Settembre Gastronomico con il Parmigiano Reggiano DOP. A Parma, dall’1 al 29 settembre, tante iniziative ed eventi legati al tema del cibo e del territorio. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano proporrà degustazioni, visite in caseificio, talk show sulla biodiversità e percorsi gastronomici per evidenziare le distintività del Re dei Formaggi. Grande overture martedì 3 settembre con la spettacolare Cena dei Mille.

Acquolina in bocca con Settembre Gastronomico

Dall’1 al 29 settembre, il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà impegnato in qualità di main partner nelle attività di Settembre Gastronomico. Per un intero mese Parma, indiscussa capitale italiana della Food Valley e UNESCO Creative City of Gastronomy, ospiterà una serie di iniziative ed eventi accomunati da un filo conduttore ben preciso: il buon cibo. Ogni settimana sarà dedicata a una differente filiera di eccellenza della cucina e della tradizione parmense. Dal Parmigiano Reggiano DOP, al Prosciutto di Parma, alla pasta, al pomodoro, ai prodotti ittici fino ad arrivare a quelli caseari. Ricchissima l’offerta: spiccano la “Cena dei Mille”, due serate “Giardini Gourmet”, Open Day in azienda, contest in cucina, showcooking, laboratori didattici per i più giovani. Cuore dell’evento sarà il Parma Bistrò.

Settembre-Gastronomico-2019

Settembre-Gastronomico-2019

Settembre Gastronomico con il Parmigiano Reggiano DOP

Il legame tra Parmigiano Reggiano e Settembre Gastronomico è duplice. Da una parte il tema dell’alta gastronomia e delle eccellenze Made in Parma, di cui la DOP è ambasciatrice nel mondo. E poi il fattore geografico, dal momento che la città ducale rappresenta una delle cinque province che compongono l’area di origine del Re dei Formaggi. Le altre sono: Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Parma è inoltre la provincia in cui nel 2018 sono state prodotte ben 1.286.392 forme. Insomma, il Settembre Gastronomico con il Parimigiano Reggiano DOP si prospetta un’appuntamento imperdibile, in particolare per tutti quesi turisti che visitano il Bel Paese proprio per i suoi primati enogastronomici.

Norbert-Niederkofler

Norbert-Niederkofler

Una cena da “mille e una notte”

La grande overture sarà martedì 3 settembre con la spettacolare Cena dei Mille. Il centro storico di Parma si trasfromerà in un ristorante gourmet sotto le stelle, con una tavolata di 500 mt per 1000 ospiti. Il Parmigiano Reggiano sarà il protagonista indiscusso dell’intera serata, che già da due anni è sold out. Il menu elaborato dagli chef di Parma Quality Restaurants, con il prezioso aiuto di ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi. Il dessert sarà firmato dalla guest star Norbert Niederkofler, padre della filosofia etica e sostenibile conosciuta come “Cook The Mountain”. A Parma lo chef interpreterà in modo personale i buchteln, un dessert della tradizione tirolese. Saranno infatti accompagnati da spuma di albicocca e popcorn di yoghurt. Chef Norbert Niederkofler, che proprio a Parma conquistò, nel novembre 2017, la sua terza stella Michelin, riceverà inoltre il riconoscimento “Parma Città Creativa della Gastronomia”.

3 Giorni di degustazioni sulle tracce delle biodiversità

Nelle giornate di mercoledì 25, giovedì 26 a sabato 28 settembre, alle ore 18:30, poi, il Consorzio sarà nello spazio Bistrò sotto i Portici del Grano per parlare di biodiversità. Gli ospiti d’eccezione saranno il Caseificio Santa Rita Bio, il Caseificio Gennari e il Caseificio Val d’Enza. Al termine dei mini-talk ci saranno degustazioni di Parmigiano Reggiano in abbinamento con pere modenesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP (mercoledì 25), con i vini dell’Azienda Agricola Palazzo (giovedì 26) e con i mieli e le conserve dell’azienda agricola Il Bafardel (sabato 28).

Museo-del-parmigiano-Reggiano-a-Soragna

Museo-del-parmigiano-Reggiano-a-Soragna

Caseifici, filiere e musei aperti al pubblico

Settembre Gastronomico con il Parmigiano Reggiano DOP  sarà anche l’occasione per andare alla scoperta della filiera del Parmigiano Reggiano. L’offerta è ghiotta: visitare i caseifici e gustare un pranzo a base di prodotti tipici del territorio,  da 25 a 30 euro a persona. Gli appuntamenti sono al Caseificio Ugolotti, al Caseificio Santo Stefano, al Caseificio Iris e al caseificio CiaoLatte, rispettivamente il 23, 24, 27 e 29 settembre. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate nei sette Musei del Cibo della Provincia di Parma, incluso quello di Soragna dedicato al Parmigiano Reggiano.

Prosciutto-crudo-di-Parma-DOP

Prosciutto-crudo-di-Parma-DOP

Per i veri foodies, l’imperdibile Bistrò Parma

Da domenica 1 settembre a domenica 29 settembre, sarà attivo il Bistrò Parma, sotto i Portici del Grano, in Piazza Garibaldi. L’area ospiterà eventi tematizzati, differenti di settimana in settimana. Si inizia con l’Oro Rosso di Parma (1-8 settembre), si prosegue con il Prosciutto di Parma DOP (dal 9 al 15 settembre), con le alici (dal 16 al 22 settembre), per concludere il tutto con il binomio pasta e Settembre Gastronomico con il Parmigiano Reggiano DOP (dal 23 al 29 settembre). Trasversale a tutte le settimane sarà la filiera del latte. Protagonista in area Bistrò Parma sarà anche ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che si farà promotrice di due masterclass. La prima, giovedì 5 settembre, dedicata al rito tutto italiano dell’aperitivo, indagando le sue origini storiche e culturali. La seconda, giovedì 19 settembre verterà sul mondo del thè.

Una manifestazione per il sociale

La cena dei Mille sarà sicuramente resa ancor più significativa dalla finalità benefica voluta dal Consorzio a favore di Emporio Solidale di Parma. Attraverso lo strumento della spesa gratuita, nel 2018 ha aiutato 1.070 nuclei familiari, per un totale di oltre 3.000 persone, dislocate su tutto il territorio provinciale parmense. Durante il corso del Settembre Gastronomico con il Parmigiano Reggiano DOP verranno devoluti 20.000 euro. La raccolta proseguirà comunque durante la cena, sotto forma di donazioni spontanee. Il Bistrò Parma, invece, sarà utilizzato per promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema delle necessità alimentari delle fasce più deboli del tessuto cittadino. Il Bistrò Parma fungerà, inoltre, anche da hub di raccolta di alimenti e donazioni, che verranno poi destinati a enti benefici operanti nel territorio provinciale.

testo di Emma Dalla Libera

INFORMAZIONI:

www.parmacityofgastronomy.it/settembre-gastronomico/

http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/servizi-e-fiere/servizi-turistici/uffici-informazione/iat-ufficio-informazione-e-accoglienza-turistica-di-parma

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/parma-unesco-city-gastronomy/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/1000-miglia-sapori-parma/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/formaggi-made-in-malga-ad-asiago-301/

Share Button
image_printStampa la pagina