Terra Eroica. L’Eroica nasce in Toscana, nel Chianti più bello, 25 anni fa. Dal 20 al 23 Aprile, gli amanti delle due ruote si son dati appuntamento al Bike Festival di Siena. Baricentro del Festival, la Fortezza Medicea. Il GIST era presente all’evento, confermandone le aspettative.  Per gli amanti delle due ruote, del silenzio e della natura, la bicicletta è il mezzo migliore per immergersi in questa regione. E l’Eroica è un modo per scoprire la Toscana in un’altra forma.

Ma cos’è L’Eroica? Da subito è diventata un “movimento di valori” legati al ciclismo, esportati successivamente in altri Paesi del mondo attraverso le sue edizioni internazionali. Questa sua evoluzione non le ha fatto perdere le radici e i principi fondanti del proprio successo. Questi i principi: la condivisione, l’amicizia, la riscoperta della fatica, l’amore per il territorio, la tutela delle strade bianche ed il rispetto per l’ambiente. Proprio da questi valori prende forma Terra Eroica. Secondo i dati del primo rapporto Cicloturismo e Cicloturisti in Italia, realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente, negli ultimi 5 anni i cicloturisti sono aumentati del 41%. Hanno generato attualmente un valore economico, pre loockdown, di 7,6 miliardi l’anno.

TERRA EROICA
Montalcino

TERRA EROICA E CICLOTURISMO

Terra Eroica nasce con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo in uno dei territori più vocati alla bicicletta. Tutto ciò grazie all’esistenza di una rete di strade bianche e a bassa intensità veicolare. Queste strade si snodano attraverso paesaggi straordinari, bellezze naturalistiche e culturali uniche al mondo.

Coinvolge le imprese del territorio (aziende turistiche, della ristorazione, del settore agricolo e vitivinicolo, dei servizi) delle Istituzioni e del mondo associativo. Terra Eroica si caratterizza per essere un’azione di marketing territoriale. Questo avviene attraverso la creazione di un network di soggetti pubblici e privati che agiscono sull’asse dei due percorsi permanenti. Quello de L’Eroica e quello dell’Eroica di Montalcino.

Gli aderenti a Terra Eroica garantiscono una proposta di valore in grado di mettere a disposizione dei cicloturisti un’ o­fferta di qualità dal momento della scelta dell’esperienza a quello del ritorno a casa. Tutto questo attraverso un sistema integrato di servizi dedicati e mirati che rendono la pianificazione del viaggio e la successiva permanenza sul territorio una esperienza unica.

Terra Eroica mette a disposizione dei viaggiatori il suo Roadbook che attraverso la timbratura nei “Point” selezionati costituirà il “Riconoscimento uffi­ciale”, l’attestazione di aver completato il percorso.

TERRA EROICA
Vigneto in Chianti

TERRA EROICA E I SUOI PAESAGGI

Il perimetro territoriale di Terra Eroica è costituito dai percorsi de L’Eroica da 209 km e di Eroica Montalcino 153 km dal Chianti classico sino al territorio del Brunello a Montalcino. Questo paesaggio oltre ad essere il protagonista nei tre eventi targati Eroica (Classic Gaiole in Chianti e Montalcino, Nova Eroica a Buonconvento), rappresenta quanto di più emozionante possa essere vissuto da un ciclista in ogni periodo dell’anno. Paesaggi, borghi e paesi unici, cultura, cibo e vino, terme, relax, sport, tutti i presupposti per una vacanza indimenticabile da fare in ogni periodo dell’anno. territoriale. La segnalazione dei due percorsi permanenti è assicurata da speciali cartelli collocati nei maggiori punti di interesse e nei passaggi principali del territorio di Siena tra il Chianti, le Crete e la Val d’Orcia.

TERRA EROICA E I SUOI VALORI

I cicloturisti sono liberi di aff­rontare questa esperienza con il mezzo che più li aggrada: dalla e-bike, alla bici Eroica, per passare alle moderne gravel bike o bici da corsa. Le aziende che aderiscono a Terra Eroica devono condividere i valori de l’Eroica ed essere coerenti con un decalogo di regole che avrà al centro il rispetto del territorio, la cultura, l’ospitalità, l’attenzione per il turista e la fornitura di servizi indispensabili per ospitare il ciclista. Il supporto delle tecnologie facilità la vita: oltre alle informazioni fruibili sul sito internet è prevista la creazione di una pagina dedicata su komoot. All’interno di komoot viene data visibilità ai percorsi permanenti, e ai bike point attraverso la geolocalizzazione nella mappa tramite “Highlights” e foto di qualità.

di Maria Vittoria de Matteis

TERRA EROICA
Siena

INFORMAZIONI:

http://www.terraeroica.cc

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/montepulciano-weekend-in-toscana/

Share Button
image_printStampa la pagina