Roma citta’ eterna. Non avete mai visto Roma? Bene, quello delle vacanze di Natale è il momento migliore per visitare la capitale. Una delle città d’arte più belle e famose al mondo, punteggiata di monumenti, edifici, strade che raccontano la lunga storia della Città Eterna. Roma è stupenda a Natale con il riverbero delle luminarie che le regalano un’atmosfera magica, trasognata. E saluta il nuovo anno con un calendario fitto di appuntamenti davvero interessanti.

A cominciare dai tour nel centro storico cittadino per vedere da vicino, rischiarati dalle luci natalizie, Piazza di Spagna con la scalinata più famosa del mondo che porta a Trinità dei Monti. Via Condotti, il cuore dello shopping romano. Piazza Navona, che quest’anno, a causa delle misure restrittive anticovid non ospiterà il tradizionale mercatino e le giostre per i più piccoli, dalle straordinarie architetture barocche in cui spicca la Fontana dei Fiumi, capolavoro del Bernini. Il Pantheon, mausoleo dei Savoia, Piazza Colonna.

ROMA CITTA' ETERNA
Roma – Vista sulla Cupola di San Pietro

LA FONTANA PIU’ RAPPRESENTATIVA DI ROMA CITTA’ ETERNA

Immancabile una puntata alla Fontana di Trevi immortalata dal film cult “La Dolce Vita”. Nel film una prorompente Anita Eckberg si bagna nelle acque della fontana sotto lo sguardo divertito di Marcello Mastroianni. Si tratta della più grande tra le fontane della città. Cominciata nel 1732 da Nicola Salvi, affidata poi nel 1759 a Pietro Bracci e a suo figlio Virginio, e inaugurata nel 1762. Ci sono tour guidati per visitare i sotterranei della fontana della durata di 30 minuti (12 euro; info e pren. Rome Tickets cell. 347.8970100. Lo stesso numero per prenotare tour a piedi guidati di due ore e mezza per vedere Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e il Pantheon; 27,30 euro).

Da non mancare anche una visita a Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici e frequentati di Roma punteggiato di locali e trattorie caratteristici.

ROMA CITTA' ETERNA
Fontana di Trevi

VISITA A SAN PIETRO E AL “CUPOLONE” DI ROMA CITTA’ ETERNA

E cosa c’è di più bello nel periodo delle feste di Natale che fare una passeggiata in Piazza San Pietro sovrastata della basilica omonima, cuore della cristianità? Alla chiesa lavorarono successivamente, a partire dal 1506, il Bramante, Raffaello, Giovanni da Sangallo, fino a Michelangelo. Alla sua morte subentrarono il Vignola, Ligorio, Fontana. La chiesa fu terminata nel 1614 e consacrata nel 1626 da Urbano VIII. Da non mancare una visita ai Musei Vaticani, una straordinaria raccolta di opere antiche tra le più grandi al mondo. Nelle Stanze di Raffaello si ammirano gli affreschi del grande maestro tra cui spiccano l’Incendio di Borgo, l’Incoronazione di Carlo Magno, La Vittoria di Leone IV a Ostia e il Giuramento di Leone IV.

Ma il clou della visita è la Cappella Sistina. Terminata nel 1480 e decorata dai più grandi pittori del come il Perugino, il Botticelli, il Ghirlandaio. Nel 1508 fu commissionato l’affresco della volta a Michelangelo che rappresentò soggetti tratti dalla Bibbia come la storia della creazione, il peccato originale. La cacciata dall’Eden, il sacrificio di Noè, l’ebbrezza di Noè per un totale di otto vele del soffitto e 14 lunette. Ventitrè anni dopo Michelangelo fu incaricato di affrescare la parete di fondo e così nacque il Giudizio Universale, vero capolavoro dell’arte di tutti i tempi.    

ROMA CITTA' ETERNA
Colonnato di San Pietro

ROMA CITTA’ ETERNA. ARTE E NON SOLO

Per i gaudenti ci sono eventi e party da non mancare la notte di San Silvestro. Come la sontuosa cena dell’ultimo dell’anno al Teatro Centrale, una delle location più eleganti ed esclusive della città dove si può scegliere la cena di gala servita (a partire da 110 euro fino a 145 euro per la cena servita in galleria). Per il buffet servito in platea (50 euro inclusi brindisi di mezzanotte e dj set. Info e pren. Tel. 06.64812337, 333.3907562). Un altro evento imperdibile è quello in programma a Palazzo Brancaccio, nel cuore storico di Roma.

L’evento si chiama Art or Sound ed è un dinner show eccezionale allestito in una location elegante ed esclusiva, al cospetto di grandi opere d’arte e sotto le volte affrescate. Completo di open bar di vini e dj set (dinner gala 200 euro, ingresso dalla mezzanotte 80 euro. Info e pren. 06. 64812337). Chi ama la geniale comicità contagiosa di Enrico Brignano non deve mancare il suo show “Fatto trenta…facciamo 31”, in programma all’Auditorium Conciliazione, a due passi dal Vaticano, la sera del 31 dicembre con brindisi di mezzanotte.

ROMA CITTA' ETERNA
Colosseo

CAPODANNO A TUTTA BIRRA A ROMA, CITTA’ ETERNA

E per chi invece ama la bionda c’è “Capodanno a tutta birra”, in programma al Piper Club che festeggia con questo evento i suoi 56 anni di attività. Si tratta della discoteca più famosa d’Italia, un pezzo di storia della musica e, dal 1965, il cuore della movida romana. Il party prevede un open bar per tutta notte con possibilità di servirsi senza limitazioni di birra e altri alcolici in stile Oktoberfest. E nel rispetto della tradizione della città bavarese anche i piatti sono tipici della Baviera (cenone a buffet 70 euro a persona; cenone con tavolo riservato tutta la notte 120 euro a persona; ingresso in discoteca dopo le 23 50 euro a persona. Info e prenotazioni tel. 06.98875854).

E dopo balli e brindisi, ci vuole una bella gita, magari sul fiume che serpeggia dentro Roma. L’idea più popolare è la gita in battello hop-on hop-off sul Tevere con biglietto valido un giorno (da 18 euro a persona). Permette di vedere la capitale da un’altra prospettiva.
Attenzione però, prima di mettersi in viaggio e prenotare osservare le disposizioni in fatto di sicurezza anticovid e munirsi di super green pass.

di Anna Maria Terzi

ROMA CITTA' ETERNA
Vista sull’Altare della Patria

INFORMAZIONI:

http://www.turismoroma.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/nuova-apertura-hotel-a-roma/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/roma-capitale/