vacanza in barca a vela
Foto di Bohdan Chreptak da Pixabay

Vacanza in barca a vela. Si avvicinano le programmazioni delle prossime ferie estive e sono sempre di più gli italiani che scelgono di noleggiare una barca. Per trascorrere le vacanze a contatto con la natura, andando alla scoperta delle calette più nascoste e meno battute così da godersi il relax e l’acqua cristallina. La soluzione è perfetta per giovani coppie alla ricerca del romanticismo e per gruppi di amici che desiderano divertirsi. Ma anche per famiglie con bambini. Esiste la possibilità di scegliere tra un servizio con skipper o senza. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione?

Vacanza in barca a vela: chi è lo skipper

Si tratta di un marinaio esperto con una competenza che va oltre la semplice guida della barca. Poiché è responsabile della sicurezza dell’equipaggio, della traversata attraverso acque sicure e della gestione di eventuali situazioni di emergenza. Il professionista è addestrato per affrontare una varietà di condizioni marine. Possiede inoltre conoscenze approfondite sulla navigazione, le normative locali e le caratteristiche del territorio in cui opera.

 La presenza di uno skipper a bordo offre non solo un livello di sicurezza aggiuntivo. Ma anche un vantaggio significativo in termini di esperienza locale, contribuendo a arricchire l’avventura di chi noleggia una barca.

vacanza in barca a vela
Foto di Bohdan Chreptak da Pixabay

Noleggiare una barca a vela senza skipper per la vacanza: cosa sapere

Il noleggio di una barca a vela senza skipper offre tra i vantaggi una grande libertà. Permette infatti agli utenti di ottenere il massimo dalla propria vacanza con un piano al 100% personalizzato secondo i propri gusti. Chiaramente è importante compiere questa scelta quando si è preparati. Si ha già competenza di navigazione e si rispettano tutti i requisiti del caso per potersi godere una vacanza in sicurezza.

Il noleggio senza skipper è sicuramente più economico: ti consente quindi di risparmiare sui costi e magari goderti qualche giorno in più di vacanza. Ricorda però la completa autonomia significa anche una maggiore responsabilità. Dovrai gestire gli spostamenti, la sicurezza e tutti gli aspetti logistici, il che potrebbe essere intimidatorio per chi è meno esperto.

vacanza in barca a vela
Foto di Olle August da Pixabay

Quando scegliere la barca a vela con skipper per la vacanza

Nonostante il costo possa sembrare più alto, i vantaggi ottenuti dal noleggio con skipper sono tanti, soprattutto per gli utenti non esperti. Chi non ha una patente nautica o è alle prime uscite, dovrebbe sicuramente valutare questa opzione per un viaggio confortevole e rilassante.

Il principale vantaggio è l’opportunità di avere a bordo un professionista con una vasta competenza. In questo modo potrai rilassarti completamente, senza doverti preoccupare della gestione della barca.

Lo skipper, spesso, ha una conoscenza approfondita della zona di navigazione. Questo si traduce in consigli su destinazioni nautiche nascoste, ristoranti locali e attrazioni da non perdere, arricchendo l’esperienza complessiva della vacanza. In caso di maltempo, mare mosso o altre problematiche il viaggio non sarà rovinato. Il professionista proporrà piani B per potersi godere natura e relax lontani dal caos ma totalmente in sicurezza.

Per chi è interessato a imparare a navigare, il noleggio con skipper offre l’opportunità di apprendere direttamente sul campo. I marinai più abili, permettono ai clienti di imparare e fare esperienza, così da acquisire autonomia per un prossimo viaggio.

Ora hai tutti gli strumenti per scegliere: come programmerai la tua prossima vacanza in barca?

Foto di Tom da Pixabay

INFORMAZIONI

https://www.sailogy.com/it/blog/noleggio-barca-a-vela

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/spiagge-piu-belle-al-mondo/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/porto-in-tre-giorni/

Share Button
image_printStampa la pagina