THE ROOMS OF ROME, CAPOLAVORO DELLA ROMA IMPERIALE

ESPERIENZA DI OSPITALITA’ UNICA

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

The Rooms of Rome, un’esperienza di ospitalità unica che offre soggiorni personalizzati in cui arte e architettura non hanno confini, è sbarcato nel cuore storico della città eterna. I 24 appartamenti situati all’interno di Rhinoceros, un palazzo storico ideato dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, sono stati progettati e arredati dal grande architetto Jean Nouvel.
Questi appartamenti speciali e unici, forniti di qualsiasi necessaire, ognuno con il proprio design distintivo e ciascuno nominato con la parola “pensiero” tradotta in 24 lingue diverse, dall’inglese al farsi, mettono a disposizione il meglio della tecnologia e della domotica nel rispetto della storia e del background dell’edificio.
I 24 appartamenti sono stati progettati per offrire un soggiorno personalizzato alla scoperta della Città Eterna. Scegliere The Rooms of Rome significa vivere un’esperienza davvero esclusiva cucita sulle proprie esigenze, sogni e desideri. Ognuno disporrà di esclusivi amenities firmati L’Occitane, e ancora “menù di cuscini”, lenzuola e arredi di altissima qualità.

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

Profumi à la carte per la propria camera

Gli ospiti, inoltre, potranno scegliere, prima del check-in, tra una vasta gamma di profumi per la propria camera, oppure scoprire esperienze aggiuntive, fornite “à la carte” da qualificati partner commerciali, che includono tutto ciò di cui una persona potrebbe aver bisogno: dai trattamenti di bellezza e massaggi, ad attività trasversali come show cooking, intrattenimenti, visite ai musei, tour privati della città fino alla creazione di opere d’arte.
Kike Sarasola, imprenditore spagnolo lungimirante a cui è stata affidata la gestione e la cura di The Rooms of Rome e Caviar Kaspia Roma, commenta così: “Partecipare a questo straordinario progetto con l’apporto di una mente eccelsa come Jean Nouvel, con la passione artistica della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e con l’eccellenza gastronomica di Caviar Kaspia, è sicuramente un onore. Sono certo che il connubio arte, gastronomia e ospitalità di alto livello condurrà questa meravigliosa avventura al successo. In realtà, The Rooms of Rome è solo il primo step di uno dei miei prossimi progetti, The Rooms of the World, che porterà le esperienze più eccezionali in molte città d’Europa e del mondo”.

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

Panorama unico dalle finestre

Qui, dove è nata la storia romana, Jean Nouvel ha immaginato gli appartamenti come un luogo completamente innovativo: progettandoli non come spazi abitativi in senso tradizionale, ma costituendo delle zone “apribili”, scatole d’acciaio che riproducono ambienti e servizi come cucine, bagni o armadi, pensate e brevettate unicamente per il palazzo rhinoceros, la cui raffinata modernità si pone in netto contrasto con le pareti.
Da ciascuna finestra degli appartamenti, che si sviluppano su quattro piani, si gode di un panorama unico e ogni volta diverso sui monumenti del Foro Boario: l’Arco di Giano, la splendida chiesa di San Giorgio al Velabro, il tempio di Ercole Vincitore, già conosciuto come Tempio di Vesta, e il colle Palatino.
Nel rispetto della stratificazione della storia e nel tentativo di tramandare gli attimi delle viste passate tra quelle mura, Jean Nouvel ha rivestito tutte le finestre con pannelli raffiguranti gli spazi prima dei lavori di ristrutturazione: enormi trompe-l’oeil che prendono dall’esterno la luce solare, la assorbono e la irradiano, e quando illuminate di notte creano un gioco di luci e ombre trasformando il palazzo in un’installazione luminosa nella Roma notturna.

