Castello di Roncade, Treviso

Ville Venete: sono più di 4.000, distribuite inVeneto e Friuli Venezia Giulia, sorte tra il 1400 e il 1700 all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia. Antiche dimore, tra cui anche molte Ville Palladiane, inserite in contesti unici, tra giardini all’italiana e parchi curatissimi. Qui tradizioni e storia si mescolano a servizi moderni e sempre attuali, dando vita a un’esperienza senza tempo. Un patrimonio prezioso e inedito da custodire e valorizzare. Ecco perché visitare le Ville Venete è un’esperienza così straordinaria.

ville venete
Villa di Modolo, Belluno

Villa Veneta, fabrica generatrice di bellezza

Uscire dalla monumentalità in cui erano state confinate fino a poco tempo fa, per tornare a essere organismo vivo: è questa forse la mission centrale dell’Associazione per le Ville Venete.

“Da sempre l’Associazione delle Ville Venete – spiega la presidente Isabella Collalto de Croysi pone come obiettivo la valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle Ville, disseminate tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, cercando di comunicare al pubblico -che le avvicina per la monumentalità dei volumi architettonici, per la grandiosità artistica che incastona questi beni in paesaggi straordinari, talvolta ancora integri, incontaminati- che le Ville sono organismi vivi, luoghi del fare. Esattamente come un tempo”.

Un impegno che trova concretezza nel far conoscere questo patrimonio unico e prezioso e nel creare esperienze da far vivere in prima persona. Per scoprire che la Villa Veneta è fabrica, come direbbe il Palladio, generatrice di bellezza.

Dormire in una romantica torre medievale o in una villa palladiana patrimonio Unesco, osservati dai personaggi dipinti negli affreschi. Cenare a lume di candela guardando le stelle o godersi un calice di buon vino circondati delle colline del prosecco. Sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere nelle Ville Venete per condividere emozioni che rimangono nel cuore.

Ma anche per toccare con mano i valori sempre attuali che guidano le Ville Venete. Tra questi: slow living, sostenibilità, turismo di prossimità, benessere, eccellenza enogastronomica a chilometro zero. L’incontro con i proprietari in questo senso è il modo più arricchente e diretto per entrare in contatto con la peculiarità identitaria della Villa Veneta.   

Villa Widmann Rezzonico Foscari, Venezia

7 temi per infinite esperienze nelle Ville Venete

Sono 7 i nuclei tematici che orientano nella scelta di un’esperienza nelle Ville Venete.
Heritage per chi è interessato al patrimonio culturale. Magari a una visita guidata con il proprietario per conoscere aneddoti della famiglia e curiosità sulla storia. Oppure ancora a una rievocazione in costume per un tuffo nel passato. Green comprende tutte le attività outdoor legate al tema della sostenibilità, dalla visita al parco con guida specializzata al pic-nic autunnale.

Pensato per grandi e piccoli, il tema Family comprende laboratori, cacce al tesoro, attività̀ di artigianato, fattorie didattiche e visite speciali a misura di bambino. E poi c’è il Wine and Food: molte Ville Venete infatti hanno una produzione vitivinicola e organizzano visite alle cantine e alle vigne. E ancora degustazioni di prodotti agricoli, brunch e merende con le tipicità a chilometro zero. Soggiorni da sogno per vivere un’esperienza completa ed immersiva in un’esclusiva Villa Veneta rientrano nel tema Dream.

Da quest’anno inoltre si possono scegliere altri due nuclei tematici. Well being ovvero benessere psico fisico. Le Ville Venete fanno stare bene, aiutano a ritrovare equilibrio e pace interiore proprio grazie alla bellezza della natura e del paesaggio. Per questo sono anche luoghi perfetti per svolgere meditazione, yoga, digital detox. Infine GenZ, dedicato alle nuove generazioni, visite esclusive e particolari attività didattiche per scuole o gruppi di studenti universitari. Questo nuovo tema obbliga a ripensare anche l’approccio digitale dei proprietari delle Ville Venete nella comunicazione a queste nuove generazioni.

ville venete
Villa Selvatico, Padova

Tra le Ville Venete del territorio

Tra le Ville Venete della provincia di Belluno, nella zona delle Dolomiti sorge la maestosa Villa di Modolo. Da visitare direttamente con i proprietari storici, i Conti Miari Fulcis. Mentre Villa San Liberale accoglie chi cerca relax e benessere mettendo a disposizione suite e spa dove, nel tempo, hanno soggiornato grandi personalità e letterati.  Da visitare anche Villa Buzzati, casa dello scrittore Dino Buzzati e Villa degli Azzoni Avogadro.

