Il Viaggiatore Magazine - Basilica Palladiana, Vicenza

Il Viaggiatore Magazine – Basilica Palladiana, Vicenza

A Vicenza vi è grande attesa per il prossimo appuntamento al Teatro Comunale con  “Night Circus” proposto dalla Compagnia ungherese Recirquel.  Andrà in scena venerdì 24 novembre (ore 20.45), sabato 25 novembre (ore 17.00 e alle 20.45) e domenica 26 novembre (17.00). Si tratta di uno spettacolo di teatro circo, un genere non molto conosciuto e poco visto in Italia, ma  amato e praticato in alcuni paesi, specialmente dell’area mitteleuropea. Al Teatro Comunale di Vicenza lo spettacolo sarà in prima nazionale e segna il debutto della compagnia ungherese, diretta dal coreografo Bence Vàgi, in Italia, dopo le applaudite tournée in Canada, Russia, Spagna, Francia, Colombia e Cile, e le recenti esibizioni estive al Festival di Edimburgo, in Scozia.
“Night circus” è il primo lavoro (2013) dei cinque spettacoli della compagnia Rerciquel e rappresenta emblematicamente la notte, l’oscurità da cui la tradizione nel circo vuole rinascere e riproporsi al pubblico in forma nuova, contemporanea.

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus - Teatro Comunale, Vicenza

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus – Teatro Comunale, Vicenza

Lo spettacolo – un’ora e mezza di emozioni e incanto –  è un viaggio notturno ambientato a 10 metri d’altezza, tra i muri polverosi e delabré di Budapest, ispirato all’antico sogno dell’uomo di volare.
Portato in scena da una decina di giovani artisti, acrobati, mimi, danzatori, con una solida formazione nei loro generi, accosta simboli di tempi antichi a rappresentazioni di favole conosciute con elementi mitologici per trasportare il pubblico in un’atmosfera sognante e poetica, il tutto accompagnato da musica eseguita dal vivo al pianoforte (e da alcune basi registrate per l’altra musica).  Il titolo dello spettacolo fa riferimento alla rinascita del circo classico con elementi di nouveau cirque in un metaforico e affascinante viaggio dal giorno alla notte.

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus - Teatro Comunale, Vicenza

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus – Teatro Comunale, Vicenza

“Night Circus” sarà a Vicenza in una versione rivisitata, riproposta in anteprima a Budapest in settembre, una composizione originale, ricca di fascino, costituita da un susseguirsi di quadri-interpretazioni (la bambola riccia, il clown-prestigiatore, la cantante rossa) alternati ad equilibrismi, danza ginnica, numeri di grande effetto plastico, il tutto in una scenografia minimale.
La compagnia Recirquel è stata fondata a Budapest nel 2012 dal direttore e coreografo Bence Vági con l’obiettivo di attualizzare la tradizione circense mitteleuropea, avvicinando generi come il teatro fisico, la danza e il circo, per presentare uno spettacolo contemporaneo ricco di fascino e di raffinate acrobazie.

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus - Teatro Comunale, Vicenza

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus – Teatro Comunale, Vicenza

La sua visione di una nuova forma di circo in Ungheria proviene da una lunga tradizione. Il circo classico ungherese nasce infatti nel 1800 e Budapest è stata la sede di una delle più vecchie scuole di circo in Europa, fondata nel 1950. Gli artisti che fanno parte di Recirquel sono cresciuti con la compagnia e attraverso le loro esperienze professionali hanno creato una comunità forte, una specie di famiglia come nella tradizione circense.  Il forte spirito di gruppo arricchisce ognuno dei talenti individuali, approfondendo la visione artistica del direttore, coreografo e prima danzatore con una solida formazione nel contemporaneo, spingendoli alla scoperta di nuovi aspetti della loro personalità e delle loro potenzialità espressive.

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus - Teatro Comunale, Vicenza

Il Viaggiatore Magazine -Night Circus – Teatro Comunale, Vicenza

Bence Vági è autore e regista, Péter Sárik è compositore, a lui è affidata la direzione musicale mentre a Gábor Terjék (Fiddler) l’orchestrazione elettronica; Judit Csanádi firma la scenografia, Emese Kasza i costumi, József Pető il disegno luci. Norbert Elek si esibisce al pianoforte, Judit Czigány al canto e narrazione. Gli artisti in scana sono: Ákos Biritz, László Farkas, Richárd Herczeg, Renátó Illés, Leonetta Lakatos, Áron Pintér, Zsanett Veress, Csilla Wittmann, Gábor Zsíros.
Per le quattro repliche di “Night Circus” al Teatro Comunale di Vicenza i biglietti sono in esaurimento  e giova affrettarsi per l’evento clou del mese. Nella città berica sabato 25 novembre alle 20.45 si apre così ufficialmente la stagione di Danza e dopo lo spettacolo è previsto il brindisi inaugurale.

Per Informazioni:  0444 327393 – info@tcvi.it

Enrico Gusella

Share Button
image_printStampa la pagina