Dal 26 giugno 2009 le Dolomiti sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. In Alta Badia rientrano ben due siti e cioè il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e il Parco Naturale Puez-Odles. Anche quest’anno si vuole dedicare il mese di settembre appunto alle Dolomiti, “la più bella architettura naturale al mondo”, come sono state dichiarate da Le Corbusier, uno dei più importanti architetti contemporanei.
La rassegna “Vire les Dolomites – Vivere le Dolomiti” presenta una serie di attività, conferenze e concerti, durante tutto il mese di settembre. Le iniziative hanno inizio domenica 6 settembre con una festa sui prati dell’Armentara ai piedi dell’imponente Sasso Santa Croce, la montagna caratterizzata dalle frequenti Enrosadire, il fenomeno naturale che colora le Dolomiti di un colore rosso intenso al tramonto.

L’alpinista Armin Senoner ha raccontato lunedì 7 settembre le Dolomiti dal suo punto di vista, all’interno della conferenza chiamata “Emozione sospesa”. Inoltre, verrà proposta tre volte (10, 17 e 24 settembre) l’escursione guidata alla grotta del Conturines, sulle orme dell’orso Ursus Ladinicus, che è stato scoperto nell’anno 1987. A questa tipologia di orso, unica al mondo, è stato dedicato anche un museo, nominato “Museum Ladin Ursus ladinicus” nel paese di San Cassiano in Alta Badia. Proiezioni di fotografie, concerti tradizionali e un film sui Parchi Naturali completeranno il ricco programma, che è scaricabile sul sito www.altabadia.org.
Per la prima volta gli impianti di risalita dell’Alta Badia, operativi durante i mesi estivi, rimarranno aperti fino alla fine del mese di settembre. Grazie al Mountain Pass (www.mountainpass.it) si possono raggiungere i 2000m di altitudine comodamente in pochi minuti. Al Piz Sorega, Piz La Ila, Pralongiá e Boé sono ubicati i Parchi Movimënt, per il divertimento di grandi e piccini, a stretto contatto con la natura circostante.

 

Share Button
image_printStampa la pagina