AL VIA LA STAGIONE TURISTICA DI UNION LIDO
Union Lido, il più grande campeggio d’Europa e primo 5 stelle in Italia, situato sul litorale di Cavallino Treporti, ha aperto i battenti. Un rigido protocollo di sicurezza, riportato anche nel sito, assicura severe regole di igienizzazione di tutti i locali, degli spazi esterni e della spiaggia.
La clorazione dell’acqua delle piscine, calcolata con un indice di 7 mq. di superficie di acqua a persona; solarium e i parchi acquatici dotati di dispense con soluzioni idroalcoliche; grandi aree verdi curate e pulite due volte al giorno; self check-in per accorciare i tempi di permanenza all’ingresso; misure di distanziamento tra tavoli all’interno di ristoranti, bar e gelaterie; menù con QR code oppure plastificati e sanificati ad ogni cambio di cliente, così come tavoli e sedie; servizio take away e food delivery sia in alloggio che in spiaggia; sanificazione di lettini spiaggia; controllo quotidiano della temperatura di tutto il personale; wellness e spa funzionante, con tutti i servizi utilizzabili (tranne bagno turco e sauna). Queste solo alcune delle misure che consentono la ripartenza in totale sicurezza. Misure che però sono fatte con grande discrezione, in modo che la vacanza sia percepita come sempre, con allegria e spensieratezza.
Unio Lido, spiaggia e natura
In un habitat naturale tra spiaggia, mare e pineta, lungo uno dei più suggestivi litorali dell’Adriatico e a due passi da Venezia, si trova Union Lido. Il luogo ideale per fare vacanze all’aria aperta, in camper, caravan, roulotte, tenda, comode mobile home, glamping, appartamenti o in hotel a 4 stelle. La gamma di ricettività turistica c’è tutta e I 12.000 posti letto del villaggio, anche in piena stagione, nemmeno si vedono. Non si percepisce la quantità di persone presenti perché gli spazi sono talmente ampi, i servizi talmente tanti e diffusi che ciascuno può ritagliarsi il proprio spazio e stare tranquillo. Union Lido, con più di 1 milione di presenze all’anno, è tra i più grandi ed attrezzati camping d’Europa.
La lunga spiaggia privata, quasi due chilometri di lunghezza con una profondità fino a 400 metri, è “ritagliata” in quella più ampia di 15 km di Cavallino-Treporti, la seconda spiaggia più frequentata in Italia dopo Riccione. Per arrivarci, si attraversa il villaggio tra viali alberati e perfette aiuole di fiori, oppure si cammina sul lungomare, tra tamerici e accessi al mare, selvaggi perché punteggiati da essenze arboree e dune naturali, che fanno parte di un parco protetto. La spiaggia è soffice e chiara, il mare trasparente e limpido, al punto da essersi guadagnato la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education), organizzazione internazionale che si occupa di educazione ambientale, seguendo rigidi criteri. Tra cui l’equilibrio tra attività balneari e protezione della natura.
Mobile home e wellness
La scelta del tipo e costo della vacanza, nel villaggio Union Lido, è davvero ampia. Agli storici e tradizionali spazi dedicati ai camper, roulotte, con ampie, curate e attrezzate piazzole, si affiancano le tende di lusso (glamping) e le mobile home sciccose, simili a suite un hotel a 5 stelle, dotate di ogni comfort e di verande circondate da piante e fiori. Un modo per poter vivere nel cuore di un parco di 60 ettari, un’area naturalistica di grande valore.
Alcune mobile home sono realizzate con materiali riciclati e hanno forme che ricordano le case “galleggianti” dell’artista Bouchet, viste nelle passate edizioni della Biennale. Poi ci sono i bungalow, casette in muratura che si chiudono a corte intorno a giardini e viali ombreggiati, curati nei minimi dettagli. Tra le varie zone del villaggio si trovano piazze, negozi per lo shopping, noleggio biciclette, supermercato, ristoranti, bar, gelaterie, un fruttivendolo, laghetti con ninfee, aiuole fiorite, panchine per la sosta e la siesta.
