GIROTONNO: A CARLOFORTE LA 17^ EDIZIONE DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO

GIROTONNO: A CARLOFORTE LA 17^ EDIZIONE DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO

IlViaggiatoreMagazine-Spiaggia di Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias-Foto di Nando Buzzo-Girotonno

IlViaggiatoreMagazine-Spiaggia di Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias-Foto di Nando Buzzo

Girotonno: si svolgerà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno a Carloforte, sull’isola di San Pietro, la 17^ edizione. Come sempre sarà dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, da secoli legata al territorio.
Su questa piccola isola della Sardegna, dal mare incontaminato e dal carattere unico, si trova una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo. La sua attività dura ininterrotamente dal 1738.

Il pregiato e saporito tonno rosso del Mediterraneo sarà interpretato da chef di livello internazionale.
La Tuna Competition è l’appuntamento più emozionante, divertente e gustoso dell’evento. Ogni giorno si sfidano in banchina gli chef di quattro paesi del mondo. Italia, Giappone e Tunisia propongono ricette a base del grande corridore dei mari.

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

I visitatori possono decretare il piatto migliore

In squadra per l’Italia Rocco Pace e Stefano De Gregorio, coppia di chef vincitrice del Cous Cous Fest 2015. Il primo siciliano, il secondo di Busto Arsizio e chef resident del Saporie Lab di Milano.

Per la Tunisia gareggerà Nabil Bakous, che lavora al ristorante milanese Joia dello chef di origini svizzere Pietro Leemann, premiato con una stella Michelin. Per il Giappone in gara Taro Shimosaka, in forze al Papaveri e Papere, un piccolo ristorante immerso nel verde delle campagne toscane a San Miniato (Pisa). Vanta esperienze anche nei milanesi Joia, Trussardi alla Scala e Saketeca.

I visitatori del Girotonno possono decretare il piatto più buono acquistando il ticket di partecipazione e votando con palette numerate. Ad incoronare il migliore chef c’è anche una giuria di giornalisti ed esperti di cucina, guidata da Andy Luotto, l’istrionico chef e attore italo-americano.

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

Vari piatti dal menù della tradizione

Sul palco dell’evento Federico Quaranta, conduttore di Rai1 e Ylenia Totino, volto di Sport Italia che condurranno gli appuntamenti in programma.
Al Tuna village, il villaggio gastronomico, il tonno è il vero protagonista. Si potrà scegliere tra il gusto delle specialità carlofortine, proposte dallo chef Angelo Borghero e le proposte della cucina internazionale, firmate da Otto Bottega e cucina, progetto dello chef Lorenzo Lavezzari. Nel menu della tradizione si può scegliere tra il Tonno alla carlofortina, la Capunadda, il pasticcio alla carlofortina e le lasagne al pesto e tonno.

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

IlViaggiatoreMagazine-Pesca del Tonno

 

Confermati gli appuntamenti con i grandi chef italiani che si esibiranno dal vivo nell’ambito dei Girotonno Live Cooking, proponendo le loro migliori ricette di tonno che saranno poi degustate dal pubblico in platea: tra i protagonisti Andy Luotto e Luigi Pomata.

IlViaggiatoreMagazine-Chef vincitori 2016- Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias

IlViaggiatoreMagazine-Chef vincitori 2016- Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias

La sera si accende con il “Live Show”

L’Expo village, sul lungomare di Carloforte, offre ai visitatori la possibilità di fare shopping, ogni giorno fino a mezzanotte, tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo.

I visitatori del Girotonno avranno la possibilità di conoscere le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking, in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte.

La  sera Carloforte si accende con  il grande programma del Girotonno Live Show: spettacoli e concerti gratuiti ogni sera sul palco del Corso Battellieri. Si comincia giovedì 30 maggio con la Finale Arezzo Wave Band Sardegna 2019ad esibirsi saranno le band che hanno superato le selezioni regionali del più grande e longevo concorso live per gruppi musicali emergenti organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.

IlViaggiatoreMagazine-Chef italia 2016-Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias

IlViaggiatoreMagazine-Chef italia 2016-Carloforte-Isola di San Pietro-Carbonia-Iglesias

Anche Bianca Atzei sul palco

Venerdì 31 maggio andrà in scena una grande festa sotto le stelle, un dj set che farà ballare tutta l’isola: direttamente da Radiom2o sbarcano a  Carloforte Provenzano DJ e Sandro Bit.
Dj, produttore e speaker radiofonico da oltre 20 anni, Dj Provenzano, insieme a Sandro Bit, proporranno la migliore musica del panorama mondiale per una serata all’insegna della dance e house music italiana e internazionale e della electronic dance italiana.

Sabato 1 giugno un concerto da non perdere: ad esibirsi sarà Bianca Atzei, una grande artista dall’anima sarda che farà cantare i visitatori con alcuni dei maggiori successi della sua carriera. Domenica 2 giugno sul palco salirà la band rock cipriota Minus One.
Dal 2009 il gruppo si è esibito in Inghilterra, Stati Uniti, Svezia, Danimarca, Grecia, Italia, Austria e Russia  ma anche all’Eurovision Song Contest nel 2016  arrivando alla finale televisiva, seguita da 205 milioni di persone in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/virail-viaggio-musica/

 

Share Button
image_printStampa la pagina