Il 28 marzo 2015 sono state consegnate ad Expo Venice le chiavi del nuovo padiglione polifunzionale di Venezia realizzato da Condotte Immobiliare, su progetto di Michele De Lucchi e il contributo dell’Architetto Gianni Caprioglio, a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico VEGA, con cui condivide il progetto di riqualificazione dell’area di Porto Marghera.
La realizzazione della struttura, che occupa una superficie di 14.000 mq ed è alta oltre 20 metri, è avvenuta in tempi record, è infatti passato appena un anno dalla benedizione della prima pietra da parte del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
Entrano così nel vivo gli allestimenti di Aquae Venezia 2015, la collaterale di Expo 2015 dedicata all’acqua, la cui inaugurazione si terrà il 3 maggio con la presenza di Romano Prodi, già Presidente del Consiglio e della Commissione Europea, nonché già inviato speciale dell’Onu per i problemi delle aree desertiche del Sahel.
1 milione di visitatori previsti, oltre 100 aziende, 2.000 m² di percorsi degustativi, 648 m² di video superficie per la “Rosa dell’Acqua”, uno spazio per i bambini con giochi e macchine idrauliche. Sono solo alcuni dei principali aspetti di Aquae Venezia 2015 che si protrarrà fino ad ottobre con esposizioni, esperienze gastronomiche, nonché convegni e incontri business internazionali dedicati all’innumerevoli relazioni tra l’acqua, l’uomo e l’ambiente.
L’area esterna del Padiglione, 35.000 m di verde, sarà prevalentemente adibita ad esposizioni artistiche.

aquae 1
“I Fiumi della Vita”, in ideale collegamento con “L’Albero della Vita” dell’Expo di Milano, è un parco tematico di sculture realizzate dal collettivo artistico padovano Ammantate Stelle che ritraggono, in forma di metafora, i più importanti fiumi del pianeta. L’area esterna presenterà inoltre in mostra anche alcune fontane in bronzo dello scultore Gianmaria Potenza.
Presidente di Expo Venice S.p.a. è Cesare De Michelis, Direttore artistico di Aquae è Davide Rampello, che per Expo Milano 2015 è Direttore del Padiglione Zero e del calendario eventi; Armando Peres, consigliere della Fondazione Umberto Veronesi ed attuale Presidente della Divisione Turismo dell’OCSE a Parigi, è alla guida della direzione scientifica.
Nei sei mesi tra maggio e ottobre, Aquae Venezia 2015 prevede sezioni di puro intrattenimento a cui si affiancano aree istituzionali di carattere artistico, culturale e scientifico. Tali aree saranno animate quotidianamente attraverso attività esperienziali e di spettacolo curate da professionisti in un palinsesto orario di dimostrazioni, prove, degustazioni, giochi.
Numerose le “machine sceniche” e le sezioni esperienziali dislocate in diverse aree del padiglione, idealmente a costituire un fiume di emozioni e di informazioni.
La “Rosa dell’Acqua” è il grande dodecaedro d’immagini calato dal soffitto, composto da di 12 schermi di mt 6 x 9 ciascuno, da cui verranno trasmessi spettacoli audiovisivi, emozionali e informativi sulle interrelazioni tra l’acqua, l’uomo e il pianeta: cibo, clima, tecnologia, religione, sport. Tra i partner di questa installazione: UN WWAP – UNESCO, Fondazione Umberto Veronesi, WWF, ISPRA, CNR, Epson Meteo.
Il “Viaggio nell’Abisso” è un teatro di schermi 3D che avvolgerà lo spettatore con immagini e suoni iperrealistici a simulare la discesa nelle profondità marine. Non solo una grande macchina di divertimento ma anche un modo per conoscere e ammirare i paesaggi, la vegetazioni e i pesci che caratterizzano i mari a diverse profondità.
Per i più piccoli, in collaborazione con il gruppo Le Pleiadi sarà realizzato lo spazio “H2Oooo” dedicato alla sperimentazione esperienziale con l’acqua sul modello dei Children Museum. I bambini potranno giocare e sperimentare con grandi giochi d’acqua in un ambiente protetto e ricco di infografiche.
Il “Teatro del Clima” ospita un vero set dedicato alle previsioni del tempo, con immagini dal satellite e appuntamenti settimanali con meteorologi professionisti. Prevede oltre 100 appuntamenti dedicati ad acqua e cambiamenti climatici. Partner di pregio è Epson Meteo.

aquae 3
La sezione “Cina: cultura e commercio. Ieri, oggi e domani”, di oltre 1.000 m², è dedicata allo storico partner culturale e commerciale di Venezia. L’area realizzata in collaborazione con partner e aziende cinesi mira ad evidenziare il volto, spesso trascurato, di una Cina ricca di eccellenze tecnologiche, rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, all’utilizzo consapevole della risorsa idrica, alla ricerca nell’ambito del riciclo, del riuso e delle energie rinnovabili. Sezione della sezione sarà “La Via della Seta e delle Spezie”.
Tra le sezioni permanenti figura anche un vasto e articolato viaggio tra i cibi legati al mare, è il “Water Food World” realizzato in collaborazione con Elior, che prevede boutique del gusto, aree ristoro prevalentemente dedicate alle culture culinarie basate sul pesce, l’ampia sezione “Venezia Assapora il Mondo” con corsi di cucina e show cooking tenuti da scuole internazionali di cucina e chef di fama mondiale.
L’esposizione è quindi accompagnata da approfondimenti coordinati dai partner di Expo Venice: MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Umberto Veronesi, UNESCO con l’agenzia UN-WWAP (World Water Assessment Programme), Epson Meteo, eAmbiente, WWF.

Per informazioni:

www.aquae2015.org
www.expovenice.it

Rudy De Pol

Share Button
image_printStampa la pagina