Sarà anche arrivato il momento del rientro dalle vacanze, ma non significa che ci si debba negare delle piccole fughe autunnali!
Gli amanti dell’arte sono caldamente invitati a visitare Göteborg questo autunno in occasione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Göteborg (GIBCA), che si svolge dal 12 settembre al 22 novembre. GIBCA è una delle maggiori biennali d’arte del Nord ed è considerata una delle più entusiasmanti giovani biennali europee. L’ottava edizione di GIBCA, che ha preso il titolo di ”A story within a story…”, è curata da Elvira Dyangani Ose e tratta dell’apertura a cambiare la storia attraverso racconti personali e la messa in discussione della memoria collettiva fissa. Il metodo prende ispirazione dal concetto di “opera aperta” di Umberto Eco, nel quale il pubblico influenza l’opera e l’opera viene influenzata a sua volta dal pubblico, creando un’opera d’arte in continua trasformazione. Più di 30 artisti svedesi ed internazionali sono stati invitati a presentare opere sia già realizzate che da realizzare negli spazi designati, dove la specificità locale di Göteborg e la regione della Svezia Occidentale sono un importante punto di partenza. Le mostre, il programma e le attività della Biennale avranno luogo nella galleria Röda Sten Konsthall (allestita in una vecchia caldaia industriale del 1940), nell’ Hasselblad Center, nella Göteborgs Konsthall, nella galleria 3:e Våningen e in altri luoghi di Göteborg.

gibca1
C’è tanta arte da scoprire a Göteborg durante un fine settimana. La città ha una vivace scena artistica con un mix interessante di musei, gallerie d’arte ed eventi relativi all’arte. Il Konstmuseet ha una delle più significative collezioni di arte nordica di fine secolo e vanta 3 stelle nella Guida Verde Michelin. Konstepidemin è un’area di 4000 m2 sede degli studi di oltre 130 artisti, di 3 gallerie ed una caffetteria. Järnhallen Ringön’s art centre è una nuova iniziativa privata aperta la scorsa primavera, ed è una scena per opere contemporanee in un distretto industriale poco conosciuto.
Alcuni alberghi e ristoranti a Göteborg legati al mondo dell’arte: Linnea Art Restaurant: l’arredamento di interni di questo ristorante è stato creato insieme ad uno dei migliori artisti del vetro. Mr P: un ristorante molto apprezzato dai locali situato nello stesso edificio del Museo d’Arte di Göteborg ed arredato con copie delle opere d’arte più famose in mostra al museo. Avalon hotel: hotel di design centrale con diverse istallazioni artistiche. Dorsia Hotel & Restaurant: un hotel unico in cui l’amore per l’arte e l’artigianato del proprietario si riconosce dappertutto. Tutte le opere d’arte esposte sono state scelte accuratamente per l’hotel.

Info su Göteborg: www.goteborg.com/en

Share Button
image_printStampa la pagina