Saint Moritz

Inverno a Saint Moritz al Badrutt’s Palace Hotel. Una “destinazione nella destinazione”. La Grande Dame dell’hôtellerie in Engadina offre un mix ineguagliabile di stile, accoglienza e impeccabile servizio. La Spa con piscina interna ed esterna a sfioro, le numerose boutique, il negozio per lo sci e la pista di pattinaggio e una grande varietà di bar e ristoranti.

Riaprono per la stagione invernale anche IGNIV, il “nido” presso il Badrutt’s Palace di Andrea Caminada insignito di 2 stelle Michelin. E ancora La Coupole-Matsuhisa a firma di Nobu, per gustare la migliore cucina fusion con suggestioni che vanno dal Perù al Giappone.
Per chi ama fare le ore piccole, il King’s Social House del Badrutt’s Palace è il club più vecchio di tutta la Svizzera, dove cenare in stile bistrò. In un ambiente dal sofisticato design, si può ballare fino a tarda notte, sulle note di DJ di fama internazionale.

Palace Galerie e Badrutt’s Palace Hotel, inverno a Saint Moritz

Per il secondo anno consecutivo inoltre il Badrutt’s Palace gestisce il Paradiso Mountain Club & Restaurant. Lo chalet montano in alta quota con vista mozzafiato sulle montagne dell’Engadina amato dal jet-set. Qui gli ospiti trovano una meravigliosa terrazza dove pranzare, brindare, ballare e prendere il sole, sulle note della musica DJ, sentendosi in cima al mondo. Uno spazio dalle grandi vetrate arredato in stile alpino con tocchi di design e le fotografie d’autore dell’americano Tony Kelly attende chi preferisce pranzare indoor. Mentre i membri del Paradiso Club hanno a disposizione la Gucci Lounge, intimo salotto dove rilassarsi e chiacchierare, tra eleganti sedute e vista sulle vette alpine.

Lo chef Francesco Lunesu proporrà anche quest’inverno al Paradiso un menù dalle calde note montane, che includerà i classici al tartufo e la lobster roll. E ancora sontuose fondute e i dessert più amati, come il Kaiserschmarrn o la Palace Chocolate Cake, da abbinare alla ricca lista di vini e champagne.

INVERNO A SAINT MORITZ
Badrutt’s Palace Hotel

Conosciuta per essere la strada per lo shopping di lusso più in alta quota del mondo, la Palace Galerie in via Serlas a St. Mortiz ospita brand unici e ricercati. I clienti delle boutique sono spesso alla ricerca di pezzi unici ed esclusivi, difficili da trovare o in edizione limitata – anche per ciò che riguarda l’abbigliamento sportivo. La novità di quest’anno presso la Palace Galerie è il temporary pop-up store Golden Goose, dove i clienti possono co-creare le proprie sneaker insieme agli Sneakers Maker, gli artisti e artigiani del brand. Ci si può sbizzarrire tra messaggi e disegni unici,  lacci, charm, cristalli Swarowski e add-on esclusivamente creati per l’occasione. Inoltre, quest’inverno a St. Moritz lo store presenta la sua nuova linea ready-to-wear sostenibile in cashmere riciclato

INVERNO A SAINT MORITZ
Badrutt’s Palace Hotel – Foto di Gian Giovanoli

Tourbillon di eventi per l’inverno a St. Moritz

Fiaba, magia e speranza. Il tema del tradizionale party di Capodanno al Badrutt’s Palace sarà “The night of sparkling stars” – un augurio di luce per l’anno che verrà. All’interno del St. Moritz Gourmet Festival, dal 21 al 23 gennaio 2023 sarà ospite del Badrutt’s Palace lo chef spagnolo-marocchina Zineb “Zizi” Hattab. Stella Michelin al ristorante Kle di Zurigo, da lei aperto nel gennaio 2020, con un menù esclusivamente vegano.

Domenica 22 gennaio 2023 il Paradiso Mountain Club & Restaurant ospiterà invece il Mountain Brunch, con specialità dei cinque chef ospiti Imad Alarnab, Sami Tamimi, Silvena Rowe, Tomer Tal and Zineb “Zizi” Hattab. Prelibatezze locali e delizie della cucina del Paradiso.

Durante il Festival, il Badrutt’s Palace ospiterà anche i Gourmet Safari e il tradizionale Kitchen Party nelle cucine dell’hotel.

Alla fine del mese, dal 27 al 29 gennaio 2023, sul lago ghiacciato di St. Moritz si ripete, come vuole la tradizione, lo spettacolo del Polo on the Snow. Mentre dal 24 al 25 febbraio 2023 il concours d’elegance de The Ice St. Moritz vedrà sfrecciare le più belle macchine sportive e d’epoca sulla superficie del lago, per un evento che celebra velocità, eleganza e brio. Ad entrambe gli eventi lo sponsor Badrutt’s Palace sarà presente con la sua tensostruttura sul ghiaccio, da dove seguire le manifestazioni, con servizio ristorante e bar.

