Per una vacanza fuori dall’ordinario.

Il Viaggiatore Magazine - Vista di Otranto, Salento

Il Viaggiatore Magazine – Vista di Otranto, Salento

Un abbinamento insolito, abituati come siamo a legare inscindibilmente, non a torto peraltro, la terra salentina al suo spettacolare mare. Ma il Salento è una terra bellissima, da esplorare in tutte le stagioni, anche quando il caldo dell’estate è passato, le giornate si fanno più corte e le spiagge non sono più così frequentate. Periodo ideale è proprio l’autunno, con le sue giornate ancora assolate, che permette di assaporare il ritmo lento di questa terra, di socializzare con gli abitanti del posto, di godersi certi meravigliosi panorami nella quiete che in altri periodi difficilmente si trova.

Una vacanza diversa, per dedicarsi alla scoperta delle meraviglie di questa terra e anche alla sua sublime cucina.

 

Otranto e i suoi dintorni

Il Viaggiatore Magazine - Castello di Otranto, Salento

Il Viaggiatore Magazine – Castello di Otranto, Salento

È la città che domina la costa adriatica salentina, nonché quella più orientale della penisola: Otranto. Ricca di storia e molto curata, Otranto è una città fortificata da percorrere all’interno delle sue mura. Da non perdere il Castello Aragonese, antica fortezza militare, da cui si diramano le viuzze e i vicoli del borgo vecchio, la parte forse più caratteristica della città. Da visitare anche la Cattedrale di Santa Maria Annunziata per il suo valore artistico e storico, all’interno si trova infatti il prezioso mosaico pavimentale e la Cappella dei Martiri che conserva le reliquie risalenti all’invasione dei turchi. Da qui ci si sposta verso la zona del porto, carina e animata.

Lasciata Otranto ci si può dirigere verso nord, verso la bellissima Baia dei Turchi, per una sosta che rinfranca la vista e lo spirito. Presa d’assalto dai bagnanti in estate, è questo il periodo migliore per godere di questa meravigliosa spiaggia di sabbia finissima e acqua limpida, contornata dalle scogliere. Un luogo di pace da non perdere. Volendo si può continuare lungo la costa che, attraverso Torre dell’Orso, la grotta della Poesia e Torre Specchia, arriva fino a San Cataldo, a poco più di una decina di chilometri da Lecce.

Il Viaggiatore Magazine - ex-cava di bauxite, Otranto, Salento

Il Viaggiatore Magazine – ex cava di bauxite, Otranto, Salento

A sud di Otranto, una sosta consigliata è quella al Faro di Punta Palascia, luogo più orientale d’Italia da dove intravedere all’orizzonte, nelle giornate particolarmente terse, i monti balcanici. Dopo una passeggiata romantica eccoci alla suggestiva ex cava di bauxite, un luogo da vedere dall’atmosfera quasi surreale, con il suo laghetto dai riflessi verdi. Anche da questa parte si può percorrere la bella strada costiera, con vista panoramica che da sola meriterebbe il viaggio. Lungo il tragitto, che a percorrerlo tutto porta giù fino alla punta di Leuca, all’incrocio dei due mari, si incontra prima Porto Badisco, una piccola insenatura con una vista spettacolare, e poi Santa Cesarea Terme, con le sue ville ottocentesche di stile orientale e l’affascinante scogliera. E più giù Castro, un antico borgo di pescatori, molto caratteristico, secondo la leggenda punto di approdo di Enea in Italia.

Il Viaggiatore Magazine - Santa Cesarea Terme, Salento

Il Viaggiatore Magazine – Santa Cesarea Terme, Salento

Da non perdere anche l’entroterra, tra cittadine da visitare e piccoli borghi, alla scoperta di scorci inediti e dei luoghi più caratteristici della terra salentina… è qui che si riscopre il valore del tempo e della lentezza, che permette di assaporare ogni istante, di vivere ogni momento con intensità.

 

Natura e prodotti tipici, da I mestri a La Fattoria

Il Viaggiatore Magazine - I Mestri, Uggiano La Chiesa, Salento

Il Viaggiatore Magazine – I Mestri, Uggiano La Chiesa, Salento

Ottima base da cui partire per visitare questa parte di Salento è Uggiano La Chiesa, ad appena 5 km da Otranto. Qui si trovano I Mestri, appartamentini ideali per la coppia, la famiglia e il gruppo di amici, nuovissimi e arredati con gusto nei colori del Salento: l’azzurro del mare, il bianco della sabbia. Le strutture si compongono di ingresso e cucina, due camere da letto, un bagno comodo con cabina doccia, il tutto corredato di condizionatore, tapparelle elettriche e posto auto interno. Un balcone esterno coperto e arredato permette di sedersi fuori per ammirare il tramonto. All’esterno un giardino recintato, molto curato, è a disposizione degli ospiti, con dondoli e sdraio per il relax, ma la ciliegina sulla torta sarà pronta per l’estate 2018, quando anche la piscina esterna sarà ultimata.

Il Viaggiatore Magazine - La Fattoria, Uggiano la Chiesa, Salento

Il Viaggiatore Magazine – La Fattoria, Uggiano la Chiesa, Salento

Sulla strada tra Uggiano la Chiesa e Otranto, ad appena 2 km da quest’ultimo, si trova invece La Fattoria, un agriturismo immerso nella campagna salentina che mette a disposizione diverse tipologie di alloggi: camere con prima colazione, bungalow e appartamenti. L’azienda si estende su un terreno di circa 20 ettari fra uliveti che danno un olio pregiato e campi coltivati a grano e ortaggi; l’allevamento di bestiame offre un’ottima produzione di latte, uova e carne, a cui si aggiungono formaggi, confetture e digestivi prodotti artigianalmente. Sono questi gli ingredienti di primissima qualità che si ritrovano poi nella gastronomia e che gli ospiti possono degustare nelle abbondanti cene all’agriturismo, per una cucina tipica salentina e genuina. Una bella piscina dotata di idromassaggio e un ampio solarium sono a disposizione degli ospiti per il completo relax. Mentre per la gioia dei bambini è presente anche un mini zoo che ospita pony, asini, cavalli, caprette tibetane, conigli, anatre, pavoni e struzzi.

Un ultimo aspetto che si ritrova sia a I Mestri sia a La Fattoria, un dettaglio che non è né scontato né trascurabile… la conduzione è familiare e l’accoglienza è quella riservata agli amici!

Info: www.lafattoria-otranto.com

 

di Elena Cogo

Share Button
image_printStampa la pagina