Miyajima

Vacanze 2023. Gli ultimi anni influenzati dalla Pandemia hanno spinto gli italiani a restare entro i confini nazionali e scoprire il nostro Bel Paese.
Fortunatamente non abbiamo che l’imbarazzo della scelta in quanto a località da poter visitare, sia che si tratti di una vacanza culturale, che di una all’insegna del completo relax sulla spiaggia.
Forse proprio a causa di questa forzata scelta, nel 2023 la prospettiva sembra essere quella di pianificare viaggi oltre l’Italia e programmare vacanze verso mete intercontinentali, dall’America all’Asia.

Destinazioni esotiche come le Seychelles, ma anche mete intramontabili e vicine come Roma.
Tra le mete top per le vacanze 2023 ci sono destinazioni in tutto il mondo che sono un mix tra natura e storia perché la vacanza non sia solamente mare, ma anche cultura.
Ecco quindi qualche idea per iniziare a pianificare le prossime vacanze nel 2023.

VACANZE 2023
Roma

Vacanze 2023: Roma, città eterna

Roma, città eterna, e meta sempre attuale anche per questo 2023. La storia si respira ovunque, dai monumenti ai palazzi, dagli scorci nascosti del centro storico alle aree archeologiche.

Visitando Roma per la prima volta, la lista dei punti d’interesse assolutamente da non perdere è davvero ampia. Il Colosseo è sicuramente uno dei simboli della città, così come il Foro Romano, luogo di culto e politica dell’antica Roma. Non si può saltare la vicina Piazza Venezia con il suo monumento a Vittorio Emanuele II.
Altri punti imperdibili della città sono naturalmente la Città del Vaticano, con la Basilica di San Pietro e il Museo Vaticano. E ancora il Pantheon, un tempio romano dedicato a tutti gli dei che è poi divenuto una chiesa cristiana.

E per scoprire un lato meno turistico di Roma, il suggerimento è di dirigersi verso il quartiere Trastevere. Un vero e proprio gioiello nascosto della città con le sue viuzze lastricate di pietra, i palazzi colorati ed i tanti caffè.

VACANZE 2023
Salisburgo

Salisburgo, meta per le vacanze 2023

Non la solita capitale europea, bensì una piccola città. Famosa per essere la patria del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Stiamo parlando di Salisburgo, città dell’Austria occidentale, situata sul fiume Salzach.

Salisburgo è compatta e piuttosto piccola, quindi facile da esplorare a piedi. La scoperta di questa città può iniziare dalla Piazza principale (Residenzplatz), costruita nel XVIII secolo su ordine dell’arcivescovo di Salisburgo. Qui si trovano il Palazzo Residenziale, la Cattedrale di Salisburgo e il Teatro di Corte.
Nella parte sud della piazza si trova la Casa Natale di Mozart, una modesta abitazione in cui il compositore nacque nel 1756. La casa è ora un museo che espone alcuni oggetti personali di Mozart, come il suo violino e il pianoforte con cui suonava da bambino.
Dietro la casa natale si trova la piccola Chiesa dei Gesù Bambino, in cui Mozart compose alcune delle sue più celebri opere religiose, tra cui la Messa in Do Minore.

Dalla piazza principale si raggiunge poi il Mirabellgarten, un bellissimo giardino pubblico costruito nel 1690 per il cancelliere di Salisburgo, Wolf Dietrich von Raitenau. Il giardino è decorato con statue, fontane e una scalinata di marmo che conduce alla splendida Statua del Prato dei Danzatori, opera di Johann Bernhard Fischer von Erlach.

L’altro luogo da non perdere a Salisburgo è il castello Hohensalzburg, situato su un colle che domina la città. Il castello fu costruito nel 1181 per volere dell’arcivescovo di Salisburgo e ospita oggi un museo che racconta la storia della fortezza e della città.

VACANZE 2023
Santorini

Vacanze 2023, da Santorini ad Amsterdam

Santorini è una splendida isola della Grecia, situata nell’Egeo meridionale. L’isola è famosa per la sua bellezza naturale e per i suoi paesaggi mozzafiato. Inoltre, Santorini è una delle mete più apprezzate dai turisti che visitano la Grecia.
I turisti che visitano Santorini possono rilassarsi sulle spiagge mozzafiato dell’isola e visitare i numerosi siti archeologici. E ci sono buone notizie anche per gli amanti dello sport perché a Santorini si possono praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

I Paesi Bassi si affermano come meta da visitare per le vacanze 2023. La capitale Amsterdam è una città piena di attrazioni, come il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e il Red Light District.
Altre città da visitare sono Rotterdam, Utrecht e La Haya.
La campagna olandese, invece, è un paradiso per gli amanti della natura: un susseguirsi di paesaggi rurali, mulini a vento e piccoli paesi. La miglior stagione per visitarli? Sicuramente la primavera durante la fioritura dei tulipani!

