EL SEIBO COMPLETA L’OFFERTA ECOTURISTICA DELL’EST DELLA REPUBBLICA DOMINICANA
6 Agosto 2015

EL SEIBO COMPLETA L’OFFERTA ECOTURISTICA DELL’EST DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

La zona di El Seibo, nell’area centro orientale della Repubblica Dominicana in prossimità della Cordigliera Orientale, è una delle province dominicane con un grande potenziale turistico grazie ad attrazioni naturalistiche e produzioni di rilievo. Tra queste la Ruta Monumental, la Ruta del Chocolate, Playa Costa Esmeralda e la Reserva Científica Natural Lagunas Redonda y Limón che danno forte impulso all’incoming turistico del Paese.
Il Ministerio de Industria y Comercio della Repubblica Dominicana, al fine di far conoscere la storia e la cultura della zona, si propone di potenziare i quattro motori produttivi dell’economia seibana: lattiero, frutticolo, del cacao e turistico. Il risultato ottenuto ha evidenziato come la Ruta del Chocolate; la Ruta Historica Monumental, il Dulce de Tula e il mabì seibano, uno champagne tipico, siano le principali fonti d’attrazione della destinazione.
La Ruta del Chocolate, ideata dall’Asociaciones Productora de Cacao de la Regiòn Este, prevede tre differenti percorsi: la Ruta el Seibo-Los Botados, la Ruta Hato Mayor-Vicentillo e infine la Ruta Miches-Los Franceses.

seibo1

Il tour consiste nella visita alle piantagioni di cacao biologico della zona, dove tecnici e produttori danno informazioni sull’intero processo di produzione del cacao, dalla semina alla fermentazione fino all’essiccazione. I visitatori conosceranno tutti i procedimenti della potatura e ulteriori processi per la preparazione di marmellate, vini e altri prodotti derivati dalla frutta secca oltre ad avere la possibilità di alloggiare nelle baite dei produttori o partecipare ad un’escursione a cavallo.
El Seibo è stata la prima provincia dominicana a dichiararsi indipendente da Haiti nel 1844 conservando ancora oggi tracce significative dell’avvenimento storico che costituiscono il ricco patrimonio culturale della Ruta Historica Moumental: il Monumento al Primero Grito de Independencia, Plaza Historica y Cultural Manuela Diez Jimenez e il Monumento de Palo Hincado.

seibo2
La diversità della flora e della fauna della Reserva Científica Natural Lagunas Redonda y Limón di Miches, comune nella provincia di El Sebo, è il motivo principale che attrae ogni anno milioni di turisti. Si tratta di una riserva naturale protetta che si estende per 53 kq e comprende la maggior parte della pianura costiera della città. Circondate da mangrovie, le lagune rappresentano la meta prediletta per gli amanti della natura che a bordo d’imbarcazioni a remi possono dedicarsi alla pesca e ammirare differenti specie di uccelli acquatici. A Playa Costa Esmeralda, situata di fronte la penisola di Samanà è possibile trascorrere qualche ora di piacevole relax tra sabbia bianca e acque cristalline.

Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com

Categorie di Viaggio
Esplora il blog
Ultimi articoli
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo .

Cerchi qualcosa in particolare?