Harry Potter a Lonato del Garda. E’ oggi presentata un’occasione unica per chiunque abbia letto con grande passione tutti i libri, o visto ogni film senza lasciarsene sfuggire mezzo, del famosissimo mago Harry Potter. Per chiunque si sia immedesimato, almeno una volta, in uno dei protagonisti indiscussi della saga. Per non parlare di chi ha aspettato con ansia i giorni mancanti all’uscita del libro o film successivo, svolgendo l’immancabile conto alla rovescia. Domenica 13 ottobre, chiunque si riconosca in questa descrizione, ma anche chi è semplicemente curioso di vivere un’esperienza all’insegna della magia, potrà assistere e partecipare alla Giornata Fantastica con Harry Potter a Lonato del Garda.

Harry Potter a Lonato del Garda: appuntamento autunnale all’insegna della magia

Durante questa giornata, migliaia di appassionati di stregoneria, potranno incontrare Harry Potter a Lonato del Garda. In particolare, nell’imponente Rocca di Lonato del Garda. In provincia di Brescia, si erge tale costruzione fortificata, che sovrasta il centro abitato di Lonato del Garda. Un castello medioevale, in grado di regalare a tutti i suoi ospiti un panorama mozzafiato. In questo, infatti, si scorgono la Torre Civica, la cupola del Duomo, la città di Brescia e il blu intenso del Lago di Garda. Circondato da verdi colline che digradano fino alla spiaggia: uno spettacolo.

Tra possenti mura merlate e un fiabesco ponte levatoio, il Castello di Lonato costituisce la cornice ideale per far volare la fantasia dei più piccoli, ma non solo. Essi, difatti, riusciranno automaticamente a sentirsi un tutt’uno con l’ambiente principesco che li circonda. Saranno in grado poi, di immedesimarsi nei protagonisti dei racconti che hanno amato di più durante la loro infanzia, emulandone le gesta e le espressioni.

Scenario perfetto, quindi, per accogliere la grande manifestazione legata alla Scuola di magia di Hogwarts. Un appuntamento autunnale all’insegna della magia, ormai considerato tradizionale, che richiama centinaia di piccoli fans del maghetto più famoso del mondo. Curiosi di potersi catapultare, per un giorno, nel meraviglioso mondo di Harry Potter.

Giornata con Harry Potter a Lonato del Garda

Bacchette magiche, pozioni e incantesimi

Per quanto riguarda le attività, gli animatori accompagneranno con grande entusiasmo i bambini in un’atmosfera fatata. Muniti di bacchetta magica e indossando abiti da maghi, con tanto di mantello e cappello da studente di Hogwart, i più piccoli potranno percepire sulla propria pelle cosa significa essere un mago.

Per tutto il corso del giorno, i giovani maghi che hanno aderito all’avventura, affronteranno grandi sfide. Al loro fianco, ci saranno i famosi professori di arti occulte della saga di Harry Potter. Severus Piton e Minerva McGranitt, per esempio, insegneranno loro i segreti più nascosti del mondo degli incantesimi.

Ciascun mago, avrà un ruolo in una delle Quattro Case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Al loro interno, impareranno a realizzare sortilegi ultraterreni e pozioni magiche, allenandosi insieme per la grande battaglia finale. Durante questa, tra audaci colpi di bacchette e incantesimi strabilianti, i piccoli maghi uniranno le loro forze al fine di raggiungere l’obiettivo comune: sconfiggere “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”. Accanto al mago più oscuro e temuto che sia mai esistito, antagonista indiscusso della saga, figureranno adolescenti e genitori. Questi ultimi vestiranno i panni dei suoi seguaci, comunemente chiamati Mangiamorte. Tutto questo, per inscenare nel modo più realistico possibile la lotta finale.

Per garantire a tutti i bambini la partecipazione all’animazione in costume, i turni di ciascuna tornata di avventura – della durata di circa un’ora e mezza – si svolgeranno durante tutto il giorno. Ciascun bambino, in questo modo, potrà prenotare l’orario che preferisce, garantendosi il posto.

Grandi sfide magiche alla Rocca di Lonato

Set fotografici tematici con Edvige e partite di Quidditch

Prima e dopo l’avventura in costume, bambini e ragazzi si intratterranno negli ampi spazi verdi della Rocca. Potranno scattare fotografie in set tematici, assistere a spettacoli di magia e misurarsi in fantastiche partite di Quidditch. Questo, in particolare, è lo sport più popolare del mondo magico e si pratica a cavallo di manici di scopa volanti. Un’incredibile esperienza sportiva, recentemente adottata anche nel mondo reale, dove i giocatori usano sempre delle scope, ma corrono invece di volare.

Sarà possibile, inoltre, curiosare all’interno dell’Aula di Pozioni, ambiente del Castello di Hogwarts ricco di calderoni, attrezzi per la preparazione di pozioni e barattoli contenenti viscide creature. La passeggiata potrà poi proseguire tra le insidie dello studio del Preside e della casa del Mezzogigante guardiacaccia. In seguito, si potrà prendere parte alla consegna dei Diplomi, che attesteranno ufficialmente la frequentazione come studente presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Nella Rocca ci sarà anche un’apposito spazio dedicato a quiz, attività e giochi da tavola ispirati al mondo magico. A tutti sarà regalata l’inedita opportunità di cimentarsi, con indovinelli e sfide, per scoprire chi è il miglior conoscitore di Harry Potter, aggiudicandosi un grande premio finale. Nel parco della Rocca, per di più, sarà presente “Falconry Axel”, noto progetto incentrato sulla falconeria e sull’alone di mistero che circonda questi animali. Lo stesso, sarà munito di splendidi esemplari di rapaci rari, come la civetta delle nevi Edvige. Fedele compagna di Harry Potter nella saga e modella che poserà per magnifiche fotografie lungo il corso dell’evento.

Partita di Quidditch alla Rocca di Lonato

Mercatino dei maghi e ulteriori informazioni

Altro aspetto da non perdere assolutamente, è l’insolito Mercatino dei maghi. In esso compariranno numerori giochi e gadgets, tra cui: bacchette magiche, cravatte, tuniche, scope volanti, sciarpe delle Quattro Case, cappelli da mago e manuali di magia. Per restare in tema, alla Caffetteria della Rocca verranno serviti piatti e sandwich ispirati a Harry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.

Organizzatori dell’evento, assieme alla Fondazione Ugo da Como, sono la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano. Un’associazione italiana fra le più conosciute, che si specializza nella gestione di giornate a tema storico e fantastico, spaziando dall’antica Roma fino al 1800.

Esperienza magica al Castello di Lonato

testo di Laura Doardo

INFORMAZIONI:

https://www.comune.lonato.bs.it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/arte-circense-lonato-in-festival/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/scope-boccino-firenze-coppa-mondo-quidditch/

Share Button
image_printStampa la pagina