VACANZE 2023
Islanda

Dall’Islanda al Giappone per le vacanze 2023

Tra le mete per le vacanze 2023 compare anche una capitale fuori dal turismo di massa.
Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è una città ricca di storia, con una scena artistica e culturale molto vivace.
Per chi ama la cultura, Reykjavik offre numerosi musei e gallerie d’arte, nonché una vivace scena musicale e teatrale. La città ospita infatti numerosi festival musicali durante tutto l’anno, tra cui il prestigioso Iceland Airwaves.
La città è anche un ottimo punto di partenza per esplorare il resto dell’isola, che offre una varietà di paesaggi mozzafiato, dagli splendidi fiordi alle spettacolari cascate.
L’Islanda è una destinazione molto popolare per gli amanti della natura e Reykjavik è il luogo ideale per iniziare un’avventura all’aria aperta. La città si trova infatti a pochi chilometri da alcune delle attrazioni naturali più famose dell’isola, come la spettacolare cascata di Gullfoss e l’imponente vulcano di Eyjafjallajökull.

Tokyo è la capitale del Giappone e la sua città più grande. Situata sul delta del fiume Sumida, Tokyo si divide in 23 quartieri, chiamati “ku”. E’ una delle città più moderne e cosmopolite del mondo e offre ai suoi visitatori un’infinità di attrazioni, sia culturali che naturali.
Tra i luoghi da visitare assolutamente ci sono il Palazzo Imperiale, la Cattedrale Meiji, il Parco Ueno, il quartiere di Ginza e il quartiere di Roppongi.
Gli amanti della natura non potranno perdersi il Monte Fuji, uno dei simboli del Giappone, che si trova a circa 100 chilometri da Tokyo.

VACANZE 2023
Seychelles

Vacanze 2023: Seychelles e Cancun

Ed ora partiamo per le Seychelles, un’altra delle possibili mete da considerare per le vacanze 2023.
Situato nell’Oceano Indiano, a circa 1600 km a nord-est dell’Africa, questo arcipelago di 115 isole offre tutto ciò che si può desiderare per una vacanza indimenticabile. Spiagge bianche e soffice sabbia, acque turchesi e cristalline, paesaggi da cartolina e una natura incontaminata.
E non è tutto: le Seychelles sono infatti anche un luogo ricco di storia e cultura.
Mahè, l’isola principale delle Seychelles, ospita la capitale Victoria e la maggior parte della popolazione seychellese. Da non perdere anche il mercato centrale, dove potrete assaggiare alcuni dei piatti tipici dell’isola, come il curry di pesce o il riso.

Oltre a Mahé, il consiglio è di visitare altre isole come Praslin, la seconda isola più grande delle Seychelles e la Digue dove le auto sono vietate e potrete vedere le tartarughe giganti.
Infine, non dimenticate di visitare la Vallée de Mai, un parco nazionale che ospita la foresta Primaria di Seychelles, una delle poche al mondo. Qui potrete ammirare alcune delle specie endemiche dell’isola, come l’uccello delle Seychelles, il picchio verde seychellese e il raro pappagallo rosso.

Oltreoceano, ma viaggiando verso ovest questa volta, troviamo Cancun, la splendida città messicana sulle rive dell’Oceano Atlantico. La città è circondata da splendide spiagge e una barriera corallina, il che la rende un luogo ideale per praticare snorkeling o immersioni.
E come non menzionare poi i numerosi siti Maya che si trovano nelle vicinanze. Cancun è una destinazione turistica piuttosto popolare, sia per le sue spiagge che per i suoi siti storici. La città è servita da un aeroporto internazionale, il che la rende facilmente raggiungibile da qualsiasi parte del mondo.

di Silvia Guelpa

VACANZE 2023
Cancun

INFORMAZIONI

https://www.mammainviaggio.it/category/dove-si-va/mondo/seychelles/

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/speciale-inverno-alle-seychelles-con-seyvillas/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/yucatan-messico-2/