VIAGGIO IN AUTO TRA BORGHI E CASTELLI

Viaggio in auto in Italia, in comoda Peugeot. Doppio itinerario questa volta, per una doppia informazione ai viaggiatori, amanti degli itinerari in auto, tra borghi e castelli, dove gastronomia ed enologia diventano eccellenze. Con la medesima vettura, declinata in due modelli diversi: la sontuosa Peugeot 508 in versione Berlina GT Line e Station Wagon. Due colori di auto, bianco e blu, per due diverse località: Friuli Venezia Giulia e Umbria.

Viaggio in auto sulle strade del Sagrantino-Umbria

Viaggio in auto sulle strade del Sagrantino-Umbria

Viaggio in auto, prima tappa il Castello Formentini nel Collio

Ecco dove ci portano questa volta le auto del Leone, le francesi purosangue che si stanno alleando con Fca, Fiat Crysler Automobiles, per formare un brand di tutto rispetto a livello mondiale. Iniziamo con la bianca 508 Berlina in versione Gt Line per andare a visitare il Castello Formentini, immerso nel verde del Collio nelle vicinanze di Gorizia. La location è famosa per le lussuose cene medievali, molto richieste dagli organizzatori di feste, eventi e matrimoni.

Il castello, citato in un primo documento del 1170, venne costruito a difesa della cittadina di San Floriano, come parte di un ampio sistema difensivo imperiale. I cui capisaldi erano Gradisca, Gorizia e i fortilizi di Quisca, Castel Dobra e San Martino. Nel 1520 venne acquistato da Vinciguerra Formentini e durante le Guerre Gradiscane tra la Serenissima e gli Asburgo (1615-1617), San Floriano venne conquistata dai veneziani i quali trovarono nelle cantine del castello anche «trecento botti di vino squisitissimo».

Il complesso è composto da un corpo centrale, un tempo abitazione del feudatario, abitazioni minori e la chiesetta, circondate da mura merlate interrotte da torri massicce. Durante la prima guerra mondiale il Castello Formentini subì danni irreparabili, soprattutto nei versanti posti a sud, dove ora rimane solo qualche traccia delle mura esterne. Sul lato nord sono invece ben conservate le due torri, la porta e un tratto di mura con le feritoie. A pianoterra, dove un tempo trovavano posto le cantine, ora in un ambiente rustico c’è un caminetto d’epoca con murature a vista; al primo piano la “Sala dell’Arazzo”, più elegante e dotata anche di aria condizionata. Sempre al piano nobile si trovano la biblioteca, tra gli spazi più caratteristici dell’edificio, luogo ideale dove sistemare le bomboniere in attesa degli ospiti.

Notturno del Castello Formentini

Notturno del Castello Formentini

Aperitivo nel parco con fontana del vino

Ambienti suggestivi rimasti immutati nel tempo, con travi a vista, pavimenti in cotto, quadri antichi, caminetti in ogni sala e l’arazzo risalente al 17° secolo. A circondare Castello Formentini un parco di settemila mq, dove poter degustare un aperitivo godendo della spettacolare vista sul Collio, con un paesaggio che spazia dalle Alpi Carniche al mare Adriatico.

Ogni evento è programmato e gestito su misura, con tavoli preparati con posate d’argento stile Versailles, bicchieri di cristallo e candelabri d’argento, il tutto a ricreare una cornice d’altri tempi e rendere la giornata indimenticabile. La Foresteria, ubicata in due case seicentesche all’interno del borgo antico di San Floriano, è interamente arredata con mobili d’antiquariato, che spaziano dal settecento ai primi del novecento, ogni camera è denominata con un nome di un vino tipico del Collio Goriziano. Come simpatica attrazione, la fontana del vino, dalla quale si può direttamente bere il “nettare divino”. Le due case sono state restaurate nel 1985 dal famoso architetto Conte Paolo Caccia Dominioni.

