LUBIANA COSA VEDERE: VOGLIA DI WEEKEND FUORI PORTA

Lubiana cosa vedere (Ljubljana in sloveno) capitale della Slovenia, è il suo cuore pulsante, non solo geograficamente. La città, che è stata Capitale verde d’Europa 2016,  è un vero gioiello di storia e modernità sostenibile interamente da scoprire. Oltre a ciò, è anche il riflesso di un Paese che sa esprimere il meglio delle culture Mediterranea e Balcanica in un mix equilibrato e coinvolgente. A soli 90 km da Trieste, Lubiana conserva le tracce di tutti i cinque millenni di storia slovena.

Ponte Ljuljanica-Lubiana-Slovenia

Ponte Ljuljanica-Lubiana-Slovenia

Visione incantevole completata dai ponti

Il lascito dell’epoca romana e il centro storico con il castello medievale, le facciate barocche e i portali finemente decorati. È una città pittoresca molto romantica e deve molto del suo fascino architettonico al famoso architetto Jože Plečnik (1872-1957). L’anima e le visioni architettoniche sono impresse su Lubiana proprio come quelle di Gaudí a Barcellona. La visione della città è incantevole ed è completata dai pittoreschi ponti che attraversano il fiume Ljubljanica, dal vasto Parco Tivoli e dal “nuovo” centro della città, pedonale e totalmente privo di barriere architettoniche.

La cultura a Lubiana è quasi uno stile di vita. La città vanta una delle più vecchie filarmoniche del mondo. La Galleria Nazionale e quella delle Arti Moderne sono incredibilmente interessanti. Ogni anno si svolgono più di diecimila manifestazioni culturali e musicali di spicco, eventi teatrali, di arti figurative e d’avanguardia. Lubiana è sempre stata al centro della letteratura slovena e dal 2015 è City of Literature dell’Unesco.

Il Ponte dei Draghi-Lubiana-Slovenia

Il Ponte dei Draghi-Lubiana-Slovenia

Lubiana città cosmopolita

Il nuovissimo tour guidato Ljubljana For Poetry Lovers (Lubiana per gli amanti della poesia) segue le orme di undici importanti personaggi della poesia slovena e che hanno un ruolo rilevante nella storia della lingua slovena. A differenza di molte capitali europee, in cui i monumenti rappresentano leader militari o nazionali, a Lubiana questo onore appartiene a poeti e scrittori.
Chi vuole veramente percepire il senso cosmopolita di Lubiana e il ritmo della sua scena urbana si deve spostare al il Centro Culturale Autonomo Metelkova, costruito sul sito di un’ex base militare.

Di sera  questa zona si trasforma in un vivace luogo di intrattenimento. I visitatori possono scegliere tra concerti di musica più o meno alternativi e spettacoli d’arte. In questa zona, davvero singolare, si trova il Celica Hostel realizzato nell’ex carcere militare. L’Hostel e progettato da più di 80 artisti da tutto il mondo ed è il primo ostello sostenibile certificato in Slovenia.
Nel centro pedonale si gusta anche un’ottima cucina.

Scorcio sul castello-Lubiana-Slovenia

Scorcio sul castello-Lubiana-Slovenia

Lubiana cosa vedere. Da non perdere il Mercato alimentare Odprta kunha

In pieno centro si trova l’eccellente Monstera Bistro, ristorante del rinomato giudice di Masterchef Slovenia Bine Volčič, uno dei primi chef sloveni a stabilire il concetto della cosiddetta “zero waste cuisine”. Il venerdì sera, inoltre, tra marzo ed ottobre la piazza di Pogačarjev trg si accende di colori, sapori e aromi grazie al mercato alimentare di Odprta kuhna (cucina aperta). Dal 2013 il mercato ha portato freschezza e innovazione sulla scena culinaria slovena. Di settimana in settimana, il mercato presenta circa trenta diversi fornitori di prodotti alimentari, tra cui moderni ristoranti, trattorie tradizionali, agriturismi e chef indipendenti che vogliono promuovere la loro offerta.

Il tutto sempre accompagnato da musica e intrattenimento!
E’ arrivata la sera. Dopo un aperitivo fatto con prodotti locali a Slovenska Hisa  è molto consigliato  ritrovarsi con gli amici in uno dei tanti caffè e locali sul romantico e vivace argine del fiume Ljubljanica. Molti sono anche gli eleganti bar o club-lounge. Degno di nota è quello del Nebotičnik Skyscraper che vanta una terrazza e una vista panoramica su tutta Lubiana. Non c’è problema a rientrare in albergo. La maggior parte delle strutture ricettive si trova proprio nel centro della città. Tra i più antichi alberghi c’è il raffinato Hotel Slon (prezzi a partire da 90,00 € a notte a camera), proprio a 2 passi dai tre ponti.

Festival di street food Odprta Kuhna-Lubiana-Slovenia

Festival di street food Odprta Kuhna-Lubiana-Slovenia

In giornata dai monti al mare: Lubiana cosa vedere

Se siete invece amanti del design non dovete perdere il Vander Hotel che si affaccia proprio sulla Ljubljanica. L’Hotel è veramente molto chic e vanta un’ottimo ristorante.
Le distanze in Slovenia non sono grandi e, quindi, Lubiana cosa vedere è un ottimo punto di partenza per esplorare le tante bellezze della nazione. Nell’arco di una giornata si possono visitare il Litorale e l’alta montagna, vivendo l’esperienza dei climi mediterraneo, alpino o continentale in poche ore!

INFO:

http://visitljubljana.com

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/terme-in-slovenia-301/

 

 

Share Button
image_printStampa la pagina