Tutti coloro che sono stati a Leopoli almeno una volta vi ritornano, perché questa antica città romantica è impossibile da dimenticare. Si può girovagare per le strade strette di Leopoli per giorni, e scoprire sempre qualcosa di nuovo e di interessante.
Il nome ucraino della città “Lviv” significa “città del leone”, dal nome ucraino Lev (Leone), figlio di Re Danylo e fondatore della città. Le numerose statue leonesche a Lviv (secondo i dati ufficiali ce ne sono più di 3000) sono un omaggio e segno di ringraziamento al principe Lev.
Situata all’incrocio delle rotte commerciali che portano dall’Ucraina verso l’Europa, Leopoli è sempre stata un importante centro commerciale internazionale nel quale hanno coesistito diverse culture nazionali. La sua strategica posizione geografica ha sempre attirato commercianti tedeschi, polacchi, svedesi, armeni, ebrei, i quali hanno creato i loro quartieri e così lasciato il segno indelebile nella storia della città.
Leopoli ha una popolazione di quasi 750.000 abitanti. Nel corso della sua lunga storia Leopoli è stata una città multiculturale, che ha ospitato Armeni, Greci, Polacchi, Italiani, Scozzesi, Ungheresi, Cechi, Tatari, Tedeschi, Russi, Saraceni e Caraiti. E’ grazie alla presenza di  culture diverse che oggi a Leopoli si possono ammirare nella sua architettura una combinazione degli stili gotico, barocco, rinascimentale, romanico, Impero e Rococò.
Leopoli è una città di rapido sviluppo economico, numerosi uffici, moderni centri commerciali, e un sistema ramificato di servizi bancari.
Uno studio condotto dal “Monitor Group” agenzia di consulenza internazionale ha identificato i settori del turismo e dell’IT come i due poli di sviluppo più interessanti e principali di Leopoli. Inoltre, secondo la valutazione dell’agenzia di revisione KPMG, Leopoli è una delle 30 città più interessanti al mondo per lo sviluppo di tecnologie IT.
La città è stata inoltre indicata come una delle 10 città europee del futuro (2012/2013) dal “Financial Times”. La città ha dimostrato infatti di avere il potenziale nelle categorie “massima efficienza economica nel processo di business” e “la migliore strategia per coinvolgere gli investimenti diretti esteri”.

Per informazioni:

www.lviv.travel

Share Button
image_printStampa la pagina