Chi vuole visitare le Ville Venete inprovincia di Padova non ha che l’imbarazzo della scelta. Villa Molin, ad esempio, con il suo maestoso giardino all’italiana di 33.000 metri quadri, tra alberi secolari, laghetti, ruscelli e ponti. A Villa Selvatico per degustare i vini rossi dei Colli Euganei. O ancora a Villa Roberti per una lezione di yoga o una passeggiata nel verde. Al Castello di San Pelagio si può visitare l’interessante Museo del Volo. Mentre a Villa Giusti dell’Armistizio una visita guidata esclusiva permette di scoprire il luogo dove 102 anni fa fu firmato l’armistizio con l’impero austro-ungarico, che pose fine alla prima guerra mondiale.

Nella provincia di Rovigo, Villa Ca’ Dolfin Marchiori offre ai visitatori uno dei più suggestivi e vasti giardini eclettici ottocenteschi. A Villa Ca’ Zen la visita guidata avviene insieme alla proprietà. Mentre a Villa Morosini si vedono i luoghi dove visse il celebre doge Francesco Morosini. Tappa consigliata anche a Villa dei Marchesi.

Si passeggia immersi nella natura a Verona sia nel parco secolare di Villa Buri Tessari, detta “La cappuccina”. Sia nei 54.000 mq di Villa Rizzardi e Giardino di Pojega. Il giardino all’italiana è noto in particolare per il suo teatro di verzura e le spettacolari prospettive.

ville venete
Villa La Rotonda, Vicenza

Ville Venete anche in Friuli Venezia Giulia

Nel trevigiano, il Castello di Roncade offre un’esperienza all’insegna dell’enogastronomia grazie ai suoi 110 ettari vitati, un terroir caratterizzato da uno speciale microclima, vini di qualità tra bianchi profumati e rossi corposi. A Villa Sandi il percorso parte dall’antica barricaia settecentesca fino ad arrivare al maestoso edificio in stile palladiano. Anche a Villa Pera, il proprietario accompagna gli ospiti alla scoperta di parco, barchesse, cantine, granai e museo della vita contadina. CastelBrando propone un soggiorno all’interno di una delle raffinate camere del maniero, così come Villa Tiepolo Passi, che mette a disposizione l’antica Foresteria della Villa per scoprire architetture secolari.

A Venezia, Villa Foscarini Rossi propone ai suoi visitatori concerti e spettacoli teatrali, mentre Villa Widman Rezzonico Foscari ospita periodicamente mostre d’arte, rassegne di musica jazz e musica classica, festival enogastronomici, degustazioni a tema, laboratori didattici e altri eventi aggreganti.

Raffinata residenza di campagna del Patriziato Veneziano, Villa Correr Agazzi, oltre alla Villa Dominicale, permette di visitare la Barchessa, la Livenza e il Parco Storico.Da non perdere anche la Barchessa di Villa Heinzelmann.

In provincia di Vicenza, Villa Pisani Bonetti ospita spesso mostre artistiche, mentre Villa Caldogno organizza attività didattiche. Villa Stecchini custodisce nei saloni nobili tutti gli arredi originali: dipinti della scuola del da Ponte, busti della scuola del Canova e l’unico ritratto di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri. Per i gruppi Villa La Rotonda organizza un tipico aperitivo di eccellenze enogastronomiche venete nell’incredibile cornice della villa.

Alcune Ville sono presenti anche in Friuli Venezia Giulia. Ad esempio Villa del Torre, che propone visite guidate e degustazioni con i proprietarie Villa Manin che ospita di frequente mostre artistiche. Il Monastero di Aquileia offre un indimenticabile viaggio nella Tenuta, il monastero medioevale di Santa Maria, l’elegante dimora dei Baroni Ritter de Záhony, la cantina e l’antica barricai.

di Elena Cogo

ville venete
Villa Manin, Udine – ©Simone Di Luca

INFORMAZIONI

https://villevenetetour.it/  

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/piatti-tipici-del-veneto-viaggio-nella-cucina-regionale/  

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/colli-euganei/

Share Button
image_printStampa la pagina