Tre giorni sul Garda
Sirmione

Tre giorni sul Garda. Incastonato tra monti e vallate che digradano fino a raggiungere le sue azzurre acque. Così si presenta il Lago di Garda. Ed infatti il suo nome originale é Benaco, dal latino Benacus, che significa cornuto, cioè ‘dai molti promontori”. Venne poi chiamato “Garda” dal nome della città che si affaccia sulle sue acque e che fu presidio dei longobardi.
Il nome Garda deriva dal longobardo e significa luogo di osservazione.

Lago di Garda, un mare dolce per tre regioni

Il Lago di Garda è il maggiore lago d’Italia. Potremmo quasi definirlo “un mare dolce” data la sua estensione. Parliamo di ben 50 km da nord a sud ed una larghezza massima di 17 km. La sua superficie totale è di 370 kmq, con una profondità che supera i 300 metri in alcuni punti. Un lago dalle dimensioni notevoli e che, grazie a queste caratteristiche, influenza il microclima dei paesi che si affacciano sulle sue sponde.

Tre giorni sul Garda
Torbole

Parliamo di cittadine e borghi che regalano scorci da cartolina. Un’altra caratteristica del Lago di Garda è il fatto di essere condiviso da tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino. Sirmione, Desenzano, Manerba, Gardone, Limone del Garda sono solo alcune delle località lombarde da tenere presenti.
Sulla sponda veneta troviamo, invece, Peschiera, Bardolino, Lazise, Punta San Vigilio, Garda, Torri del Benaco, Malcesine.
La caratteristica di queste zone sono le coltivazioni di ulivi, perciò non è raro sentirla nominare come la Riviera degli Ulivi.
A nord si affaccia Riva del Garda, che insieme a Torbole sono i principali sbocchi trentini sul lago di Garda.

Partiamo ora alla scoperta del Benaco e le sue attrazioni da non perdere. Un giorno non è sufficiente per visitare l’intero lago, le città e le attrazioni che racchiude.
Una cosa è certa, però. Il Lago di Garda offre interessanti attrazioni per ogni tipologia di visitatore. Si va dalle coppie alle famiglie con bambini, dagli amanti della natura agli appassionati di parchi e divertimenti.
Insomma ce n’é per tutti i gusti!

Tre giorni sul Garda
Cascate Varone

Tre giorni sul lago, Riva del Garda e la Terrazza del Brivido

Da non perdere: la salita al bastione, una passeggiata in centro e percorrere il sentiero del Ponale.
Nelle vicinanze poi ci sono molte altre attrazioni che meritano sicuramente una visita.
Un esempio è il Lago di Ledro. Collegato a Riva del Garda attraverso una ciclabile, troviamo le Cascate di Varone. Le cascate si trovano all’interno di una grotta. Poi ancora il Lago di Tenno, formatosi nel 1100 ed il Borgo Medievale di Canale di Tenno.

C’è una piattaforma panoramica che si estende oltre il promontorio, così da poter regalare una vista mozzafiato sulle azzurre acque del lago. Ecco come si presenta la Terrazza del Brivido di Tremosine.
La terrazza in cemento é sospesa ad oltre 350 metri di altezza.
Un consiglio: se soffrite di vertigini non è l’attrazione che fa al caso vostro!

Tre giorni sul Garda
Vittoriale di Gardone Riviera

Dal Vittoriale alla Rocca di Manerba, tre giorni sul Garda

Perché fermarsi a Gardone Riviera? L’attrazione principale della zona è sicuramente il Vittoriale degli Italiani. Si tratta di un insieme di edifici, vie, piazze, teatro eretti tra il 1921 e il 1938 e voluti da Gabriele d’Annunzio, che qui é sepolto. Spesso con il termine Vittoriale ci si riferisce esclusivamente alla casa del poeta, che effettivamente si trova all’interno del complesso. Si tratta di un’abitazione davvero singolare che ben descrive attraverso le sue peculiarità il carattere e lo spirito di d’Annunzio. Un esempio sono le sale di accettazioni degli ospiti. Erano due, una per gli ospiti indesiderati ed una per quelli desiderati. Entrambe erano arredate in modo da rendere l’idea di questa differenza. Oggi il Vittoriale è un monumento aperto al pubblico.

