VALENCIA SU DUE RUOTE O DI CORSA

VALENCIA SU DUE RUOTE O DI CORSA

IlViaggiatoreMagazine-centro storico-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-centro storico-Valencia-Spagna

Valencia è una destinazione perfetta per chi ama praticare sport all’aria aperta. Il clima mediterraneo e la sua posizione pianeggiante favoriscono i  tantissimi percorsi e itinerari che si snodano lungo tutta la città.
La bicicletta è un mezzo divertente e ideale per tutta la famiglia per scoprire la città. Grazie infatti agli oltre 120 Km di piste ciclabili e alle 40 vie ciclabili, Valencia è una delle città bike friendly d’Europa. Si può pedale in totale sicurezza in tutte le zone. Ci sono spazi per le piste ciclabili che si trovano sul lungomare. Anche in centro, dove i veicoli a motore non possono superare la velocità di 30 km all’ora e appena fuori città ci si può divertire.
Per un tuffo nella natura ci sono i Giardini del Turia, un polmone verde lungo 9 km nel vecchio alveo del fiume Turia. I giardini attraversano il nucleo urbano da ovest a est e permettono di godersi le più belle viste della città in bici in modo tranquillo e divertente. Si può arrivare fino  alla Città delle Arti e delle Scienze.
A Valencia esiste una grande varietà di imprese che noleggiano biciclette per giorni oppure ore.

IlViaggiatoreMagazine-Giardini del Turia-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-Giardini del Turia-Valencia-Spagna

Gite fuori città su due ruote

Utilizzando il servizio municipale “Valenbisi” si può approfittare delle 300 stazioni dove restituire la bicicletta. Per le bici private o prese a noleggio, esistono dei parcheggi per bici distribuiti in tutta la città.
Per avere una visione delle tantissime piste e gite che partono da Valencia, esiste il portale WelcomeBike, dove si possono trovare itinerari su misura e adattati al livello di ogni ciclista.
Per chi è alla ricerca di gite fuori città in bicicletta, si può scegliere tra il Parco Naturale dell’Albufera. Ci troviamo in un ecosistema mediterraneo a soli 10 chilometri dalla città che riunisce spiagge selvatiche di dune, boschi, risaie e un enorme lago . La Huerta, l’orto di Valencia, dai confini della città farà ammirare coltivazioni di riso e di zigolo dulce, aranceti, vigneti e tipici casolari detti alquerías.
È anche possibile partecipare a diverse visite guidate su ruote, acquistabili direttamente dal sito visivalencia.com. Si possono scegliere quelle in città in  centro storico, o quelle che mixano città e campagna.

IlViaggiatoreMagazine-Huerta-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-Huerta-Valencia-Spagna

La bicicletta è protagonista

Tra gli eventi da non perdere per gli appassionati di ciclismo, il Grand Fondo, che si svolge il 1 giugno.
E’ la prima corsa ciclistica in Europa con partenza e arrivo in una città. Questa corsa è accessibile a tutte le categorie, infatti è composta da tre diversi itinerari, in base alla preparazione fisica di ogni partecipante.
Infine, tra gli eventi legati a l bike, dal 10 al 12 maggio si svolge la Mitic Bike, dove protagonista è la mountain bike.  Un viaggio di 290 chilometri e 6000 metri di dislivello distribuito in tre tappe di 70, 95 e 118 chilometri. Un’occasione unica per esplorare e godersi il panorama urbano della città di Valencia.
Valencia è anche la città del running grazie anche alle sue spiagge e alle numerose zone verdi.

IlViaggiatoreMagazine-Parco dell'Albufera-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-Parco dell’Albufera-Valencia-Spagna

Anche il running ha i suoi spazi

Sono moltissime le zone dove si può correre come i Giardini del Turia, la Marina di Valencia e il Parque de Cabecera. 
I Giardini del Turia, oltre che perfetti per la bici, sono anche un paradiso per gli amanti del running. Questo grazie alle loro zone asfaltate o di terra, circondate da tantissimo verde, fontane e pinete.
In questi giardini si trova il Circuit 5K Jardí del Turia: 5.731 metri di tracciato per correre, con una superficie specifica per attenuare l’impatto della corsa.
Il Percorso nel Parque de Cabecera è caratterizzato da un tragitto circolare di terra che inizia nel Ponte del Nou d’Octubre e si collega ai Giardini del Turia, con diversi sentieri e tracciati.

IlViaggiatoreMagazine-Spiagge-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-Spiagge-Valencia-Spagna

Tracciati per correre in tranquillità

Lungo i suoi 2,4 chilometri si trovano zone con rampe e gradini.
Chi ama il mare può scegliere il Percorso per la Marina di Valencia. Dalla spianata della Marina fino all’estremità del Muelle de Levante, un percorso lungo 5,7 km (andata e ritorno). Il tracciato è ricoperto di asfalto o cemento e si collega con il Lungomare. 
Per chi ama correre in spiaggia c’è il percorso Dehesa de el Saler, una zona con sentieri che attraversa le estese pinete e vecchie dune, tra la Albufera e il Mar Mediterraneo.
Per gli appassionati e anche per gli sportivi agonistici, la città ospita ogni anno importanti gare di running.
La Maratona Trinidad Alfonso è la più importante, con un circuito completamente pianeggiante e il palcoscenico unico della Città delle Arti e delle Scienze.

IlViaggiatoreMagazine-Spiagge-Valencia-Spagna-Cosa fare a Valencia

IlViaggiatoreMagazine-Spiagge-Valencia-Spagna

Sessione di recupero in un centro benessere

Questa gara si tiene l’1 dicembre 2019, ma visto che l’edizione 2018 ha chiuso le registrazioni due mesi prima con 22.000 corridori, è raccomandabile iscriversi con largo anticipo.
Imperdibile anche la Mezza Maratona che si tiene ad ottobre, uno dei principali eventi della città dedicata sia ai corridori nazionali e internazionali.
Altri importanti eventi sono la Maratona tutta al femminile che si svolge è svolta il 7 aprile e la Volta a Peu a maggio, un evento sensazionale che si tiene a maggio e che riunisce migliaia di partecipanti a Valencia per godersi una gara a piedi attraverso le vie più centrali della città.
Per i veri agonisti i veri appassionati, esistono anche pacchetti di viaggio sportivi da 5 a 7 giorni, progettati da allenatori professionisti e consultabili su welcometovalencia.com.
Oltre a un allenamento intensivo nella splendida cornice di Valencia, è prevista anche una sessione di recupero in un centro benessere nel centro della città, visite alle principali attrazioni turistiche e cene adatte gli sportivi per godersi la gastronomia Valencia.

LEGGI ANCHE:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/spagna-e-luce/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/bless-hotel-madrid-spagna/

Share Button
image_printStampa la pagina