Ponte Carlo

Praga in un giorno. Capitale della Repubblica Ceca, centro politico e culturale della Boemia, Praga fu anche capitale del Sacro Romano Impero.
La sua formazione deriva dall‘unione di ben 37 sobborghi e distretti.

Praga è una città a misura d’uomo: il centro è pedonale e le distanze tra i vari punti d’interesse non sono ampie, parliamo di camminate di circa 10-20 minuti.

PRAGA IN UN GIORNO

Come raggiungere e visitare Praga in un giorno

Praga è facilmente raggiungibile in aereo dai principali aeroporti italiani.
La compagnia di bandiera è la Czech Airlaines che offre voli giornalieri verso l‘aeroporto internazionale Václav Havel di Praga che dista appena 30 minuti in auto dal centro città.
In alternativa si può optare per compagnie low cost come Easyjet, Ryanair e Wizz Air. Il volo da Milano dura un’ora e mezza mentre da Roma due ore.
A volte è più conveniente optare per un’andata e ritorno con due compagnie differenti in base alla migliore tariffa.

Una volta atterrati all’aeroporto della Capitale della Repubblica Ceca, occorre raggiungere il centro città.
L’aeroporto è collegato al centro di Praga tramite il bus 19 che conduce alla metropolitana linea verde (fermata Nadrazin Veleslavin).

Attenzione: solo in alcune stazioni metropolitane sono presenti ascensori e scale mobili che permettono la salita e discesa agevolmente.
Le stazioni con queste caratteristiche sono indicate sulla cartina della metropolitana.

Cattedrale

Come muoversi in città: Praga Card e pass giornalieri

Oltre che a piedi, per agevolare gli spostamenti in città, è possibile usufruire del trasporto pubblico.

Direttamente in aeroporto è possibile acquistare la Praga Card, con validità due, tre o quattro giorni. Si tratta di un pass turistico che da la possibilità di esplorare la città in libertà poichè nel suo costo sono già inclusi: l’accesso illimitato i servizi pubblici della città e il bus di trasferimento dall’aeroporto. E ancora: ingresso e visita al Castello di Praga, la cattedrale di San Vito, il vicolo d’oro, il palazzo reale e la Basilica di San Giorgio. Il Museo Ebraico, le sinagoghe (tranne la Sinagoga Vecchia e Nuova) e il cimitero ebraico. Praga Card comprende anche l’ingresso al Vecchio Municipio, Torre di Petrin, e un tour in bus di 2 ore Bus Tour.

In alternativa si può optare per un pass giornaliero dei trasporti pubblici e l’acquisto sul momento delle attrazioni che si andranno a visitare.

Altra cosa importante da fare in aeroporto è cambiare euro in moneta locale: le corone ceche.
In città, infatti, non sempre accettano la carta di credito e gli euro. Da considerare anche il fatto che se accettano gli euro, il resto viene dato comunque in corone ceche.

Castello

Praga in un giorno: itinerario della mattina

Finalmente raggiunto il centro città è giunto il momento di iniziare ad esplorare la capitale della Repubblica Ceca.

La metropolitana linea verde conduce dall’aeroporto direttamente al Castello, fermata Hradcanska.
Perciò la prima tappa sarà proprio il Castello di Praga.

Il Castello di Praga si trova in posizione sopraelevata rispetto al resto della città perciò da questo punto è possibile scattare delle foto panoramiche.

Prima di far ciò, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso (circuito B) presso il primo ticket che permette di visitare la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d’oro.

PRAGA IN UN GIORNO
Biblioteca

Una volta concluso il tour della zona del Castello, uscite attraverso la porta della cinta muraria nei pressi del Vicolo d’Oro e scendete tramite l’agevole scalinata verso il quartiere della Mala Strana.

Ridiscesi dalla collina del Castello, vi ritroverete immersi nel Piccolo Quartiere (Mala Strana).
Il consiglio è di passeggiare “con il naso all’insù” per ammirare gli edifici barocchi, le strette viuzze e le ripide rampe, fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Vittoria che al suo interno ospita la statua lignea il Bambin Gesù di Praga. (Questa chiesa è ad ingresso gratuito.)

