In un momento storico come quello attuale, in cui ci è impedito di uscire, a ognuno è capitato di sognare di essere altrove. Nonostante le difficoltà, pensiamo che presto ci si potrà nuovamente muovere e tornare a viaggiare, alla scoperta delle meraviglie del mondo. Grazie all’immaginazione e ai moderni strumenti tecnologici, tutto è possibile. Basta un computer e uno schermo, ma anche solo un cellulare o un ipad e dal salotto di casa possiamo fare un viaggio in Catalogna. Una tra le regioni più ricche della Spagna, che propone una vera e propria “vacanza virtuale” in tappe, per trascorrere in modo divertente tutto il tempo libero a disposizione.

Viaggio virtuale in Catalogna

Nel concreto, la proposta offre decine di tour interattivi. In questo modo, la regione spagnola è a portata di mano per essere ammirata e scoperta. Architetture, musei, passeggiate virtuali lungo le storiche vie e piazze. Con un click, tutto è a portata di mano e la fantasia è libera di pregustare momenti che nel futuro, ci auguriamo breve, potranno essere vissuti in prima persona.

Viaggio-in-Catalogna

Terrazza de La Pedrera, Barcellona

Teatre-Museu Dalí e i più importanti musei catalani

I turisti virtuali che aderiscono al tour  possono scegliere liberamente quale, tra i più importanti musei catalani, analizzare per primo. Una “chicca” che appaga gli occhi è senza dubbio il Teatre-Museu Dalí a Figueres, concepito dal padre del surrealismo Salvador Dalí e reale testimonianza della vita artistica del grandissimo maestro. Da non perdere anche il Museo della Moda di Barcellona, con l’esposizione virtuale di oltre 600 pezzi di abbigliamento, che si sono resi simboli dell’evoluzione catalana nel mondo del fashion.

Nel tour virtuale di Barcellona, capitale catalana, si possono visitare anche i meravigliosi cortili del Museo Picasso. Uno dei più famosi e visitati musei della città, che conserva al suo interno tutte le opere del grande Pablo Picasso. Non meno importante è il Museo Nazionale d’arte della Catalogna, che vanta una collezione di arte romanica tra le più significative al mondo. Molto interessante è anche il Museo d’arte contemporanea, che espone una vasta gamma di opere contemporanee, simbolo dell’evoluzione dell’arte.

Viaggio-in-Catalogna

Museo nazionale d’arte della Catalogna

Viaggio a Barcellona, icona della Catalogna

Che vacanza sarebbe senza la visitadei monumenti e luoghi simbolo di Barcellona, città cult della Catalogna? Nel tour virtuale della città i turisti potranno osservare le opere di Gaudí da Parco Güell, straordinario parco pubblico dai colori vivaci, costellato da giardini e importanti elementi architettonici. 17 ettari di spazio che aprono uno scenario fiabesco, fatto di forme ondulate, colonne dall’aspetto di alberi, figure di animali e forme geometriche di ogni tipo. Tra le mille stranezze, una panchina larga ben 110 metri, somigliante a un enorme serpente ammiccante e colorato. La maggior parte delle superfici di tutto ciò che si trova nell’immaginifico parco sono decorate con mosaici realizzati con pezzi di ceramica colorata. Come se non bastasse, la Catalogna ospita uno tra i più famosi edifici modernisti al mondo: Casa Milà, meglio nota come La Pedrera. Uno tra i più celebrati edifici spagnoli, famoso per l’insolito tetto incoronato da scalinate, ventole e comignoli. In realtà si tratta di sculture di guerrieri, simbolo dell’universo eclettico e simbolico di Gaudí.

Anche gli amanti della musica possono trovare un interesse nel tour virtuale. Per loro è stato appositamente pensato il tour nel Palau della Música Catalana, detto il Giardino della Musica. Un altro esempio architettonico del modernismo catalano. Anche il Gran Teatre del Liceu è un ambiente ideale per chi ha la musica nel sangue. Si tratta del teatro attivo più antico e prestigioso della capitale. Nonché uno dei più importanti teatri d’opera dell’universo. Proprio da Barcellona, i turisti in un batter d’occhio possono volare fino a Girona. Pronti per visitare la sua caratteristica Cattedrale, originariamente costruita sui resti di un tempio romano.

Parco Güell, Barcellona

Vedere e vivere monumenti senza muoversi da casa

Dopo aver visitato musei e monumenti, il tour virtuale consente di girovagare per le strade della città. Senza una meta precisa, gustando ogni dettaglio. Grazie alla realtà aumentata si può fare anche dal divano. I vicoli e i cortili di Girona e Tarragona possono essere visitati virtualmente da coloro che hanno a disposizione l’apposito visore. Sarà possibile vedere, vivere ed esplorare i luoghi e i monumenti più simbolici senza muoversi da casa. Comodamente seduti sul divano. Ogni visita è corredata da testi descrittivi, scritti da esperti del settore, e una galleria con i dettagli più interessanti di ogni visita.

testo di Laura Doardo

Girona, Catalogna

INFORMAZIONI

https://www.catalunyaexperience.it/

ARTICOLI CORRELATI

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/enogastronomia-dintorni/catalogna-spagna-sulla-strada-vini/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/carnevale-di-sitges-il-piu-bello-deuropa/