Sabato 25 novembre, presso la Galleria Itinerarte di Venezia, inaugurerà la mostra “Il Doppio”, personale della pittrice Francesca Malatesta, a cura di Mario Palladino.

Il Viaggiatore Magazine - "Il Doppio", copertina mostra

Il Viaggiatore Magazine – “Il Doppio”, copertina mostra

ll concetto di “connessione” appare essere la chiave di lettura portante nella pittura di Francesca Malatesta: la giovane artista passa attraverso la figurazione per arrivare al trattamento astratto della materia, secondo un procedimento operativo che richiama l’action painting nell’incisività del gesto e dell’azione, l’arte informale, nella spontaneità esecutiva che si rifà alle tecniche automatiche surrealiste, al Surrealismo tout court, nell’individuazione suggerita di forme e aggregazioni di materia sulla superficie dell’opera, così come ad esempi di espressività libera e svincolata da qualsiasi parametro direttivo e inoltre ai grafismi di derivazione orientale.

“Connessione” in termini di binomio astratto-figurativo quindi, ma anche materiale-spirituale, che prende le mosse da una grande passione, quella dell’autrice per il suo lavoro, campo di liberazione delle emozioni e della pura istintività, lì dove il controllo della razionalità viene meno e l’inconscio intesse un muto e significativo dialogo con il colore.

Da qui il significato del “doppio” messo in evidenza in questa personale: la coesistenza dei poli opposti in tutti gli ambiti d’indagine, esplorati dalle diverse discipline nel corso dei secoli: medico, religioso, parapsicologico, scientifico, matematico, filosofico, letterario.

La dualità di corpo-spirito, intuibile nel disporsi insieme casuale e armonico, di un’armonia sottesa alla coscienza, del colore sul supporto, richiama altresì alla mente l’idea di interdipendenza e di collegamento, biologico, organico e psichico: nell’individuo stesso, come fra identità distinte o gemelle e unite insieme da rapporti strutturali, oppure in termini di entaglement o empatia.

Emergono dal sovrapporsi e intrecciarsi delle colature e gocciolamenti di colore visioni multidimensionali, prospettive geografiche, euritmia cosmica primordiale, il fluire e disporsi incidentale e ordinato degli elementi biologici, paesaggi immaginari in cui è possibile individuare fisionomie e associazioni fantastiche.

Il Viaggiatore Magazine - "Le origini del tempo", opera della mostra "Il Doppio"

Il Viaggiatore Magazine – “Le origini del tempo”, opera della mostra “Il Doppio”

Le opere, disposte a coppie o multipli di due, ripercorrono il senso simbolico del numero e dei suoi multipli, nella divisione che ricerca l’unità, la tensione verso l’equilibrio e la concordanza dei contrari propria ad ogni essere vivente.

La pittura di Francesca Malatesta si offre pertanto ad una lettura a più livelli, aprendosi ad una dimensione che procede oltre l’esperienza sensibile per avvicinarsi a quei campi d’interesse tuttora soltanto intuibili e percepibili come procedenti oltre la nostra realtà fenomenica, nella sfera dell’Essere e della mente.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 25 novembre alle ore 19,00, presso la Galleria Itinerarte di Venezia, Dorsoduro 1046 (Campo della Carità, nei pressi delle Gallerie dell’Accademia). La mostra “Il Doppio”, personale della pittrice Francesca Malatesta, è a cura di Maria Palladino, direzione artistica Alessandro Bellotto – TANIS ROOT United Arts.
La mostra resterà visitabile fino al 2 dicembre.
Orario di apertura: lunedì 15,00 – 19,30. Martedì – domenica 10,00 – 19,30. Ingresso libero.

 

Per informazioni:
Galleria Itinerarte
: info@marianovella.net
https://www.facebook.com/ITINERARTEVENICE/   http://www.marianovella.net/itinerarte/
@ITINERARTEVENICE

di Rudy De Pol

Share Button
image_printStampa la pagina