sono di origine naturale, biologici o eco-certificati, biodegradabili e che permettano di rispettare e incentivare la biodiversità. Si pone la massima attenzione all’origine degli ingredienti, allo loro qualità e purezza. Test rigorosi, sia interni che indipendenti condotti in collaborazione con Università e centri di ricerca internazionali, garantiscono la loro efficacia.

davines parma

DAVINES PARMA VILLAGE

Il progetto architettonico del Village è stato firmato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo. Rappresenta la concretizzazione più tangibile dei valori di bellezza, sostenibilità e benessere che animano l’azienda. Realizzato su una superficie di 77.000 metri quadrati, il complesso copre circa 11.000 metri quadrati. Include gli spazi dedicati a uffici, formazione, laboratorio di Ricerca e Sviluppo, stabilimento produttivo e magazzino. Sviluppata a partire dal concetto di “casa”, la struttura del Villaggio reinterpreta in chiave contemporanea gli archetipi delle abitazioni tradizionali delle zone rurali italiane.

davines parma

IL GIARDINO SOSTENIBILE DAVINES PARMA

Davines ha realizzato un giardino scientifico da cui attingere per sviluppare in modo efficace e sostenibile le formule. Le piante sono state selezionate in collaborazione con l’Università di Firenze, in base alle proprietà scientifiche utili agli studi del dipartimento di Ricerca e Sviluppo. Un luogo di “ricerca accelerata” per il corpo e per la mente. Uno spazio a cui è sempre possibile accedere per godere degli effetti benefici derivanti dal contatto con il verde. Coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica e custode della biodiversità, il Giardino Scientifico non è solo l’emblema dei valori di bellezza e sostenibilità che da sempre portiamo avanti. 

davines parma

LUOGO DI ISPIRAZIONE

Il Giardino è’anche un vero e proprio luogo di ispirazione e studio, in cui i ricercatori indagano le proprietà delle piante, nuove essenze e ingredienti alla base delle formule professionali create nei laboratori Davines. Le piante sono state selezionate in base alle proprietà scientifiche utili al laboratorio di Ricerca e Sviluppo Davines oppure al benessere dei dipendenti. Il Giardino Scientifico è infatti sia un luogo di ricerca, sia uno spazio naturale a cui è sempre possibile accedere per godere degli effetti benefici derivanti dal contatto con il verde. Poco distante dal Davines Village si trova l’autostrada. Sul lato nord abbiamo quindi piantato alberi naturalmente predisposti a contrastare le emissioni nocive delle automobili. Siamo anche fra i promotori del progetto d’impatto positivo Kilometro Verde Parma.

LA SERRA DAVINES PARMA

All’interno del Giardino Scientifico trova posto anche una Serra, progettata e realizzata in Inghilterra al fine di contenere le specie inadatte al clima emiliano ma funzionali alle ricerche di laboratorio. Il nostro obiettivo è scegliere le piante entro la fine del 2020. Il risultato che si vuole ottenere è questo: al centro della Serra ci sarà una limonaia, per gli agrumi tipici del Mediterraneo. Nelle due aree laterali troveranno invece ospitalità le piante delle zone tropicali umide, come il banano, oppure i cactus caratteristici delle aree tropicali secche. Il Giardino Scientifico è cinto da un Arboretum, una selezione di piante provenienti da tutto il mondo in rappresentanza della nostra community internazionale affinché la ricchezza culturale e la diversità possano essere simbolicamente nel Davines Village. 

davines parma

LO SHAMPOO SOLIDO DAVINES PARMA

Ritrova tutti i benefici dello shampoo professionale Essential Haircare nel nuovo formato solido. E’ compatto, ha una confezione 100% carta, contiene  attivi da presidio Slow Food e dura fino a 40 lavaggi! Che si sia già fan degli shampoo Essential nella versione tradizionale, oppure si utilizzi abitualmente un altro tipo di shampoo solido, le Essential shampoo bars conquisteranno. Si troverà tutta la qualità professionale e l’attenzione per la natura che caratterizzano Davines. Ci sono molti buoni motivi per provarle! Lo shampoo solido è avvolto in un packaging virtuoso, perché consiste nel suo foglietto illustrativo realizzato in 100% carta completamente riciclabile. Si deve scartare la shampoo bar attenzione per non rompere l’involucro. Al suo interno si troveranno tante informazioni utili su come utilizzare lo shampoo e su come conservarlo. Lo shampoo solido può essere trasportato comodamente e in minore spazio rispetto a uno shampoo tradizionale.  

davines parma

PRATICO SHAMPOO DAVINES PER LE VACANZE

Grazie al fatto che non contiene liquidi, può essere infilato anche nel bagaglio a mano dell’aereo. Se invece si amano le camminate all’aria aperta e il cicloturismo, lo shampoo solido è perfetto per ottimizzare lo spazio nello zaino oppure nelle borse della bicicletta. Perfetto anche per le vacanze in camper viste le sue ridotte dimensioni. Nella linea Essential Haircare si trova anche una comoda confezione in alluminio, personalizzata con le illustrazioni Davines. La box è un versatile contenitore da viaggio per lo shampoo solido e ha un piccolo dettaglio che può fare la differenza. Una griglia forata, asportabile e lavabile, per lasciar fluire l’acqua, far asciugare la bar e garantire la massima igiene. Lo shampoo solido prosegue nella tradizione sostenibile della linea Essential Haircare.

davines parma

CONTRIBUTO PER LA BIODIVERSITA’ DI DAVINES PARMA

Le formule di ciascuno shampoo contengono fino al 97,4% di ingredienti altamente biodegradabili. Significa che dopo il risciacquo la maggior parte di essi si degrada entro 28 giorni. Se si vuole sapere di più, si segue il metodo OECD 301. Ciascun prodotto contiene anche un ingrediente da presidio Slow Food, per la tutela della biodiversità in Italia. Quando acquisti lo shampoo solido Essential contribuisci a proteggere il lavoro di una famiglia di agricoltori, custodi di specie vegetali a rischio e saperi artigianali.

Forse ci si chiederà: allora lo shampoo solido è migliore rispetto a quello liquido? In realtà non c’è una risposta a questa domanda, perché non esiste uno shampoo perfetto per tutti gli usi e sotto tutti i profili di sostenibilità.  Lo shampoo solido non deve sostituire quello liquido, possono essere affiancati in modo complementare. Esattamente come accade per la biodiversità in natura, se vogliamo ottenere prodotti sempre più efficaci e sostenibili dobbiamo diversificare il nostro approccio, sperimentare ed essere curiosi.

INFORMAZIONI:

https://it.davines.com/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/breaking-news/torna-a-settembre-il-salone-del-camper-di-parma/

Share Button
image_printStampa la pagina