Il Viaggiatore Magazine - Bressanone, Bolzano

Il Viaggiatore Magazine – Bressanone, Bolzano

Festa di sapori, luci, colori e musica per bambini e non solo. Ce n’è per tutti i gusti, nel magico fil rouge della tradizione con profumo di caldarroste e aroma di vin brûlé. Come ogni anno anche nel 2017, tornano i cinque mercatini originali AltoAdige/Südtirol. A ospitarli sono Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico che, approfittando dell’occasione, organizzano anche percorsi con visite guidate per le vie del centro e nei dintorni, con caratteri diversi per mettere in risalto le proprie peculiarità. Sarà Bressanone a puntare su itinerari storico-teatrali, o Vipiteno, più avventurosa, a permettere di scoprire le cave d’argento e zinco nelle miniere di Monteneve o infine Merano, fedele all’immagine romantica conferitale dall’Imperatrice Sissi, a scegliere uscite serali a lume di lanterna.
Vagando tra gli stand, si sarà attratti da sapori e profumi di piatti della tradizione alpina e tirolese, delikatessen che è impossibile non assaggiare.

Il Viaggiatore Magazine - Speck tradizionale altoatesino

Il Viaggiatore Magazine – Speck tradizionale altoatesino

Gli amanti degli “Strauben”, le filiformi frittelline con marmellata, si recheranno allo stand Grosmutters Küche a Brunico, dove al Brunega Hitte potranno trovare un trionfo di speck, patate e insalata di crauti. Per la prima volta, poco lontano, un colpo di modernità sarà introdotto dallo stand Haruna, con i suoi piatti vegani e vegetariani. Regno dei formaggi è Merano, dove la vellutata ai formaggi di montagna bio, è servita da Markus & Peter, con crostini di Schüttelbrot, mentre lo gnocco di grano saraceno con cuore tenero di formaggio di malga si trova da Wunderbar.
Per chi ama ritrovare i gusti dolci, all’insegna della più alta tradizione, dagli Zelten, Stollen e frittelle di mele a Bolzano, ai Krapfen ripieni di castagne o di marmellata di Herbert Ramoser a Vipiteno, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Il Viaggiatore Magazine - Piatto gourmet del Maso Aspinger - Barbiano, Bolzano

Il Viaggiatore Magazine – Piatto gourmet del Maso Aspinger – Barbiano, Bolzano

Oltre ai magnifici cinque, si possono visitare altri mercatini più piccoli, ma non meno magici e divertenti, con denominazioni fantasiose, come “Polvere di stelle” a Lana, “Foresta natalizia” al Braugarten Forst , “Trenatale” sul Renon, “Avvento alpino” a Sarentino, o ancora, “Magie natalizie” al Lago di Carezza.
Scenografie e atmosfere sono state anticipate da Casa Alto Adige in una serata al Dream Factory, nel cuore di Milano, dove si è esibito lo chef Peter Girtler, due stelle Michelin del Romantik Hotel Stafler di Mules Vipiteno e dove Thomas Peintner con il nonno Wilhelm hanno creato davanti a tutti i loro Strauben, rivelandone la magica ricetta. Un regalo venuto da lontano e per questo ancora più gradito dagli ospiti nella metropoli milanese.

Per informazioni: www.suedtirol.info/mercatini – www.mercatini.merano.eu – www.stadtmarketing-bruneck.eu/mercatino-di-natale – www.mercatinodinatalebz.it – http://mercatinonatalizio-vipiteno.com/ – http://www.weihnacht-brixen.com/cs.asp?st=775&sp=it

Maria Luisa Bonivento

Share Button
image_printStampa la pagina