Viaggio in auto - portone e del centro storico di Grado

Viaggio in auto – portone del centro storico di Grado

Al castello siamo arrivati con la comoda 508 GT Line con la tinta speciale bianco madreperla, spinta da un propulsore a gasolio di 2.000 di cilindrata, che sviluppa 120 cavalli e 400 Newton/metri di coppia, il portellone che si apre e chiude senza intervento manuale, le sospensioni ad ammortizzamento variabile pilotato, un pacchetto di assistenza alla guida e sicurezza di marcia, i cerchi da 19”, la ricarica automatica a bordo dello smartphone e tanti altri accessori che la completano a livello Premium. Insomma, un salotto in movimento che esalta in ogni situazione il massimo piacere di guida.

Viaggio in auto con la Peugeot Berlina 508 GT Line

Viaggio in auto con la Peugeot Berlina 508 Berlina GT Line

Viaggio in auto, dal Collio all’Umbria

Il viaggio in auto prosegue, dal Collio all’Umbria. A bordo della comoda Peugeot 508 SW blu arriviamo negli incantevoli scenari nel cuore dell’Umbria, alla ricerca di borghi carichi di poesia e cantine storiche dove assaggiare vini inebrianti da accompagnare con il gusto più autentico e genuino dei prodotti locali. Lungo la strada del Sagrantino, vino unico e inimitabile, che porta a scoprire paesaggi affascinanti al volante della nostra Peugeot 508 SW, l’ammiraglia della Casa del Leone.

Il viaggio ci porta a Montefalco, rinomata tanto per il pregio delle etichette che vi si producono, quanto per la sua posizione panoramica e per la bellezza del suo centro storico. Il Sagrantino è un vitigno che a metà del 1400 fu importato dall’Asia minore dai frati francescani. D’obbligo quindi intraprendere un percorso verso le cantine locali per gustare il pregiato nettare. Da là si arriva presto a Castel Ritaldi, che custodisce preziose testimonianze di differenti epoche storiche tra cui il Castello datato 1200. Poi Giano dell’Umbria, un borgo dalle suggestioni medievali adagiato su una morbida collina. La 508 SW è un’auto spaziosa e avvolgente, con una forte personalità, che riesce a catturare l’attenzione di chi la incrocia su strada, un po’ per il frontale con lo sguardo felino, un po’ per la linea molto slanciata.

Viaggio in auto - Peugeot 508 SW GT Station Wagon

Viaggio in auto – Peugeot 508 SW GT Station Wagon

Al volante dell’ammiraglia Peugeot 508

A dispetto delle dimensioni garantisce una guida agile e appagante, esaltata dalla presenza dell’i Cockpit, una vera e propria rivoluzione. L’obiettivo è quello di far evolvere l’esperienza al volante, grazie a una totale ridefinizione del posto di guida, alla maggiore reattività, ma anche maggiore sicurezza e comfort. Un altro protagonista è anche il motore Diesel BlueHDi da 160 cavalli, abbinato di serie al moderno cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

L’ammiraglia Peugeot ha alzato l’asticella anche per ciò che riguarda gli ADAS, i sistemi di assistenza attiva alla guida. Ha infatti portato al debutto nel segmento il sistema Night Vision, una tecnologia che permette di vedere nell’oscurità, ben oltre la portata dei fanali. In questa versione SW la 508 vanta un bagagliaio ancor più capiente e sfruttabile, grazie a un volume utile di 530 litri, che diventano 1780 con i sedili reclinati. Ma ora è tempo di ripartire e concludiamo la nostra escursione sulla via del Sagrantino, attraversando ancora una volta le splendide colline costellate di vigneti, che sono la grande ricchezza di questo magnifico territorio.

di Claudio Soranzo

 

INFORMAZIONI:

https://www.castelloformentini.com/

http://www.stradadelsagrantino.it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/castello-di-spessa-nel-cuore-del-collio-goriziano/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/palmanova-borgo-friuli-udine/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/agriturismo-in-umbria-per-godersi-appieno-il-paesaggio/