michael nyman by francesco guidicini

Michael Nyman foto di Francesco Guidicini

Un appuntamento da non perdere al Teatro Comunale di Vicenza, giovedì 19 maggio (ore 21), con uno tra i più amati e innovativi compositori inglesi, Michael Nyman.  Autore di opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre, Nyman oltre ad  essere uno straordinario compositore, è anche musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. E’ stato definito  “Uomo Rinascimentale”, per la sua fervente creatività che lo ha reso una delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca.
Il suo percorso nel mondo della musica inizia verso la fine degli anni Sessanta, quando conia il termine Minimalismo e, poco più che ventenne, si vede assegnata la prima commissione: la stesura del libretto per l’opera di Birtwistle Down By The Greenwood Side. Nel 1976 costituisce il proprio ensemble, la Campiello Band, ora Michael Nyman Band. Da oltre trent’anni gode inoltre di una brillante fama come compositore di colonne sonore,e  tra  le più celebri si annoverano una dozzina di film di Peter Greenaway, quali: I misteri del giardino di Compton House e Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante; Fine di una storia di Neil Jordan; alcune pellicole di Michael Winterbottom, tra cui Wonderland e Tristram Shandy: A Cock and A Bull Story; l’hollywoodiano Gattaca e, l’indimenticabile Lezioni di Piano, il film del ’93 di Jane Campion, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie. Nel 1999 ha  scritto la musica per L’insaziabile (di Antonia Bird) a quattro mani con l’amico Damon Albarn. Ma sue sono anche alcune opere, tra cui The Man Who Mistook His Wife For a Hat (1986) e Facing Goya (2000). Del 2008 la pubblicazione Sublime, un elegante raccolta di fotografie da lui stesso realizzate, e  la sua prima mostra, Videofile, in cui accanto alle immagini sono una serie di cortometraggi. In seguito ha realizzato il film  NyMan with a Movie Camera,  presentato anche al Museum of Modern Art di New York. Con la Michael Nyman Band  ha presentato il ciclo di canzoni The Glare realizzato in collaborazione con il cantante pop David McAlmont. Prolifico compositore e pianista ha vinto il “The Ivors Classical Music Award”. Di recente Nyman ha  pubblicato The Piano Sings 2, seconda raccolta di musica per pianoforte con la MN Records. Ma da menzionare sono anche le due composizioni Sadie’s Song (1999) e Through the Only Window (2012).
Nel 2013 Nyman si è dedicato alla sonorizzazione de La Corazzata Potemkin, film icona di Sergei Eisenstein del 1925 che con il suo sorprendente linguaggio visivo e le indimenticabili sequenze è stato un autentico capolavoro che ha cambiato la storia del cinema. Durante il 2015  Nyman, in tournée con la propria band, ha presentato il progetto War Work, creato per commemorare il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale,  accompagnato da immagini di archivio.
I brani in programma giovedì  attingeranno proprio dal suo vastissimo repertorio musicale che non mancherà di destare emozioni  e passioni nel pubblico che da decenni stima  e segue il grande compositore inglese. 

Testo di Enrico Gusella

Share Button
image_printStampa la pagina