Viaggio alle Isole Eolie. Sono conosciute come i Fari del Mediterraneo per via dei 2 vulcani attivi che le caratterizzano. Fanno parte dei patrimoni Unesco nella lista dei World Heritage. Inoltre sono un incredibile ecosistema di specie marine e vegetali che convivono all’interno di una zona persistentemente vulcanica. Stiamo parlando dell’arcipelago delle Eolie, un gruppo di sette isolotti adagiati sul Mediterraneo, a nord della Sicilia.

Raggiungerle è semplicissimo. Basta selezionare uno dei tantissimi e frequenti traghetti e aliscafi per le isole Eolie, prenotare la data più soddisfacente e partire alla volta dell’arcipelago. Ciò che sarà più difficile fare, invece, è scegliere cosa visitare e cosa fare. Perché di occasioni, attività e mete da vedere ce ne sono davvero tantissime.

viaggio alle isole eolie

Isole Eolie, ci vuole un itinerario di viaggio preciso

Come suggerivamo poc’anzi, per visitare le Eolie ci vuole un itinerario di viaggio ben preciso. Scandito per giorni e “sincronizzato” con le aziende locali che organizzano tour ed escursioni. Lo diciamo perché in alta stagione è più difficile trovare posto in barca per farsi accompagnare da un’isola all’altra. E anche perché, dopotutto, per visitare sette isole ci vuole parecchio tempo.

Dunque il nostro suggerimento è quello di stabilire dove pernottare e poi disegnare un itinerario di scoperta delle isole. Si può scegliere tra visite ai musei di biologia e scienze naturali. E ancora visite ai resti delle antiche civiltà che hanno colonizzato le isole, shopping. Escursioni alla volta dei vulcani e relax in riva al mare.

Abbigliamento comodo tassativo

Fare una vacanza alle Eolie può essere un’esperienza ad alta intensità, soprattutto se si decide di prendere parte alle escursioni o alle immersioni in mare. Anche visitare le località isolane può richiedere un certo “fiato”. Il che significa che è preferibile portare in valigia abbigliamento comodo e traspirante per lunge passeggiate a piedi. Anche su percorsi sterrati e irregolari.

Tutto dipende dal tipo di vacanza a cui prenderemo parte. Se soggiorniamo a Lipari, l’isola più grande, o a Panarea, la più piccola, ci concederemo una vacanza più rilassata e modaiola. Salina è affascinante per le sue spiagge e per gli scenari in cui è stato girato il film di Massimo Troisi, il Postino.

Vulcano, invece, è amata perché offre un grande stabilimento termale in cui rigenerare mente e corpo tra i fanghi e le acque sulfuree. Infine ci sono Stromboli, Filicudi e Alicudi. La prima è rinomata per la sede del vulcano attivo che regala spettacoli di luci e colori durante le esplosioni dei lapilli. Le ultime due, invece, sono piccole e riservate e sono la meta ideale per chi ama il relax a contatto con la natura.

viaggio alle isole eolie

Che tipo di spiaggia cerchi per il tuo viaggio alle Isole Eolie?

Le Eolie offrono una gran varietà di spiagge in cui starsene in panciolle sotto al sole. Da queste parti si trovano tanti piccoli paradisi naturali ma con caratteristiche da scegliere con cura, soprattutto se viaggiamo con bambini piccoli. La spiaggia più comoda, pur essendo molto piccola, è quella di Lipari, caratterizzata da un intenso colore bianco derivante dalla pietra pomice dei fondali. A Stromboli, invece, ci sono spiagge con sabbia nera, che diventa davvero bollente quando il sole picchia in alto nel cielo. Infine a Salina ci sono le meravigliose spiagge di tufo come quella di Pollara, che regala un mare così turchese da confondersi con il cielo.

viaggio alle eolie

INFORMAZIONI

https://www.traghettilines.it/it/traghetti-isole-eolie.aspx

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/tipicita-calabresi-costa-degli-dei/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/isola-di-lipari-luogo-magico-per-una-vacanza/

Share Button
image_printStampa la pagina