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Roma

Al Caviar Kaspia la fusione di due culture

Il passaggio del tempo, la storia romana, la contemporaneità e una costruzione mai fermatasi, sono lo spirito degli appartamenti “The Rooms of Rome”.
Situato al quinto e al sesto piano del palazzo Rhinoceros e collegato agli spazi espositivi della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti, si trova Caviar Kaspia Roma, da 90 anni simbolo glorioso dell’incontro tra la cultura francese e quella russa. Il brand, già presente nelle citta più cosmopolite del mondo, arriva a Roma con una proposta gastronomica di altissima qualità che comprende salmone norvegese, granchio imperiale e l‘immancabile  caviale.

IlViaggiatoreMagazine-The

IlViaggiatoreMagazine-The

Ampio menù per il lunch

Cittadini e viaggiatori potranno godere di un ampio menù lunch, con proposte accessibili come blinis, croissant, focacce e tartare.
Una selezione di piatti più elaborati, creati dallo chef Giovanni Giammarino, faranno capolino nel menù dinner, incluse alcune rivisitazioni della tradizione italiana come i ravioli di parmigiano reggiano, gel di melograno e caviale; le linguine tartufo e bottarga; e il risotto alla clorofilla di erbe fini e granchio.

IlViaggiatoreMagazine-The

IlViaggiatoreMagazine-The

Dalle finestre tutte le stratificazioni della storia

Tutte le proposte gastronomiche saranno abbinate non solo ai migliori vini in circolazione, ma anche a un’impareggiabile vista su Roma grazie alle tre terrazze panoramiche che catapultano gli ospiti alla scoperta dell’immensità della città, togliendo il fiato.
Non il luogo in sé, bensì le viste sono la caratteristica di Caviar Kaspia Roma: i celebri colli romani e le sue cupole e dimore storiche, le chiese, le antiche rovine e tutte le stratificazioni della storia e delle vite passate. Come una navicella, la terrazza al sesto e ultimo piano sembra fluttuare e sorvolare le domus del Palatino.
Gli interni di Caviar Kaspia Roma presentano ampie finestre che affacciano sul Foro e specchi rettangolari posti lungo le pareti in modo che si possa avere sempre un occhio rivolto all’esterno.
Kike Sarasola, Medaglia d’oro del Ministero del turismo spagnolo, è un pioniere in fatto di tendenze nel settore hospitality grazie al suo carattere visionario, dirompente e ribelle. È Presidente e Fondatore del gruppo di successo Room Mate, che comprende hotel, appartamenti, servizi di consulenza alberghiera e, ora, The Rooms of the World.

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Kike Sarasola-Roma

IlViaggiatoreMagazine-The Rooms of Rome-Kike Sarasola-Roma

Un capolavoro firmato dai più prestigiosi interior design del mondo

Attualmente Room Mate Hotels gestisce 24 hotel in 14 città in tutto il mondo, tra cui Room Mate Giulia a Milano e Room Mate Isabella e Room Mate Luca a Firenze. Il gruppo ha recentemente firmato per 12 nuovi hotel che apriranno nei prossimi 18 mesi, 6 dei quali saranno in Italia: 4 a Roma, uno a Napoli e un altro a Milano. Room Mate Hotels collabora da sempre con i più prestigiosi interior designer di tutto il mondo, tra cui Patricia Urquiola, Lázaro Rosa – Violán e Teresa Sapey.
Kike è un grande sportivo ed ha gareggiato in concorsi ippici ottenendo tre diplomi olimpici a Barcellona, ​​Atlanta e Sydney; inoltre è stato per cinque volte campione spagnolo e medaglia di bronzo ai campionati europei del 2001.
Nel 2013 ha pubblicato il libro “More Ideas, Less MBA’s” ed è considerato uno degli uomini d’affari più influenti della Spagna sui social media. Nell’ultimo anno Sarasola è stato invitato a tenere conferenze in numerosi convegni in tutto il mondo.

Per informazioni: www.theroomsofrome.com

Share Button
image_printStampa la pagina