Ponza Porto al tramonto – Latina

Ponza cose da vedere sull’isola. Appare all’improvviso tra le acque increspate del mare come un miraggio e, come una sirena, affascina e cattura. È Ponza, la minuscola isola che emerge nel Mar Tirreno, a 19 miglia da San Felice Circeo, con un paesaggio autentico. Coste alte e rocciose composte da caolino e tufo, anfratti, grotte. Falesie a picco sul mare che custodiscono discrete calette e si snodano per 25 chilometri. Questo fazzoletto di terra aspra, creata dall’eruzione dei vulcani e dall’erosione di acqua e vento, è davvero piccolo. La lunghezza da nord a sud è di 7 chilometri e la larghezza massima di soli 300 metri per una superficie totale di sette chilometri e mezzo. Tutto coperto da agavi, ginestre, fichi d’India, mirti, lecci e lentischi.

PONZA COSE DA VEDERE
Ponza Porto – Latina

Scrigno di bellezze e paesaggi incantevoli. Cose da vedere a Ponza sull’isola

A discapito delle dimensioni, Ponza, è un vero scrigno di bellezze naturali e di paesaggi incantevoli. Si scoprono salendo e scendendo le innumerevoli scalinate che punteggiano tutta l’isola e che si snodano tra archi di pietra, piccoli orti e cespugli di lentisco. La visita non può che cominciare dal suo porto settecentesco fatto restaurare dai Borboni. Si arriva in 70 minuti con l’aliscafo che parte dalla costa laziale. Il porto è il fulcro della vita dell’isola. Qui c’è il mercato del pesce. Qui si ricaricano le bombole per le immersioni, qui si noleggiano barche e gommoni per raggiungere le tante calette che si aprono lungo la costa. A Ponza ci sono sempre molte cose da vedere.

Faraglioni – Ponza – Latina

Incontrarsi a Chiaia di Luna per ammirare le cose da vedere sull’isola di Ponza

Dal porto si risale verso il centro della cittadina di Ponza, principale insediamento. Si trova sulla costa orientale dell’isola e ospita diverse chiesette, bar, ristoranti caratteristici. Corso Pisacane serpeggia lungo il mare, sulla piazzetta si affacciano le nove arcate del palazzo comunale e l’ingresso dell’antica farmacia. Ponza Porto è uno dei due centri importanti dell’isola insieme a Le Forna. E’ una frazione che si raggiunge con viuzze tortuose in salita da cui si ammirano scorci mozzafiato. Ma ciò che attrae di quest’isola in miniatura sono le spiagge. Di ghiaia e sassi per l’azione erosiva di vento e mare sulle rocce circostanti, e ospitate in piccole, romantiche insenature spesso raggiungibili solo via mare. L’unica a presentare anche un misto di sabbia, la più famosa e frequentata, è Chiaia di Luna.

Ponza paese – Latina

Costellazione di spiagge e altre cose da vedere a Ponza

Una lingua di terra a forma di mezzaluna dominata alle spalle da una grande scogliera alta più di un centinaio di metri a picco sul mare. Lungo la costa si aprono innumerevoli altre calette. Alcune raggiungibili con impervi sentieri che scendono tra la fitta vegetazione verso il mare, altre raggiungibili solo via mare. La spiaggia del Frontone prende il nome dalla forma della roccia che si erge alle sue spalle e che ricorda molto il frontone di un tempio greco. Di sera questo lido è il punto di ritrovo dei giovani dell’isola.  La spiaggia del Core, così chiamata per la forma di cuore spaccato nella roccia, Cala Inferno e la spiaggia dello Schiavone, raggiungibile solo via mare. Di fronte ecco lo spettacolare arco naturale “Spaccapurpo”.

Giochi di luce alla Grotta di Ulisse

Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa che portano il nome di una giovane donna che, nel XIX secolo, non potendo sposare l’uomo che amava, si gettò in mare dalla scogliera. Molto suggestive anche le Grotte di Pilato, anticamente parte di una ricca dimora romana, e i Faraglioni della Madonna, raggiungibili solo via mare e così chiamati per la presenza di una piccola cappella intitolata alla Madonna della Salvazione. Da non perdere la visita alla Grotta di Ulisse dove si possono vedere spettacolari giochi di luce. L’unica caletta di Ponza che si può raggiungere in auto (si può parcheggiare in prossimità della spiaggia) è Cala dell’Acqua, in località Le Forna. La spiaggia è così chiamata per la presenza in alcune zone di secche d’acqua ancora oggi scaturenti dalla roccia.

PONZA COSE DA VEDERE

Appuntamento la sera su Corso Pisacane

E la sera? Niente di meglio che passeggiare lungo Corso Pisacane e sulla piazzetta che si affaccia sul porto e osservare le barche che escono per la pesca. Lungo il corso si trovano locali come il Bar Tripoli, all’altezza del civico 15, che propone ottimi drink, la rosticceria Ponzese o Da Nino che sfornano tranci di pizza e supplì. Non mancano ristoranti di pesce come Punta Incenso (via Punta Incenso, tel. 0771.808517) che propone in menu spaghetti alla ricciola.    

di Anna Maria Terzi

INFORMAZIONI:

http://prolocodiponza.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/argentario-golf-resort-in-autunno/

Share Button
image_printStampa la pagina