Poi c’è il wellness: pensate a un centro di Thalasso Terapia, il Marino Wellness Club, con vista mare, piscine a sfioro e un’oasi di acqua salata per trattamenti esclusivi. Vasche thalasso riscaldate, di cui una coperta alle alghe marine, bagno di vapore aromatico, diverse vasche plurigetto, biosauna e docce di essenze. Infine piscina giapponese, roof-solarium, trattamenti estetici e ben 16 tipi di massaggi, tra cui quello Maori, Hot Stone e ayurvedico. I colori del Marino Wellness di Union Lido sono bianco e azzurro, gli spazi godibili, gli arredi confortevoli. Ogni mercoledì sera, dalle 20 alle 22 da giugno ad agosto, gli ospiti possono vivere una serata romantica al chiaro di luna. Non manca il centro Hammam, il W10, con piscina coperta, vasche idromassaggio con ponticelli e soffitti in cristallo.
A Union Lido, bambini e cani sono i benvenuti
Per le famiglie con bambini Union Lido propone due parchi acquatici, di cui uno è una vasta area con lagune di sabbia caraibica, bianca e fine come borotalco, grandi piscine e scivoli, con simpatici giochi d’acqua e ancora cascate, vasche a idromassaggio e piscine con il moto ondoso. Immancabile l’anfiteatro per spettacoli e animazioni, il Mini e Baby Club e il Funny World, con ogni gioco possibile per i bambini. In fondo al villaggio a est, oltrepassate tutte le zone che portano nomi dedicati alle città lagunari (Venezia ovviamente, poi Murano, Burano, Torcello e Cavallino), si arriva all’enorme area dedicata all’amico fido. Un vero e proprio dog camp con annessa dog beach, proprio a ridosso del parco dedicato alle attività sportive, dove si trovano il campo scout, il campo da calcio e tutte le attrezzature sportive.
Ristoranti a km zero e delivery
Gli orti di Cavallino riforniscono le cucine dei 9 ristoranti di Union Lido. Prodotti a km zero, anche biologici, che ogni giorno arrivano sulle tavole sia dei ristoranti interni che di quelli sulla spiaggia.Non manca ovviamente il pesce, che arriva da mare e dagli allevamenti lagunari: cozze, vongole, branzini, orate, sogliole, moeche, seppie, calamari.
Nei menu ci sono i piatti tipici della tradizione veneziana e italiana, snack sfiziosi, insalate, burger, pizze, dolci e gelati. Nel ristorante “Cantinetta Lispida”, in Piazza Venezia, la famiglia Ballarin offre ottimi piatti tipici della tradizione veneziana e vegetariani, accompagnati dai vini naturali non filtrati della Cantina di Lispida. Alcuni di questi vinificati in anfora, alla maniera degli antichi romani. Un vino “arechologico”, maturato in vasi di terracotta, dove la fermentazione avviene solo con i lieviti propri dell’uva.Tutti i ristoranti di Union Lido offrono servizio di take away e delivery “happy food”, consegnati anche sulla spiaggia.
Sport ed escursioni a Union Lido
Attività fisica e sport sono assicurati in Unionlido dallo Sport Center, con minigolf, campi da calcio, calcetto e tennis, maneggio e tiro con l’arco. Il parco naturale di 10 ettari, interamente destinato al fitness, è invece dedicato ai giochi per bambini e alle attività outdoor. Sono tante le escursioni che si possono fare in bicicletta, noleggiabile anche con pedalata assistita. Proprio davanti al villaggio infatti passa una lunga pista ciclabile, che conduce a Punta Sabbioni ad ovest e Jesolo ad est.
Dirigendosi verso ovest, è possibile arrivare fino al molo dove le imbarcazioni conducono a Venezia, Murano, Burano e Torcello. Oppure raggiungere Lio Piccolo, attraversando la laguna veneziana, circondati dalla natura e la fauna delle Valli Mesole e Paleazza. Prima di arrivare a Lio Piccolo, antico borgo fondato nel 1698 dal mercante veneziano Domenico Cottini, bisogna oltrepassare Treporti con le sue vie intitolate ai pesci: masenete, moleche, meduse, capesante, granchi, ostriche. Poi oltrepassare Saccagnana, un micro paese con una micro piazza, la chiesa con il campanile, un ottimo ristorante di pesce e la casa delle sorelle Zanella, diventata vero e proprio museo.
INFORMAZIONI