Rocca di Manerba, foto di Silvia Guelpa

La Rocca di Manerba è uno sperone roccioso che si affaccia a strapiombo sul lago.
Ci sono due possibilità di raggiungerla. Ci si può arrivare in auto parcheggiando non distante dalla sommità. Da lì si potrà raggiungere a piedi, oppure affrontando una passeggiata lungo un ripido sentiero che attraversa il Parco Naturale Archeologico della Rocca e del Sasso.
Sulla sommità della Rocca, grazie a lavori di restauro, è oggi possibile vedere i resti dell’antico castello medievale. Ci si può avvicinare grazie a ponti e passerelle di legno e nel punto più alto della rocca sorge anche una croce.

TRE GIORNI SUL GARDA
Sirmione, foto di Silvia Guelpa

Desenzano, Sirmione e Peschiera, 3 gioielli per tre giorni sul Garda

3 città del basso lago che davvero non possono mancare nella lista delle cose da vedere sul Lago di Garda: Desenzano, Sirmione e Peschiera.
Desenzano è un’allegra e vivace cittadina molto apprezzata anche dal turismo nazionale ed internazionale.
Da non perdere assolutamente il castello che domina la città ed il lago dall’alto. Un’altra bellezza da non perdere è la villa romana con i suoi colorati mosaici che raffigurano scene di caccia, pesca, vita pastorale e agreste. Infine, il museo archeologico.

Castello Scaligero

E’ d’obbligo anche una passeggiata sul lungo lago, fino a raggiungere il porto vecchio che regala uno scorcio pittoresco.
Spostandoci verso il confine veneto troviamo Sirmione, famosa grazie al suo Castello Scaligero che domina la piazza davanti il porto. Sirmione è soprattutto conosciuta per le Grotte di Catullo. Le Grotte traggono il loro nome proprio dal celebre poeta romano che qui nacque.

Ed infine Peschiera, un vero e proprio gioiellino.
Cinta da possenti mura al cui interno si snodano carinissimi vicoli lastricati e circondata dal fiume Mincio, Peschiera é la città da non perdere appena varcato il confine veneto.
Una segnalazione: a Peschiera inizia la pista ciclabile che collega a Mantova, ottima per tutti gli appassionati.

TRE GIORNI SUL GARDA
Peschiera del Garda, foto di Silvia Guelpa

Tre giorni sul Garda tra parchi di divertimento

Voglia di divertimento? La sponda veneta del Lago di Garda offre tutto ciò di cui avete bisogno! Non ha bisogno di presentazioni Gardaland, il parco divertimenti per eccellenza e sicuramente il più noto. Mentre Caneva World è un parco acquatico ideale per rinfrescarsi e divertirsi durante le giornate più calde. Sea Life è l’acquario coperto attiguo a Gardaland, dove poter ammirare animali marini in ambienti tematizzati.

TRE GIORNI SUL GARDA
Gardaland, foto di Silvia Guelpa

Il Monte Baldo è il più alto massiccio montuoso che si affaccia sul Lago di Garda. Da Malcesine parte una funivia panoramica che consente di salire fino alla vetta del Monte Baldo.
Non si tratta però di una semplice funivia: ogni cabinovia é rotante e compie un giro di 360° durante la sua salita.
Una volta raggiunta la vetta del Monte, in un giorno senza foschia, potrete ammirare l’intero lago.

di Silvia Guelpa

INFORMAZIONI:

https://sirmionebs.it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/borghi-piu-belli-d-italia/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/brescia-e-provincia-emozioni-da-vivere/

Share Button
image_printStampa la pagina