INVERNO A SAINT MORITZ

Saint Moritz, inverno sempre più sostenibili

Grandi e piccoli passi verso un futuro sempre più sostenibile. Il Badrutt’s Palace Hotel introduce quest’inverno le amenities del bagno in versione plastic-free. I dispenser per shampoo e gel doccia sono ora in alluminio. Mentre i contenitori dei dischetti di cotone vengono realizzati in amido di mais e i kit dentali e per la barba sono in legno. Sempre in camera e al Paradiso Mountain Club & Restaurant, le bottiglie dell’acqua personalizzate sono in vetro con acqua di fonte. Mentre alla concierge e nell’area wellness le bottiglie per la courtesy water vengono create in alluminio.

Le nuove accortezze si inseriscono in un piano più ampio dell’hotel per il rispetto dell’ambiente, che prevede, fra le altre cose, la preferenza per i materiali locali per le nuove opere e i rifacimenti edilizi, l’utilizzo di prodotti biologici e del territorio, quando possibile, in cucina e lampade LED negli ambienti. Dal punto di vista energetico, del resto, il Badrutt’s Palace Hotel è da tempo all’avanguardia. Gran parte del suo fabbisogno viene infatti coperto dall’impianto a pompe di calore con acqua del lago – una fonte pulita e sostenibile.

INVERNO A SAINT MORITZ

Joie de vivre, l’inverno a Saint Moritz

Un servizio leggendario e un’atmosfera incantevole nel cuore di St Moritz. Un’impareggiabile e inaspettata offerta enogastronomica, joie de vivre e un senso di appartenenza unico in uno storico e iconico resort di montagna. Una celebrazione di stile, sport, esperienze culinarie e benessere nel cuore delle Alpi svizzere.

In inverno qui si esplora una delle regioni sciistiche più eccitanti del mondo, a 1800 metri di altitudine. In estate gli ospiti possono vivere in mille modi le montagne baciate dal sole dell’Engadina.

Il Badrutt’s Palace Hotel offre 157 camere con vista sul lago o sul suggestivo villaggio di St. Moritz. L’hotel conta un totale di dieci ristoranti e tre bar e il night-club King’s Social House, per serate “dine and dance”. Il Badrutt’s Palace Hotel è membro di Leading Hotels of the World, Swiss Deluxe Hotels e Swiss Historic Hotels.

St. Moritz è più di una località turistica. Questo villaggio ha dato origine alle vacanze bianche e ha ospitato due Olimpiadi invernali. Ma c’è dell’altro: in origine, St. Moritz deve la sua reputazione alle sorgenti termali note da 3.000 anni che gli permisero di affermarsi come località termale estiva.

Situata in Alta Engadina, a un’altitudine di 1.856 metri, S. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all’anno. Si è spesso contraddistinta nel ruolo di precursore, come quando per il Natale del 1878 brillò la prima lampadina elettrica o nel 1889 vi fu giocato il primo torneo di golf delle Alpi, mentre nel 1935 cominciò a funzionare uno dei primi skilift della Svizzera.

Inverno a Saint Moritz, non solo sci

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo apprezzano il moderno stile di vita alpino caratterizzato dalla gastronomia di alto livello in grado di soddisfare i sogni dei gourmet anche a bordo pista. E soprattutto da un settore alberghiero che stabilisce degli standard in ogni categoria e da eventi di richiamo internazionale. La Via Serlas è un piccolo paradiso dello shopping, ma proprio dietro l’angolo è sempre possibile trovare delle specialità locali come la famosa torta di noci engadinese.
Le attrattive turistiche come la torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, oppure il Museo Segantini sono alternative al lusso e al jet set.

154 anni fa, l’albergatore Johannes Badrutt fece una scommessa audace con i suoi ospiti estivi inglesi: egli promise loro un tiepido sole in pieno inverno. Badrutt la vinse e St. Moritz divenne una delle più celebri stazioni invernali di tutto il mondo.

350 km di piste sono a disposizione degli sportivi nei dintorni. Sul Corviglia, la montagna cara a St. Moritz, trovate la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100% sul dirupo del Piz Nair. Al Cresta Run, i piloti corrono giù per la pista da bob coricati sulla loro slitta Skeleto. Il Bob Run è una delle piste naturali di bob più antiche del mondo.
Gli appassionati delle escursioni invernali hanno a loro disposizione 150 km di percorsi, mentre i fondisti che visitano l’Engadina possono sbizzarrirsi su una rete di 200 km di piste. Il funpark per gli snowboarder, il curling e l’allenamento in altura sono solo alcune delle proposte invernali.

di Rudy De Pol

INVERNO A SAINT MORITZ
Badrutt’s Palace Hotel

INFORMAZIONI:

https://badruttspalace.com/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/svizzera-da-visitare-dai-musei-di-basilea-ai-parchi-di-berna/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/natale-a-costanza/