SINA VILLA MATILDE NEL VERDE DEL CANAVESE

SINA VILLA MATILDE NEL VERDE DEL CANAVESE

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

Sina Villa Matilde, diretto dal General Manager Marzia Giussani, conserva ancora oggi un fascino antico e un’atmosfera di grande charme. Una dimora d’epoca, una residenza di famiglia, una villa patrizia immersa nel verde di Romano Canavese, nella campagna piemontese, terra di vini e tradizioni, adatta ad accogliere gli ospiti amanti del bello.

Il Sina Villa Matilde era la villa di famiglia dei Bocca, proprietari del Gruppo Sina Hotels, con una collezione di alberghi di lusso presenti nelle più belle città d’Italia.
Qui la famiglia Bocca trascorreva i mesi estivi godendo della bellezza della campagna circostante. Nel 2004, i fratelli Bernabò e Matilde decidono di trasformare la settecentesca villa di famiglia in un hotel di grande fascino . La Villa è circondata da un parco lussureggiante  dove si respira la tradizione della dimora dell’aristocratica famiglia.

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

Nelle camere arredi originali e di grande eleganza

Villa Matilde è stata oggetto di un restauro molto particolare per coniugare gli spazi e gli arredi dell’epoca con le esigenze richieste dagli ospiti di oggi.
Tutte le 43 camere di Sina Villa Matilde sono diverse fra loro ma hanno in comune lo stile country chic e alcuni elementi tipici di una residenza d’epoca.

Arredi originali e di grande eleganza, mobili antichi e preziose stoffe, pareti dai colori tenui, ampi tendaggi alle finestre affacciate sul grande parco. Le sale da bagno sono spaziose in graniglia colorata tipica del tempo o in marmo. Le camere (superior, deluxe, junior suite, suite e suite bi-level), sono dislocate tra la villa, le scuderie, l’orangerie, la colombaia e la tinaia.

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

Particolare attenzione nelle materie prime

Ma il fascino del resort di campagna che contraddistingue Sina Villa Matilde, si ritrova nelle sale del suo ristorante gourmet “Le Scuderie”. Al Sina Villa Matilde le antiche scuderie sono state tramutate in un ristorante dall’eccezionale restyling.
Piccoli dettagli ricordano le sue origini: il pavimento, le mangiatoie trasformate in oggetti d’arredo, i box per i cavalli oggi originali separé.

La gastronomia tradizionale piemontese siede al posto d’onore nella cucina proposta dallo Chef Ivan Bartuccio. Lo Chef  ripone particolare attenzione nella scelta delle materie prime locali, sempre di stagione e di alta qualità, per una cucina sana e leggera. Le atmosfere e i servizi di Sina Villa Matilde consentono di immergersi in una vera e propria oasi di pace, eleganza e relax.

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

IlViaggiatoreMagazine-SINA Villa Matilde-Romano Canavese-Torino

Nelle vicinanze alcune meraviglie del Piemonte

Qui tutto è pensato per staccare dalla frenesia quotidiana e per rigenerarsi, anche grazie al Sina Wellness Club dotato di angolo fitness con attrezzature Technogym, sauna e bagno turco, campo da tennis e piscina outdoor.
Il Sina Villa Matilde è inoltre location ideale per cerimonie, ricevimenti di nozze, feste private ed eventi. L’aristocratico Salone Reale con soffitto a cupola affrescato, la raffinata Sala Biblioteca, il grande parco con l’ombra dei suoi alberi secolari e i pergolati di uva fragola e la meravigliosa piscina all’aperto,  sono le cornici ideali per rendere ogni celebrazione o ricorrenza indimenticabili.

Il Sina Villa Matilde è situato ai piedi delle Alpi, tra antichi castelli e imponenti abbazie, a 35 chilometri dall’affascinante città di Torino e a poca distanza da Ivrea, patrimonio dell’UNESCO.
Romano Canavese, è un antico paese rurale che conserva ancora oggi preziose testimonianze della storia passata: l’imponente torre del castello, il ricetto, chiese e palazzotti nobiliari, il centro storico con i boschi e i vigneti della collina morenica, fanno del paese un angolo stupendo.
A soli 7 chilometri di distanza si può visitare il Castello di Masino, per dieci secoli abitato dai Conti Valperga e ora proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Facilmente raggiungibile anche Arnad, terra di sapori genuini e prodotti tipici della più autentica tradizione valdostana, la Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Rudy De Pol

 

Per informazioni: SINA VILLA MATILDE – Viale Marconi 29 – 10090 Romano Canavese (Torino) – Tel. +39 0125 – 639290 – sinavillamatilde@sinahotels.com

 

LEGGI ANCHE:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/la-sindone-immagine-torino/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/astemia-pentita-cantina-pop/

Share Button
image_printStampa la pagina