Fermatevi un momento a riposare mentre osservate la statua adorna del bambino alta 47 cm ed il suo altare nella navata laterale.
Il vestiario della statua è ricco di colori sgargianti e vivaci che variano a seconda del calendario liturgico, mentre nel periodo natalizio, il bambino rimane spoglio, in ricordo della natività.

PRAGA IN UN GIORNO
Muro di John Lennon

Praga in un giorno: itinerario del pomeriggio

Il quartiere della Mala Strana è anche un ottimo punto per una pausa pranzo, prima di ricominciare il tour della città. E dopo esservi rifocillati, prossima fermata: il muro di John Lennon.

Appena 5 minuti a piedi vi separano da quest’opera disegnata dai turisti.
Si tratta infatti di un muro sul quale chiunque può lasciare il proprio tributo, perciò ricordate di portare con voi dei pennarelli e lasciare un segno del vostro passaggio!

L’esplorazione di questo angolino caratteristico non è finita: proseguite oltre il muro e superate un ponticello dove potrete scattare alcune foto al mulino ad acqua ed i tanti colorati lucchetti incatenati lungo le rive della Moldava.

E’ giunto il momento di attraversare l’antica via di accesso alla città vecchia: il famoso Ponte Carlo.
Esclusivamente pedonale, ospita lungo il suo percorso artisti di strada e numerose bancarelle.
Da notare, dal punto di vista storico artistico, le statue dei santi che lo costeggiano.

PRAGA IN UN GIORNO
Ponte Carlo

Si raggiunge così la Città Vecchia, anche detta Stare Mesto.
Un dedalo di vie costeggiate da maestosi edifici. Il consiglio è di percorrerne una qualsiasi: raggiungerete sicuramente la celebre Piazza del Municipio che ospita l’Orologio Astronomico.

E’ d’obbligo aspettare lo scoccare dell’ora per vedere l’orologio in azione: da due finestrelle si apriranno per mostrare la sfilata della morte seguita dai dodici apostoli.
Se l’attesa è lunga, potete ingannarla, salendo sulla torre (ingresso a pagamento) da cui si gode di una fantastica vista della città.

Attraversate la piazza in direzione della Chiesa di Santa Maria di Tyn, la potete facilmente riconoscere dalle alte guglie gemelle, ed entrate per una breve visita.
Anche questa chiesa è ad ingresso gratuito.

Costeggiate ora la via della Chiesa e fermatevi in uno dei tanti locali per gustare un Trdelnik, un tipico dolce di Praga.

PRAGA IN UN GIORNO
Orologio Astrologico

Praga in un giorno: la sera

Lo Stare Mesto dista appena 10-15 minuti a piedi da Piazza Venceslao, nel quartiere Nove Mesto (letteralmente: il Quartiere Nuovo), ultima tappa di questo tour di Praga in un giorno

Piazza Venceslao ospita grandi hotel, ristoranti e negozi oltre al famoso Café Tramvaj al quale almeno una foto è d’obbligo.

Proseguite verso il Museo Nazionale, ma senza raggiungerlo e fermatevi per un breve pasto al pub ristorante Vytopna.
Cosa troverete di tanto speciale qui?
Ottimo cibo ed un vero e proprio sistema ferroviario con trenini che servono da bere: un ottimo modo per concludere al meglio la giornata

PRAGA IN UN GIORNO

Praga in un giorno: cosa ci siamo persi

Impossibile visitare tutta Praga in un solo giorno, l’ideale sarebbe avere almeno 3 giorni a disposizione.
Vediamo quindi cosa ci siamo persi e che potremmo invece mettere in programma per la prossima visita.

Sicuramente la Collina di Petrin e la Torre dell’Ossevatorio, che assomiglia ad una Tour Eiffel in miniatura. Il Quartiere Ebraico, il Museo Nazionale, la Rocca di Vysehrad. E ancora cercare le bizzarre opere dell’artista contemporaneo Devid Cerny, disseminate in vari punti della città.

di Silvia Guelpa

PRAGA IN UN GIORNO
Orologio Astrologico

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/category/dove-si-va/europa/repubblica-ceca/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/5-capitali-europee-da-visitare-a-piedi-in-un-weekend/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/avvento-nella-fantastica-repubblica-ceca/