C’è un posto, nei sogni, popolato da fate ed eroi, buoni che prevalgono sui cattivi, elfi e renne, un’isola felice dove Babbo Natale esiste davvero e fa giocare i vostri figli a casa sua. Ora pensate a quel luogo e immaginate un trionfo di cioccolato, quello buono, genuino, artigianale, pronto per essere scoperto e gustato da golosi di ogni età. Sulla scia di una tradizione ormai consolidata di eventi per famiglie e per bambini, dalla tradizionale Notte di Fiaba e della più recente, gettonatissima Casa di Babbo Natale, Riva del Garda ospita dal 2 al 6 aprile la seconda edizione di Chocomusic, musica per il palato! – La grande festa del cioccolato artigianale, evento organizzato dal Corpo Bandistico Riva del Garda in collaborazione con Garda Trentino, Consorzio Riva in centro e Chocomoments e il patrocinio del Comune di Riva.

Teatro dell’evento è la centralissima Piazza Cesare Battisti, dove i maestri cioccolatieri vi aspettano con un ricco programma di appuntamenti per presentare il vero cioccolato artigianale. Una struttura in gazebo sarà la sede de “La Fabbrica di cioccolato” con i suoi macchinari per mostrare tutte le fasi della lavorazione del cioccolato artigianale: dalla fava di cacao tostata alla creazione del cioccolatino.

chocomusic2

Nello spazio a loro dedicato, i bambini saranno dotati di tutto l’occorrente per cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato. Gli adulti avranno la possibilità di partecipare al corso che permetterà loro di conoscere meglio il cioccolato, un viaggio alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato, con testimonianze dirette dall’America Latina e con la possibilità di creare vere e proprie praline e cioccolatini artigianali.

Oltre alla musica per il palato, nel week-end arriva anche quella più “classica” per i timpani (e per gli occhi): dall’esibizione dell’Accademia di Danza e Ballo Roncher alternata a quella di Zumba con Anna Miani al concerto spettacolo multimediale del Corpo Bandistico Riva del Garda con brani e immagini cinematografiche sul tema del cioccolato fino al concerto-gioco con sinfonie abbinate al cioccolato.

Saranno organizzati poi cooking show e degustazioni con la partecipazione eccezionale dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma televisivo “Detto Fatto” in onda su Rai 2 e Campione del Mondo nel 2009 alla Fiera Internazionale della Pasticceria di Rimini.

Share Button
image_printStampa la pagina